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Rumore cinghia motore

Strani e preoccupanti rumori dalla zona motore

Messaggioda occhiodhorus » 04/02/2013, 18:09

Salve a tutti, premetto che non me ne intendo molto di meccanica, sono proprietario di una Opel Corsa B X10XE 1.0 Viva del 1998 con 224.000 e da una settimana circa sento questi strani rumori cigolanti che provengono dalla zona motore e più di preciso dalla cinghia (non ho capito se da quella "servizi", o da quella di distribuzione interna al motore).
http://www.youtube.com/watch?v=w9vnULdqctA&feature=youtu.be
Il rumore mi si presentò circa un mese e mezzo fa e il mese scorso la portai al mio meccanico di fiducia, al quale descrissi il rumore e gli dissi che la cinghia era stata già cambiata nel 2011, ma, non ricordo bene se gli dissi che era stata cambiata la cinghia di distribuzione o quella "servizi", o glielo indicai, fatto sta che all'epoca pensavo fossero la stessa cosa!!!
Nel 2011, ricontrollando la fattura, fu cambiata la cinghia "servizi".
Il mio meccanico mi ha cambiato la pompa dell'acqua, ma non so se ha provato a girarci, comunque quei giorni lì, il rumore non era frequente, anzi, l'avevo sentito solo una volta.
Adesso da una settimana risento questo stridolio angosciante, ho paura che la macchina mi lasci a piedi con tutte le conseguenze nefaste e allora ieri l'ho fatta vedere a un conoscente che fa il meccanico: anzi gliela ho fatta sentire, perché era buio e non avevo una torcia, comunque leggendo i forum qui ho capito (forse) che anche a vista sarebbe stato difficile riconoscere il problema.
In tutti i modi lui ha ipotizzato che poteva essere il tendicinghia, o l'alternatore, mi ha chiesto se la macchina avesse l'aria condizionata e gli ho detto di no. Mi ha rassicurato che non è molto grave, ma mi ha detto di farla vedere.
Adesso, visto che dal meccanico di fiducia non ci posso andare, perché sono un lavoratore fuori sede e prima di andare da un meccanico della zona o alla Opel, volevo fare vedere alla community se qualcuno riconosce il problema.
Thanks, Grazie
Ultima modifica di occhiodhorus il 04/02/2013, 19:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 04/02/2013, 19:52

Al 99% è il cuscinetto del tendicinghia che è andato.
Ciao!
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Messaggioda occhiodhorus » 04/02/2013, 21:53

Ma è il cuscinetto del tendicinghia della cinghia di servizio? Tra pezzo e manodopera quanto mi dovrebbe costare per avere un riferimento?
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Messaggioda gigen1979 » 05/02/2013, 13:38

Si è il cuscinetto tendicinghia della cinghia servizi, che tra l'altro è l'unica cinghia che monta la tua auto.
In genere si vende tutto il kit cuscinetto + tendicinghia già assemblato ed ha un costo di circa 60/70 euro di concorrenza se non ricordo male, in alternativa chiedi al ricambista se ha il solo cuscinetto codice 55352021 e risparmi un bel pò di soldi:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=55352021&_sacat=0&_from=R40

Ciao!
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Messaggioda occhiodhorus » 05/02/2013, 14:37

Grazie Gigen, ma io non mi azzarderei a smontare il motore...
ho il visto il prodotto sulla rete e in effetti costa più o meno tanto, quanto mi prende un meccanico per cambiarlo?
Tenendo conto che non è il mio meccanico di fiducia?
Un paio d'ore di lavoro, 100 euro?
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Messaggioda thedisch » 06/02/2013, 8:07

ma io penso non piu di un'ora....non mi sembra che sia cosi complicato cambiare quel tenditore.
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Messaggioda occhiodhorus » 06/02/2013, 12:01

Quindi tra cuscinetto e manodopera, sarebbero intorno ai 130-140 € massimo se è onesto, giusto?
Questa mattina l'ho portato ad un autorizzato Opel, oggi pomeriggio mi chiamano per farmi sapere lavoro da fare e prezzo.
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Messaggioda thedisch » 06/02/2013, 13:37

non so com'è il tariffario all'ora in italia mi dispiace
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Messaggioda occhiodhorus » 06/02/2013, 15:31

Responso:
sostituzione cuscinetto tendicinghia e anche cinghia dei servizi perché mi ha detto che è consumata.
tendicinghia 99€+Iva originale Opel
cinghia 33€+iva originale Opel
+ lavoro=
210 €
Il tutto comunicato via telefono, come la vedete?
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Messaggioda sbriky » 06/02/2013, 15:43

va bene, non so a quanto hanno l'iva i ricambi ma a occhio e croce ti ha fatturato un ora un ora e mezzo di lavoro :okok:
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Messaggioda occhiodhorus » 06/02/2013, 15:55

Mi ha detto che me la dovrei cavare con quella cifra, poi se ci sono bulloni montati male ecc., il costo potrebbe aumentare, speriamo che non se ne approfitti adesso che gli ho dato il via libera
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Messaggioda gigen1979 » 06/02/2013, 23:15

Da un generico con il solo cuscinetto di concorrenza avresti speso molto meno.....
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Messaggioda occhiodhorus » 07/02/2013, 1:37

ok, avrei speso meno con il cuscinetto, ma poi io non lo so montare; avrei potuto provarci ma se faccio danni?
Mi ha detto anche che la cinghia era rovinata, quindi, anche se ci fossi riuscito (con i miei forti dubbi), continuavo a girare con una cinghia non al top.
Vabbé, ci ho rimesso un centinaio d'euro, ma per lo meno sono sicuro che il lavoro è fatto da un professionista.
Tanto se mi accorgo che non me l'ha messa a posto bene, gliela riporto subito, tranquillo.
La macchina mi deve durare ancora per qualche anno, se ci mettevo mano io, magari, la dovevo buttare, vista la delicatezza dell'intervento: nel senso che non è una sostituzione di una lampadina o di un filtro dell'aria.
Ognuno di noi preferisce non fare qualcosa che non sa fare, specialmente se rischia di buttarci ancora più soldi, non sei d'accordo Gigen?

-- 07/02/2013, 1:39 --

Grazie ancora, comunque, per il consiglio.
Ultima modifica di occhiodhorus il 07/02/2013, 1:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda thedisch » 07/02/2013, 7:50

secondo me hai fatto bene!
se non si è sicuri di saper fare un lavoro meglio farlo fare a chi di competenza!
ovvio magari anche un generico te lo faceva...ma è anche vero che magari per farti vedere che ti fa risparmiare il piu possibile di cambia solo il cuscinetto senza cinghia...
dipende sempre dal tipo d'intervento, come dice anche occhiodhorus.
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Messaggioda occhiodhorus » 07/02/2013, 11:56

Comunque ritirata la macchina, tutto ok, sostituzione effettuate, il motore non da segni di dolore, prezzo come pattuito :)
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