Calcolando 2 litri di errore del cdb mi trovo con i tuoi dati...
tu hai i cerchi 15 con le 185/65?
Si, monto proprio quelle gomme. Tu hai calcolato 2 litri di errore da parte del cdb? Come hai potuto leggere dal mio test, io sono sui 3 litri di errore, che non è poco...
quante marce hai?
Cinque marce. Credo sia un cambio più leggero e più semplice del Sei marce, con una 5° bella lunga. 100km/h a 2000 giri tondi tondi!
A che velocità arriva la tua macchina per avere 3.3l/100km in extraurbano (e a che numero di giri)? I miei ultimi dati fanno un po' schifo come consumi..
Velocità non molto alte...Il percorso che faccio io ad orari ufficio è troppo spesso da suicidio. Ci sono sempre incidenti e traffico che ti obbliga a stare incolonnato e fare prima/seconda anche per 20 minuti di fila, specie in questo periodo natalizio. Però considera che quando mi svincolo, cerco sempre di portare la macchina sui 2000 giri, in modo da avere anche un poco la spinta del turbo. Quando la strada me lo consente, sto sempre fra 90 e 110 km/h, con regime di giri fra 1800/2200, ma considera che per i motivi che ho elencato posso tenere quei ritmi solo per un 30%/40% del tragitto giornaliero, tutto il resto purtroppo devo andare più piano...
Poi non direi proprio che i tuoi consumi facciano tanto schifo! considera sempre che quel 3.3, come ho spiegato, non è attendibile!
Comunque resta sempre il fatto che tanto dipende anche dalla fretta, dal nervosismo che si ha mentre si guida, dai sorpassi, dagli avvii/spegnimenti, da quanti passeggeri...Le variabili sono tante. Il mio esempio è un caso (quasi) ottimale. Potendo togliere il DPF e rifacendo la prova in un periodo con meno confusione su strada, credo che sarei potuto arrivare anche a 27 Km/l reali, ma mica si può stare sempre attentini...Ogni tanto bisogna anche godersi un altro lato della macchina!