Numero id discussione: 12492

Cuore da Corsa

973 Nurburgring REdition

Messaggioda Tempelton » 29/01/2013, 20:02

Piccolo aggiornamento
- TID con pannello artigianale a 32 led rossi da 5mm
- Tastini TID con illuminazione rossa
- Plastica silver

Immagine

Beh, riguardo al TID, posso dire di ever finito le modifiche :l0l:

A breve monterò le candele all'iridio NGK, quindi potrò dedicarmi al cielo in velluto... :bash:
Ultima modifica di Tempelton il 29/01/2013, 20:10, modificato 2 volte in totale.
Cuore da Corsa... ... ...

... ... ...in tutti i sensi
Tempelton
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.0 12V '02

Messaggioda maverix » 29/01/2013, 20:27

Come diavolo hai fatto a fare i tastini illuminati?

[ Post made via Android ] Immagine
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda gannystyle91 » 29/01/2013, 21:04

Quoto Mave... come diavolo hai fatto??? :O.o: sono fighissimi illuminati :D

io quando farà più caldo (e andrò in scooter) dovrò dedicarmi un po all'illuminazione degli interni :eheh:
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Tempelton » 29/01/2013, 21:05

Ah ah, grazie :okok:

Dunque, mi balzata l'idea quando mi si è rotto il TID e ne ho preso un'altro allo sfascio. Guardando i tastini, data la mia, seppur limitata, esperienza, ho detto: "se c'è del bianco, può essere illuminato..."

Ho tagliato le stanghette sul retro e ho iniziato a trapanare la plastica rimanente dentro il tastino, fino a vedere il bianco.
Immagine Immagine
Ho continuato fino a ridurre lo spessore il più possibile, riprovando ogni tanto a posizionare il led per vedere se si vedeva la luce e se era omogenea.
I led li ho predisposti così
Immagine
Ho usato la cannuccia di una penna per fare la stanghetta e ci ho fatto passare dentro uno dei due poli del/dei led, quindi li ho collegati all'alimentazione sul retro del TID.
Purtroppo non ho foto del lavoro ultimato, me ne sono dimenticato :nonono:
Per dare un'idea di come ho messo le cannucce...
Immagine

se mi capita di smontare la plancia in questi giorni, faccio una foto al lavoro finito :l0l:

Tempelton
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda gannystyle91 » 29/01/2013, 21:20

grandissimo lavoro!!!!!! sei un pazzo :eheh: :eheh:

mi stai dando idee malate :gnegne: solo che ho ancora il contakm a fondo nero da smontare e illuminare come mi avevi già fatto vedere qualche tempo fa... la faccenda sarà molto lunga XD ho anche altre mille cose (che non centrano con la macchina) da fare o finire...
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda maverix » 29/01/2013, 21:24

Geniale complimenti! Su ganny al lavoro :D

Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda gannystyle91 » 29/01/2013, 21:28

maverix » 29/01/2013, 21:24 ha scritto:Geniale complimenti! Su ganny al lavoro :D

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

ahahaaahah :D
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda Tempelton » 29/01/2013, 21:35

gannystyle91 ha scritto: ... la faccenda sarà molto lunga XD ho anche altre mille cose (che non centrano con la macchina) da fare o finire...

Anch'io purtroppo... in queste tre settimane ho fatto solo questo per la corsa. Certo, ho anche wrappato in carbon l'Xbox e montato gli xenon sullo scooter del papi :eheh: ma ora le cose da fare iniziano ad esser troppe...
mi ci vorrà un mese prima che trovi il tempo di INIZIARE il cielo in velluto :nonono:

maverix ha scritto:Geniale complimenti! Su ganny al lavoro :D

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Grazie Mave!!
Bravo, spronalo un po' Ganny :okok: :okok:

Tempelton
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda gannystyle91 » 29/01/2013, 22:20

ahaahahaa ti dico solo che ho 2 modellini da finire di montare... sono dietro a programmare un Raspberry (sempre se ci riuscirò) e non posso tenere ferma la macchina perchè la uso tutti i giorni per andare a lavoro...

sono un pochino limitato :D
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda gannystyle91 » 29/01/2013, 23:28

ragazzo qualche cosetta sul contakm, siccome stasera mi hai fatto venire voglia di lavorarci.. ho aperto il contakm a fondo nero che avevo in una scatola per vedere un po com'è la situazione... ovviamente farò qualche esperimento su questo per poi fare il lavoro sul mio... di questo recupererò solo il fondino nero!

1 - hai scritto che hai messo dei led qua e la per migliorare la luce.. ma hai messo solo quelli o hai messo anche le lampadine a led al posto delle originali?
io pensavo di mettere parecchi led solo nella zona dove ci sono i numeri e le sbarrette del contagiri, del contakm e dei 2 strumenti laterali, evitando di mettere le lampadine a led... che ne dici?

2 - i led li hai incollati sul fondo immagino.. che colla hai usato? l'attack l'ho usato qualche volta a lavoro per tenere ferme delle bobine ma appena scaldo per saldare l'attack reagisce e emana un fumo tossico puzzolente che da piuttosto fastidio....

3 - per rimettere le lancette dritte come hai fatto? anche se levandole non penso di averle fatte ruotare, immagino che un po si siano scalibrate...

4 - le lancette tu le hai colorate di rosso sul lato superiore giusto? le mie ho notoato che nel lato inferiore sono colorate di bianco :O.o: anche le tue erano così? hai grattato via il bianco?

5 - i led come li hai collegati?? piccole serie da 4 con una resistenza piccola, oppure ogni led singolo con una resistenza dimensionata per far accendere il led a 12V?

inoltre ti sparo una mia idea per fare gli anelli attorno alle lancette... a lavoro ho del neoprene... (sperando che ce ne sia ancora di quello spesso) lo ritaglio a cerchio e ce lo incollo :okok: in teoria, essendo abbastanza spesso da rimanere leggermente schiacciato tra il fondo bianco e il plexiglass, dovrebbe ridurre al minimo la dispersione della luce nel resto del contakm...

scusa le tante domande ma già che hai fatto da "cavia" sfrutto le tue risorse :l0l:

P.S. mettendo insieme foto e realizzazioni possiamo mettere su un bel tutorial :okok:
Ultima modifica di gannystyle91 il 29/01/2013, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda Tempelton » 30/01/2013, 16:41

Allora allora, ti rispondo per punti:

1 -Si, nella foto si vedono un pochino, sono 6, vicini alle lancette. Inizialmente, prima di fare il lavoro, avevo messo solo i led bianchi al posto delle lampadine ma la luce era un po' bassina. Così quando ho fatto le lancette rosse ho messo gli altri led, lasciando sempre quelli precedenti. é decisamente più luminoso ma vorrei metterne qualcun altro.
Ho pensato anch'io di metterli nella zona numeri, ma doveva essere un lavoro troppo minuzioso per evitare che alcuni numeri fossero più luminosi di altri, anche se sarebbe la cosa migliore...

2 -Li ho messi dal retro attraverso un buchino e limandoli opportunamente. ho usato del vinavil, laciato asciugare una notte. tiene bene :okok:

3 -Monta il quadro in macchina, ancora senza il vetro trasparente. gira la chiave e accendi l'auto. Spegnila e monta le lancette sul minimo, lasciando circa un millimetro in meno per quelle di benzina e acqua

4 -Dunque, la prima volta ho grattato il bianco, ma la luce era troppo diffusa e non erano pienamente rosse. Ho riverniciato il bianco e ho colorato solo la parte superiore di rosso. Molto molto meglio :cool:
Quando ho preso il quadro della Meriva, per gli anelli cromati, ho fatto un po' di prove con quelle lancette e questo è stato il risultato migliore

5 -serie da tre led con unica resistenza, sia per lancette che per fondo bianco. Se devi mettere un fottio di led, sarebbe meglio una resistenza ogni 4, per occupare meno spazio ed evitare ingarbugliamenti, comunque vedi un po' te, come sei più comodo :^^:

Il neoprene non è male, io ho usato quel che avevo in casa (una penna bella grassoccia :eheh: ), ma questo è certamente meglio :okok:

Ti consiglierei di collegare i led delle lancette al contaKm (meglio allo spazio a fianco, quello x il display del cambio automatico), almeno si accendono con esso, ovvero quando apri la macchina, quando apri la portiera e quando hai l'auto accesa :coolyea: Mettine almeno tre, come ha fatto Fedez, così la luce è perfetta.

PS: stavo quasi pensando di ficcarci dei led RGB con relativo tastino, così da cambiare il colore ogni volta che voglio. Devo ancora progettare tutto però... XD

Tempelton
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda gannystyle91 » 30/01/2013, 17:55

ottimo grazie di tutto :D gentilissimo!!!! appena riesco mi metto al lavoro :cool: :cool:
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda Tempelton » 01/02/2013, 21:12

Di nulla, per qualsiasi dubbio chiedi pure :D

E Intanto, ieri...

Immagine

Montaggio appena possibile, ovvero domani :construction:

Tempelton
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Babusen » 02/02/2013, 16:48

solo ora la vedo, belle modifiche che stai apportando e vedo che hai fatto come me per l'illuminazione del quadro ottimo lavoro :okok: :okok:
Babusen
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16v

Messaggioda Tempelton » 02/02/2013, 21:41

Grazie Fedez!!!
Si il quadro è tipo il tuo, anche se non l'ho copiato da te perchè allora non l'avevo visto.
Peccato perché avrei potuto pensare di metterci tre led rossi in tutte le lancette, come te :)
Mi toccherà riaprirlo, visto che vorrei più luce...

Ultima modifica di Tempelton il 04/02/2013, 17:26, modificato 2 volte in totale.

Tempelton
1.2 16V
1.2 16V

PrecedenteProssimo

Torna a Corsa C