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info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/01/2013, 22:40

Starfighter87 » 26/01/2013, 3:17 ha scritto:Allora ho notato una cosa...oggi mentro ero in strada con la mia OPEL CORSA 1.3 CDTI 95cv EDITION 3P, mi si è accesa la spia per la rigenerazione del FAP, cosi continuo la strada fino a imboccare la superstrada.
Per tutto il tempo rimango in 5° dai 2500 ai 3000 giri, fino a che non si spegne la spia, quindi direte : RIGENERAZIONE COMPLETATA !!!
Però dopo che la spia si era spenta, continuando in superstrada, appena ho premuto di più l'acceleratore la macchina dai 2700 giri passa ai 3400-3500 giri, poi dopo si abbassano i giri e tornano sui 3000...questa cosa la fa spesso anche con marce basse come la seconda e tersa.
Questa cosa l'ha fatta di continuo per alcuni chilometri, anche dopo essere uscito e rientrato e aver percorso la stessa distanza di prima.
Qualcuno potrebbe spiegarmi ?

Saluti a tutti


Bhe penso che è normale che se premi l'accelleratore i giri salgono ora non capisco cosa volevi dire..ma a volte a me è capitato che si è accesa la spia lampeggiava poi quando si è spenta continuava a rigenerare altri 5 minuti sensa spia che lampeggiava si vede che anche a te una volta spenta la spia continuava a rigenerare normale..anche se sembra strano che si accende la spia quando non ho mai spento l'auto mentre rigenerava...

X il lunotto che sbrina dietro è normale quando rigenera si accende anche se non cè bisogno.. :surprice: ..
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Messaggioda bimbumbay » 28/01/2013, 23:14

Che accenda il lunotto è comprensibile...... esso assorbe molta corrente facendo aumentare il carico al motore quindi far scaldare di più il DPF e sua volta ridurre la durata della rigenerazione. In teoria se si accende anche il clima si dovrebbe ridurre ulteriormente la durata della rigenerazione.
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Messaggioda Lykirl » 29/01/2013, 12:58

piccolo aggiornamento...
Ieri ha rigenerato il fap dopo 1750 km!!! (10400 km -12150 km)
In realtà sett scorsa sono stato a fare il tagliando (11950 km) ed ho chiesto la diagnosi elettronica.
Il tecnico, in mia presenza, ha collegato il tech2 e dopo diagnosi, nessun messaggio memorizzato e nessuna anomalia in corso.
Quindi ho chiesto che venisse letto il livello di saturazione del dispositivo visto che erano 1550 km che non rigenerava.
Nonostante il suo scetticismo mi ha dato conferma, e mi ha creduto, dopo aver letto livello di saturazione 100%.
Sono tornato dopo due giorni per rileggere nuovamente il livello di saturazione, risultato, ancora 100%.
A quel punto ha ricaricato il software che controlla il sensore di pressione differenziale dicendomi di tenere sotto controllo il tutto perchè anomalo come comportamento, mai deve arrivare al 100% di saturazione e cmq deve segnalare una anomalia se la rigenerazione nn parte.
Ieri di colpo è partita la rigenerazione, a macchina fredda, 200-300 metri dopo averla accesa...
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Messaggioda bimbumbay » 29/01/2013, 23:33

Scusa ma con il dpf saturo al 100% il motore della tua corsa doveva avere un calo delle prestazioni abbastanza avvertibile.....
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Messaggioda Lykirl » 30/01/2013, 12:39

bimbumbay » 30/01/2013, 0:33 ha scritto:Scusa ma con il dpf saturo al 100% il motore della tua corsa doveva avere un calo delle prestazioni abbastanza avvertibile.....


Pensavo la stessa cosa e comunque mi aspettavo una segnalazione anomalia.
Invece nulla di nulla, macchina perfetta motore regolare, prestazioni nella norma e nessuna segnalazione.
L' unica incongruenza è stata che nonostante l' uso intenso per tutto il giorno, il fap ha rigenerato, dopo aver ripreso l' auto nel pomeriggio, appena percorsi 200-300 metri chiaramente a motore freddo e conseguente minimo irregolare...
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Messaggioda bimbumbay » 31/01/2013, 13:44

Quello che ti è capitato è normale.
Anche a me le rigenerazioni forzate, quindi con spia lampeggiante, me le faceva solo poco dopo aver acceso il motore e a freddo mentre a caldo vengono eseguite solo quelle automatiche che durano molto meno.
Se ci pensiamo, tutto questo ha un senso, quelle forzate meglio falle partire subito dopo l'avvio a freddo del motore per farle completare in tempo prima di arrivare a destinazione, insomma mediamente quando accendiamo la macchina almeno 20 minuti di strada la facciamo no? . A caldo invece si rischia di arrivare già a destinazione con ancora la spia accesa e come ben sapete meglio non interrompere questo tipo di rigenerazione.

Come già scritto qualche pagina indietro, dopo i 20-30.000km e con un buon olio ( NON IL GM!!!!) a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo dellle rigenerazioni ve li scorderete, nella mia è passato almeno 1 anno che non vedo accendersi la spia del Dpf. :wink:
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Messaggioda Lykirl » 02/02/2013, 1:36

bimbumbay » 31/01/2013, 14:44 ha scritto:Quello che ti è capitato è normale.
Anche a me le rigenerazioni forzate, quindi con spia lampeggiante, me le faceva solo poco dopo aver acceso il motore e a freddo mentre a caldo vengono eseguite solo quelle automatiche che durano molto meno.
Se ci pensiamo, tutto questo ha un senso, quelle forzate meglio falle partire subito dopo l'avvio a freddo del motore per farle completare in tempo prima di arrivare a destinazione, insomma mediamente quando accendiamo la macchina almeno 20 minuti di strada la facciamo no? . A caldo invece si rischia di arrivare già a destinazione con ancora la spia accesa e come ben sapete meglio non interrompere questo tipo di rigenerazione.

Come già scritto qualche pagina indietro, dopo i 20-30.000km e con un buon olio ( NON IL GM!!!!) a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo dellle rigenerazioni ve li scorderete, nella mia è passato almeno 1 anno che non vedo accendersi la spia del Dpf. :wink:


In realtà, ma non l' avevo scritto in precedenza, la rigenerazione che è partita a motore freddo non era la rigenerazione forzata perchè non si è accesa nessuna spia sul quadro strumenti.
Era la semplice rigenerazione periodica che, visto l' uso e per la mia esperienza, partiva ad intervalli di 250-450 km.
Normalmente le rigenerazioni forzate partono dopo aver interrotto le rigenerazioni normali (interruzione che provoca anche inquinamento dell' olio motore).
Nel mio caso, e sono molto sicuro, non ha fatto nessuna rigenerazione normale per circa 1550 km per questo ho chiesto un controllo del livello di saturazione del filtro, trovato in opel al 100 %.
Comunque, appena finisco la garanzia, seguirò il tuo consiglio e, inizierò ad usare il Bardahl...
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Messaggioda bimbumbay » 02/02/2013, 4:09

Allora hai ragione a dire che è strano quello che ti è successo, vedi un pò come si comporta nei prossimi 1000km.
Per quanto riguarda il tipo di olio anche durante la garanzia puoi cambiarlo purchè sia Dexos 2, porti l'olio e fattura all'officina opel come ho fatto io e non possono dire nulla. Oltre al Bardahl è uscito in italia anche il Mobil 1 ESP 5W-40 dexos 2 che è un'altro ottimo olio però bisogna vedere come si comporta con i nostri Dpf.
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Messaggioda deron90 » 06/02/2013, 14:39

a me esce perennemente quella maledetta spia :(
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Messaggioda ilsimo87 » 07/02/2013, 7:00

deron90 » 06/02/2013, 14:39 ha scritto:a me esce perennemente quella maledetta spia :(


Ma quando ti si accende fai terminare tutto il ciclo di pulizia del fap oppure spegni la macchina prima dello spegnimento della spia?

Una visitina in officina magari può aiutarti a capire :read:
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Messaggioda marzocorsa » 11/02/2013, 19:51

ilsimo87 » 07/02/2013, 7:00 ha scritto:
deron90 » 06/02/2013, 14:39 ha scritto:a me esce perennemente quella maledetta spia :(


Ma quando ti si accende fai terminare tutto il ciclo di pulizia del fap oppure spegni la macchina prima dello spegnimento della spia?

Una visitina in officina magari può aiutarti a capire :read:



eh esatto perche se li fai fare tutto il ciclo di rigenerazione e ti continua ad uscire ce qualche problema falla vedere, al contrario se la spegni prima che finisca vabè sara solo perche deve finirlo!1 :wink:
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Messaggioda Luca87 » 12/02/2013, 21:21

Ciao a tutti voi ragazzi, ho una domanda: a me non si è mai accesa nessuna spia di rigenerazione! è normale???
la mia 1.3 95cv percorre ogni giorno circa 100km, di cui un buon 80km in autostrada (abito a 23km dal lavoro)
ora ho 21.300 km circa e non mi si è mai rigenerato forzatamente, non mi si è mai accesa nessuna spia che avvisasse una rigenerazione in corso, e da 1800km ho fatto il tagliando con aggiornamento della centralina da parte di opel e l'installazione di un filtro a pannello BMC...

sto notando che la macchina sta diventando sempre più a due facce, mi spiego: ci sono volte in cui il rumore è particolarmente forte e si sente nettamente il trattorone 1.3 che lavora, anche a velocità sostenute da autostrada, in questa "configurazione" faccio mediamente 600/650 km di pieno
mentre capita (fortunatamente sempre più frequentemente) che almeno una volta ogni 2 pieni la macchina sia più silenziosa e fluida nell'erogare energia alle ruote, con questa configurazione faccio 700/730 km con un pieno...

che sia la rigenerazione ogni 800 km circa??

ps: per creare una "spia" per capire quando mi fa la rigenerazione, basta mettere in serie al fusibile del lunotto riscaldato un led (che si accende quando accendo il lunotto e quando rigenera da sola)???
grazie a tutti per l'aiuto!
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Messaggioda Lykirl » 14/02/2013, 23:25

Luca87 » 12/02/2013, 22:21 ha scritto:Ciao a tutti voi ragazzi, ho una domanda: a me non si è mai accesa nessuna spia di rigenerazione! è normale???
la mia 1.3 95cv percorre ogni giorno circa 100km, di cui un buon 80km in autostrada (abito a 23km dal lavoro)
ora ho 21.300 km circa e non mi si è mai rigenerato forzatamente, non mi si è mai accesa nessuna spia che avvisasse una rigenerazione in corso, e da 1800km ho fatto il tagliando con aggiornamento della centralina da parte di opel e l'installazione di un filtro a pannello BMC...

sto notando che la macchina sta diventando sempre più a due facce, mi spiego: ci sono volte in cui il rumore è particolarmente forte e si sente nettamente il trattorone 1.3 che lavora, anche a velocità sostenute da autostrada, in questa "configurazione" faccio mediamente 600/650 km di pieno
mentre capita (fortunatamente sempre più frequentemente) che almeno una volta ogni 2 pieni la macchina sia più silenziosa e fluida nell'erogare energia alle ruote, con questa configurazione faccio 700/730 km con un pieno...

che sia la rigenerazione ogni 800 km circa??

ps: per creare una "spia" per capire quando mi fa la rigenerazione, basta mettere in serie al fusibile del lunotto riscaldato un led (che si accende quando accendo il lunotto e quando rigenera da sola)???
grazie a tutti per l'aiuto!



Io ho montato la spia e l' ho collegata direttamente in parallelo al lunotto.
Mi sono reso conto che collegarla ai fusibili e far passare il cavo dal vano motore all' interno dell' abitacolo era un gran casino ed ho preferito collegare il tutto direttamente al lunotto.
Il cavo l' ho fatto passare tra cielo e tetto ed ora la spia, led, è posizionata proprio sopra lo specchietto retrovisore interno.
La trovo molto utile, quando la vedi accesa e non sei stato tu ad accendere il lunotto, capisci che è la rigenerazione in corso.
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Messaggioda yosku » 16/03/2013, 11:52

scusate la domanda un po OT

la corsa c 1.7 cdti del 2004 ha il fap? (sul libretto non ho trovato nulla)
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Messaggioda marzocorsa » 17/03/2013, 18:54

nono!
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