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Centralina: quale versione?

Messaggioda Messapico » 05/02/2013, 14:17

Vorrei fare la diagnosi alla mia corsa b 1.0 del '99, sulla quale ogni tanto si accende la spia arancione del check engine.
Prendo spunto da questo documento:

http://www.corsaclub.it/guide/lampeggio.htm#tab06

Sulla corsa in questione ho l'ultimo tipo di porta, quella a 16 pin. Il problema è che sulla guida ci sono anche 6 diversi tipi di centraline, che danno diverse letture dei codici.
Come faccio a scoprire quale versione c'è sulla mia macchina?
Grazie per l'aiuto! :ave:

EDIT: Ho un'altro dubbio! Per resettare gli errori è necessario l'OP-COM o basta staccare la batteria per in po'. Sul forum ho trovato risposte contrastanti. Vorrei pulire il corpo farfallato, facendo quanti meno danni possibile! :wink:
Ultima modifica di Messapico il 05/02/2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 05/02/2013, 20:20

Se è la 16V e il motore è X10XE (lo vedi a libretto) la centralina è la Motronic 1.5, per cancellare i codici, anche se non ne sono completamente sicuro, credo basti staccare la batteria.
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Messaggioda Messapico » 06/02/2013, 11:58

Grazie mille! La macchina monta il motore 1.0 a 3 cilindri, quindi credo 12 valvole. Però la sigla del motore mi sembra quella giusta. Boh! Sai dov'è collocata la centralina?
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Messaggioda lupin » 06/02/2013, 12:00

prova a staccare la batteria per una mezz'oretta e poi riattacala. Vedi se continua a comparire la spia arancione.
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda Messapico » 06/02/2013, 12:59

Sì, purtroppo la spia rimane accesa (o meglio, continua ad accendersi saltuariamente, con conseguente calo delle prestazioni).
Ho pulito la valvola EGR, ma non ho avuto nessun beneficio. Non era neanche troppo sporca. Ora passerò alla pulizia del debimetro e del corpo farfallato. Non so cos'altro fare. Perciò vi chiedevo per la diagnosi.
Il corpo farfallato lo pulirò senza smontarlo. Ho letto che, altrimenti, bisogna andare in Opel per ripristinare il motorino della farfalla, e preferirei evitare.
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Messaggioda Alcide » 06/02/2013, 19:59

ovviamente intendevo 12V non 16V, ma riesci a leggere i codici di errori? così possiamo provare a capire il problema. Staccare la batteria cancella la memoria errori, ma è ovvio che se il problema persiste, dopo un po' la spia si riaccende.
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Messaggioda Messapico » 18/02/2013, 13:50

Grazie per le indicazioni. Ho pulito il debimetro e il corpo farfallato. Quest'ultimo non era neanche troppo sporco. Purtroppo non è cambiato niente. Sulla macchina continua ad accendersi spesso la spia arancione con calo delle prestazioni.
Ho provato a fare la diagnosi, ma non ci sono riuscito! NON CI CREDERETE!! Ho fatto il ponte tra i due pin e non è successo nulla all'accensione del quadro. Allora ho dato un'occhiata alla porta e ho scoperto che uno dei due pin utili per la diagnosi è vuoto (e non è neanche l'unico). Manca proprio la linguetta metallica interna.

Come faccio a capire cos'è che non va sulla Corsa? :help:
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Messaggioda ducati795 » 05/03/2013, 18:02

come manca la linguetta?
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Messaggioda Alcide » 05/03/2013, 18:38

Mancherà il PIN 6, su alcune versioni il test del lampeggio facendo ponte non si può più fare, ci vuole per forza la diagnostica, te lo dico subito che ci vuole OP-COM o al limite una interfaccia KKL (tipo vag com o il cosidetto TECH 2 di ebay). Quindi niente ELM 327 o similari, si vuoi comprarla punta dritto su OP COM e leggiti la discussione relativa
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Messaggioda Messapico » 12/03/2013, 0:00

Ti ringrazio!
Ma che esemplare fortunato che c'ho! :eheh:
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Messaggioda Alcide » 12/03/2013, 19:53

vabbeh dai per quello che costa l'OP-COM. L'unica cosa è che devi avere un portatile.
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