Numero id discussione: 751

XENON

Messaggioda paolo79cz » 05/02/2013, 11:05

Ho una Corsa C del 2006.

In questo forum si è anche parlato di kit xenon omologato dalla opel (disponibile come accessorio all'epoca...). Qualcuno mi può dare qulche info?

Qualcuno di voi è riuscito a farsi omologare gli xeno alla motorizzazione civile?


grazie
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Messaggioda dome_1.2 » 05/02/2013, 11:19

beh penso che fai prima a comprarti un'altra macchina se vuoi montare il kit originale opel....ti dico solo che 1 singolo faro senza motorini di regolazione altezza costa 400€ ca quindi immagina centraline, sensori di livellamento ecc quanto ti viene a costare...rischi di spendere oltre i mille euro per poi trovarti la macchina non omologata...devi andare in opel e chiedere se la tua macchina aveva come optional lo xenon pechè mi pare che solo alcune versioni l'avessero...se vuoi proprio mettere gli xenon e vuoi l'estetica della corsa originale compri 2 fari uguali agli originali lenticolari, compri 2 motorini per la regolazione dell'altezza e ci metti 1 kit xenon preso da ebay
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Messaggioda paolo79cz » 05/02/2013, 11:31

ho già i lenticolari e la regolazione elettrica dell'altezza.
tuttavia per guidare "tranquillo", volevo sapere se fra di noi c'è qualcuno che ha già intrapreso la strada dell'omologazione in MCTC.
Ho provato a mandare un msg tramite il contatto online, tuttavia mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio provinciale.
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Messaggioda dome_1.2 » 05/02/2013, 12:36

non sò se qualcuno l'ha intrapresa, c'è un ragazzo del forum che ha comprato i fari originali già con le centraline annesse ma non mi pare sia andato a farli omologare, anche perchè per avere l'omologazione devi avare il tergifari e il sensore di livellamento automatico e il nullaosta da opel (vai in un concessionario e lo richiedi in cambio di una cospicua somma di denaro, sempre se te lo fanno) però siccome la macchina è predisposta di livellamento automatico lo devi per forza montare perchè sennò ti fanno storie alla revisione..
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Messaggioda paolo79cz » 05/02/2013, 12:42

mi riesci a dire chi ha montato i fari originali allo xeno? io sul web non li trovo...

grazie
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Messaggioda dome_1.2 » 05/02/2013, 13:31

io personalmente non ne conosco
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Messaggioda gigen1979 » 05/02/2013, 13:45

paolo79cz » 05/02/2013, 12:31 ha scritto:ho già i lenticolari e la regolazione elettrica dell'altezza.
tuttavia per guidare "tranquillo", volevo sapere se fra di noi c'è qualcuno che ha già intrapreso la strada dell'omologazione in MCTC.
Ho provato a mandare un msg tramite il contatto online, tuttavia mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio provinciale.


Non esiste nessuna omologazione da poter fare alla motorizzazione su un kit xeno aftermarket, si tratta solo di leggende metropolitane, inutile perdere tempo.
Se riesci a montare l'intero impianto originale Opel sei OK, ogni altro tipo di accrocchio da un punto di vista legale lo puoi usare solo ed esclusivamente in luoghi privati o in pista.
Ciao!
Ultima modifica di gigen1979 il 05/02/2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dome_1.2 » 05/02/2013, 13:49

gigen1979 » 05/02/2013, 13:45 ha scritto:
paolo79cz » 05/02/2013, 12:31 ha scritto:ho già i lenticolari e la regolazione elettrica dell'altezza.
tuttavia per guidare "tranquillo", volevo sapere se fra di noi c'è qualcuno che ha già intrapreso la strada dell'omologazione in MCTC.
Ho provato a mandare un msg tramite il contatto online, tuttavia mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio provinciale.


Non esiste nessuna omologazione da poter fare alla motorizzazione su un kit xeno aftermarket, si tratta solo di leggende metropolitane, inutile perdere tempo.
Se riesci a montare l'intero impianto originale Opel sei OK, ogni altro tipo di accrocchio da un punto di vista legale lo puoi usare solo ed esclusivamente in luoghi privati o in pista.
Ciao!

gigen infatti io ho detto di farsi omologare quello originale...perchè anche se originale non era predisposto sulla macchina quando è stata consegnata quindi va dichiarato sennò può essere originale quanto ti pare ma resti illegale
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 05/02/2013, 14:30

Infatti, oltre a essere il pezzo originale và messo a libretto che tale pezzo, che prima non c'era, è stato montato. E ci vuole pure il certificato di posa in opera a regola d'arte.
Poi...
paolo79cz » 05/02/2013, 11:31 ha scritto:ho già i lenticolari e la regolazione elettrica dell'altezza.
tuttavia per guidare "tranquillo", volevo sapere se fra di noi c'è qualcuno che ha già intrapreso la strada dell'omologazione in MCTC.
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Non confondere la regolazione elettrica (a gestione manuale dall'abitacolo), con l'AUTOregolazione elettrica. La seconda si autolivella da sola in base all'inclinazione della strada.
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Messaggioda dome_1.2 » 05/02/2013, 17:16

V.U.L.K.A.N » 05/02/2013, 14:30 ha scritto:Infatti, oltre a essere il pezzo originale và messo a libretto che tale pezzo, che prima non c'era, è stato montato. E ci vuole pure il certificato di posa in opera a regola d'arte.
Poi...
paolo79cz » 05/02/2013, 11:31 ha scritto:ho già i lenticolari e la regolazione elettrica dell'altezza.
tuttavia per guidare "tranquillo", volevo sapere se fra di noi c'è qualcuno che ha già intrapreso la strada dell'omologazione in MCTC.
Ho provato a mandare un msg tramite il contatto online, tuttavia mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio provinciale.

Non confondere la regolazione elettrica (a gestione manuale dall'abitacolo), con l'AUTOregolazione elettrica. La seconda si autolivella da sola in base all'inclinazione della strada.

che a vedere gli esplosi consiste in un potenziomentro posto sul ponte posteriore che in base all'altezza della sospensione regola il motorino nel faro....sicuramente costa una sassata di soldi
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 05/02/2013, 17:18

Le centraline AM universali per quello scopo (poi bisogna vedere se funzionano e come) costano sui 400€. Figuriamoci quella di mamma opel.
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Messaggioda dome_1.2 » 05/02/2013, 17:29

V.U.L.K.A.N » 05/02/2013, 17:18 ha scritto:Le centraline AM universali per quello scopo (poi bisogna vedere se funzionano e come) costano sui 400€. Figuriamoci quella di mamma opel.

vai con tua mamma e 4 sacchetti di sangue e gli dici che è un anticipo di pagamento xD
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Messaggioda gigen1979 » 05/02/2013, 22:52

[/quote]
gigen infatti io ho detto di farsi omologare quello originale...perchè anche se originale non era predisposto sulla macchina quando è stata consegnata quindi va dichiarato sennò può essere originale quanto ti pare ma resti illegale[/quote]

Ecco le solite leggende metropoiitane, premetto che non è una critica rivolta a te personalmente, ma leggo le stesse :censored: su tutti i forum che frequento......... Quello originale non deve e non può essere omologato da nessuno oltre che non deve essere dichiarato da nessuna parte.
L'omologazione è insita nell'impianto originale che deve corrispondere al disegno di progetto di mamma Opel, STOP.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 06/02/2013, 1:44

Si e no. Per alcuni pezzi invece non vale questo. E cioè per quei pezzi che richiedono, oltre all'originalità del pezzo stesso, pure la coesistenza con altre parti della casa madre non comuni a tutte le versioni di quel dato modello di veicolo.
Esempio, se io domani vado in opel e compro i cerchi da 17" originali opel (proprio quelli che montano sulle corsa 1.3 come la mia) li devo far omologare perché serve che la casa madre certifichi (chiamasi nullaosta) che il mio veicolo PUO' sopportare il montaggio di detti cerchi, ovvero che i miei braccetti siano studiati (esattamente come quelli della versione che li ha di serie) per montare tali cerchi.
Stessa cosa vale per gli xeno di serie comprati in post acquisto. Lo xeno pretende condizioni particolari per essere installato. Condizioni che non si possono verificare visivamente ad un posto di controllo, e quindi se questo viene montato successivamente deve essere omologato, perché l'omologatore verifica che insieme al kit xeno siano installati anche tutti gli apparati per renderlo legalmente utilizzabile (apparati che di serie NON sono installati). Altrimenti loro ne sanno assai se io prendo ballast, lampade e faro originale con lo xeno senza montare i sensori di regolazione automatica di altezza, visto che questi rimarrebbero nascosti.
Comunque il fatto che la macchina monti gli xeno è riportato sulla fiches di omologazione della stessa. Addirittura era stato proposto di riportarlo con un codice pure sul libretto (visto il dilagare di kit AM su macchine dubbie come audi e bmw che in molti casi li montano pure di serie) ma sinceramente non so se poi la cosa fosse passata o meno.
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Messaggioda Robii18 » 21/02/2013, 18:24

Ma le h4, hanno sempre la stessa centralina, o va comprato il kit apposta?
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