Numero id discussione: 3151

In caso di sinistri... se ho l'auto modificata?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda ilsimo87 » 28/01/2013, 21:18

Allora tu se vuoi girare con un'auto modificata deve essere tutto omologato.
Un veicolo con modifiche non omologate non è ideoneo alla circolazione su strada...già solo per questa cosa l'assicurazione di chi è in torto non potrebbe esercitare un diritto di rivalrsa su quella della controparte?
ilsimo87
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv b-color B&W

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2013, 21:22

No, l'ho già spiegato prima. L'assicurazione copre i danni al posto dell'assicurato. LA MIA assicurazione può rifiutarsi di pagare i danni se il mio veicolo non è assicurato. Ma l'assicurazione dell'altro non può rifiutarsi di pagarmi i danni se io ho subito un danno dal loro assicurato, perché anche se il mio mezzo non è omologato io ho subito un danno che PER LEGGE mi và comunque risarcito.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda gianlu.pa » 30/01/2013, 13:30

Io la so diversamente, sicuramente sbaglio, ma l'assicurazione risarcisce quello che risulta da libretto e da casa costruttrice.
Se io nel libretto o dei semplici cerchi in ferro, ma in realtà li ho sostituiti con dei cerchi in lega da 5000 euro per dire, l'assicurazione rimborserà quelli che sono segnati nel libretto! Se sono malato di tunig è ho speso 20000 euro di pezzi e la macchina e me la disintegrano pagheranno la macchina per com'è uscita dalla casa madre, anzi calcolano il prezzo di mercato in quel momento.
C'è qualche fonte ufficiale (legge, decreto) che stabilisce queste cose?
gianlu.pa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel corsa D Cosmo restyling 1.3 95 cv

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/01/2013, 14:26

Si e no. A prescindere che è un discorso diverso di quello fatto sinora sulle responsabilità dell'incidente. Quello che dici tu è esatto al 100% se si prende in considerazione la volontà e la consuetudine delle assicurazioni. Ma se tu ci metti l'avvocato loro ti devono risarcire il danno che ti è stato cagionato. Sono le nozioni base del codice civile e le assicurazioni non ne sono dispensate. Diversamente se tu ottieni un risarcimento dalla tua stessa assicurazione per esempio clausole come furto, incendio, atti vandalici, kasko et simila allora in quel caso hanno ragionissima a voler risarcire solo gli accessori originali. Poichè in quei casi tu assicuri non la tua responsabilità, ma il tuo veicolo. E' come se io assicurassi un quadro di Matisse e se me lo rubano volessi farmene risarcire uno di Van Gogh che avevo appeso al suo posto. Tu hai assicurato un dato bene e loro quello ti risarciscono. Ma volendo tu puoi portare l'elenco dei pezzi sostituiti sul tuo veicolo (cerchi, radio, sedili, ecc, ecc) e che vuoi includere nella polizza, annettendo le fatture di acquisto e comprovandone l'istallazione sul veicolo. In quel caso ti verrebbero risarciti i pezzi sostituiti anche nei casi sopracitati (furto, incendio, ecc, ecc)
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda gianlu.pa » 30/01/2013, 15:00

Ma il carrozziere a che so deve presentare al perito dell'altra assicurazione la lista dei pezzi sostituiti con relativo prezzo e il costo della monodopera, questo per evitare truffe e cose strane. Se per esempio la mia auto è una corsa modello base (solo su libretto) e il mio carrozziere presenta alla compagnia d'assicurazione un elenco di pezzi che si riferiscono a tutt'altro modello la compagnia credo che non lasci passare. Io dicevo se ho la ragione al 100% e comunque appunto un bravo avvocato (che si fa pagare) sa trovare cavilli ed escamotage in tutte cose.
gianlu.pa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel corsa D Cosmo restyling 1.3 95 cv

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/01/2013, 15:06

Il perito in teoria dovrebbe vedere la macchina PRIMA che venga riparata. Non so da te, ma qui se il perito non vede la macchina prima e tu la ripari non ti paga nemmeno 1 €. Questo vien fatto sia a tutela dell'assicurazione che del risarcito.
Non si tratta di trovare cavilli. La legge è chiarissima in fatto di risarcimenti. Se io ti causo un danno a un muro ti pago il danno al muro, non alla sedia. Ma le assicurazioni vivono sull'ignoranza della gente in materia.
P.S. Si, si fà pagare ma se hai ragione te ne freghi. In Italia, in caso di causa civile, tutte le spese processuali (ivi comprese quelle per l'avvocato) sono TOTALMENTE a carico di chi perde la causa.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Precedente

Torna a Omologazioni, collaudi e multe