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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda stefanorunner » 06/02/2013, 18:26

ragazzi un attimo di pazienza vorrei capire un attimo cosa fare sono stato in un autoricambi il sito della castrol mi sembra segnalarmi di metterci un MAGNATEC 5W-30 A3/B4 eppure mi sconsigliate di metterci l'a3 meglio un C3 siamo sicuri che sia meglio? l'autoricambi mi ha consigliato un 5W40 c3 mentre nel sito dice di orientarmi su un 5w30 vado tranquillo con 5w40 c3?

la mia ha lo Z12XEP ed è stata immatricolata nel 2009 se perfavore potete controllare voi cosa è meglio entro domani che devo inviare altre mail ad altri 2 autoricambi http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079 davvero faccio fatica a capire.. grazie ciao
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Messaggioda CORSARO_78 » 09/02/2013, 18:41

come hanno ripetuto più volte alcuni miei amici che di professione fanno i meccanici in officine diverse, la maggior parte delle volte le specifiche riportate sui flaconi di olio sono semplicemente pubblicità o accordi commerciali. X i motori opel basta rispettare la gradazione 5W30 che raccomanda la casa oppure le altre 3 gradazioni 0W-30, 5W-40 o 0W-40 in base ovviamente a fattori climatici della zona in cui si vive o dell'uso che se ne fa dell'auto (autostrada, urbano, ecc). Dal mio punto di vista un castrol edge (che è il top di gamma) 5W-30 sulla mia ce lo metterei, anche se non ha le specifiche opel. Ce l'ho buttato sulla peugeot 206 della mia ragazza, nessun problema, bello fluida e consumi d'olio quasi inesistenti. :)
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Messaggioda stefanorunner » 09/02/2013, 21:18

si direi che vada da dio il c3 mi dicono sia il piu recente è vero? mi segnala altro ma il c3 dicono sia pure meglio anche se è specifico per i diesel..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/02/2013, 19:46

il C3 non è specifico per diesel .....
ma per salvaguardare KAT, FAP ec....
per la tua moderna auto E4 o E5, è consigliato un olio che rispetta la normativa C3 senza dubbio
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Messaggioda stefanorunner » 10/02/2013, 23:48

grazie lo prendero senza dubbio ma adesso non mi dispiacerebbe sapere con esattezza quanti litri ci vogliono di olio per il cambio e devo pure adittivarlo ho fatto pure il post sono molto confuso e non voglio buttare via soldi in flaconi.. grazie
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 10/02/2013, 23:51

Non so quanti ne vadano sul tuo motore, ma comunque mi sembra ci sia scritto sul libretto di uso e manutenzione :wink:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/02/2013, 11:23

sicuramente c'è scritto
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Messaggioda stefanorunner » 12/02/2013, 21:43

Giudipeppe.83 » 12/02/2013, 12:23 ha scritto:sicuramente c'è scritto

non ce sta scritto nulla da nessuna parte sto diventando fuso a cercare..
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2013, 22:01

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Messaggioda stefanorunner » 13/02/2013, 16:56




ok grazie comunque mi sono sbagliato, credevo di essere nella discussione riguardante gli oli per il cambio...

oh ma avete letto che la OPEL SCONSIGLIA TASSATIVAMENTE ADDITIVI ALL'OLIO MOTORE?

http://www.opel.it/clienti-opel/manutenzione/tagliandi.html#nav_tablay_item_c1_1_1

che ne pensate? lo metto lostesso il sintoflon protector?

E CAVOLO NON POSSO SCOPRIRE QUESTE COSE SOLO DOPO AVER COMPRATO IL PRODOTTO c'è scritto che il CASTROL C3 non va bene per il mio motore!!! Immagine bello che pure un ricambista me lo ha consigliato anzi ben 2 sono stati ok sul CASTROL C3 ora cosa faccio? dice che se ne deve usare solo un litro se lo metto tutto cosa puo' succedere? ma mi avete preso in giro? o sono quelli della opel che scrivono inesattezze? addirittura un ricambista mi fa sono 20 anni che faccio questo lavoro il c3 è per i diesel ma è addirittura superiore quindi è ok pure per i benzina io non so piu a chi credere adesso cosa faccio?? fra 2 gg se non pago mi becco il feed negativo o che ne so io non ci voleva proprio!!!!! :censored:
Ultima modifica di stefanorunner il 13/02/2013, 18:38, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 13/02/2013, 21:33

Io non metterei niente che non sia l'olio consigliato dalla casa, la qualità dell'olio poi IMHO conta fino a un certo punto, l'unica cosa veramente importante è cambiarlo alle scadenze previste.
Io sul mio 1.3 Mjet metto il Selenia WR consigliato da mamma Fiat, lo cambio una volta l'anno (10/12k KM in tutto) e vivo felice (sono a 100k KM e fila tutto liscio) :D
Stesso discorso per gli additivi.... sono previsti nel programma di manutenzione?? NO, quindi stanno bene sullo scaffale dell'autoricambi! Solo una volta ho avuto la pessima idea di metterne uno della winns per ridurre il rumore delle punterie del vecchio x10xe (in realtà era la catena) e mi sono trovato dopo un mese con il rumore effettivamente ridotto, ma il motore perdeva olio da tutti i paraoli e guarnizioni esistenti :na:
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Messaggioda stefanorunner » 13/02/2013, 23:14

ah grazie della testimonianza di vita ma cosa devo fare adesso lo metto o no codesto olio? ma nemmeno uno sintoflon ottoclean gli fa bene?
Ultima modifica di stefanorunner il 13/02/2013, 23:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 15/02/2013, 15:47

stefanorunner » 13/02/2013, 17:56 ha scritto:



ok grazie comunque mi sono sbagliato, credevo di essere nella discussione riguardante gli oli per il cambio...

oh ma avete letto che la OPEL SCONSIGLIA TASSATIVAMENTE ADDITIVI ALL'OLIO MOTORE?

http://www.opel.it/clienti-opel/manutenzione/tagliandi.html#nav_tablay_item_c1_1_1

che ne pensate? lo metto lostesso il sintoflon protector?

E CAVOLO NON POSSO SCOPRIRE QUESTE COSE SOLO DOPO AVER COMPRATO IL PRODOTTO c'è scritto che il CASTROL C3 non va bene per il mio motore!!! Immagine bello che pure un ricambista me lo ha consigliato anzi ben 2 sono stati ok sul CASTROL C3 ora cosa faccio? dice che se ne deve usare solo un litro se lo metto tutto cosa puo' succedere? ma mi avete preso in giro? o sono quelli della opel che scrivono inesattezze? addirittura un ricambista mi fa sono 20 anni che faccio questo lavoro il c3 è per i diesel ma è addirittura superiore quindi è ok pure per i benzina io non so piu a chi credere adesso cosa faccio?? fra 2 gg se non pago mi becco il feed negativo o che ne so io non ci voleva proprio!!!!! :censored:

credi a quelle cose?
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Messaggioda stefanorunner » 16/02/2013, 9:40

mah forse se le suonano e se le cantano a modo loro per pararsi il c**o per via della garanzia... comunque ho visto che l'edge 5w40 ha il dexos2 ma mi dicono che pure lo 0w40 è perfettamente compatibile anche senza il dexos 2 e che posso metterlo tranquillamente credo che mi orientero' sugli edge visto che costano come il magnatec che mi dicono sia un oliazzo evitabilissimo tanto costa come quelli migliori.
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Messaggioda bimbumbay » 16/02/2013, 19:24

Dico perchè complicarsi la vita quando ci sono ormai una miriade di oli dexos 2 :nonono: .

Metti un buon olio sintetico basta che sia Dexos 2 e gradazione adatta alle condizioni climatiche della tua zona. Bardhal, mobil 1 ESP, castrol, motul tutti ottimi oli.

Rispettare le specifiche è importante, il primo tagliano nella mia CDTI misi il mobil 1, fantastico olio!!!! ma non certificato dexos 2 quindi inadatto per chi ha il FAP o Dpf infatti il Dpf rigenerava molto spesso . Successivamente è uscito il Mobil 1 0W-40 ESP perfetto per il FAP/Dfp ma ormai avevo cambiato con Bardhal TECHNOS C60 5W40 exceed e penso che userò questo a vita. ;-)
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