federico03 » 23/01/2013, 23:02 ha scritto:Stesso problema, stessa spesa! Anzi circa 1400 euro.
Compro la macchina usata lo scorso anno a Maggio, con 52.000km, tenuta perfettamente. Passano 3 mesi e il volano (bimassa) inizia a fare dei rumori poco simpatici. In pratica volano e frizione da cambiare, con la frizione ancora seminuova. Volano da buttare. Il meccanico mi ha montato sempre un LUK, unica ditta che produce il kit volano/frizione (da notare... il kit!!!), però da quanto mi riferisce pare abbiano effettuato una modifica in modo da renderlo più resistente. Medesima cosa succede anche su Insigna, Astra e Meriva. Sulle Fiat non accade in quanto la frizione non è LUK, ma proprietaria....
Avevo intenzione di mappare la centralina con un aumento di una decina di cv ed eliminare il vuoto che c'è fra i 1000 e i 2000rpm, ma a questo punto sono dubbioso...
V.U.L.K.A.N » 25/01/2013, 18:20 ha scritto:Perché 1'200 € per volano e frizione? Non ti seguo.
Mmmmm... Adattabile di per se non lo è, però puoi sventrarlo e inserirlo in una scatola cambio di un M20 ma...1400 € per cosa scusa? Di certo l'M32 a quella cifra non lo prendi... Nemmeno l'M20 ci compri con quella cifra...
federico03 » 24/01/2013, 23:38 ha scritto:Aggiungo una domanda, sempre per gli esperti, sperando di non andare off topic e se lo farò perdonatemi.
Il mio meccanico, molto bravo devo dire, mi ha proposto una modifica alla centralina con un aumento di una 10 di cv dicendomi che si andrebbe a colmare il vuoto fra i 1000 e i 2000rpm che tanto angustia i possessori di 1,3mjt. E' una cosa realistica senza modificare filtro dell'aria e downpipe? Cosa che non ho intenzione di fare, piuttosto rinuncio alla centralina. La frizione LUK fino a quanta coppia può sopportare per non andare all'altro mondo dopo altri 50.000km come ha fatto la prima? In pratica quanto posso aumentare la coppia perchè turbo e frizione non saltino anzitempo? Ah ultima cosa, l'auto ha circa 75.000km.
Grazie mille a tutti.!
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