Numero id discussione: 6012

Plafoniere & Co

Tutti problemi inerenti alle plafoniere e loro montaggio

Messaggioda 90auron » 23/01/2013, 0:22

Doohan83 » 03/01/2013, 2:27 ha scritto:Gente, visto che sono l'ennesimo con la plafoniera inutilizzabile in posizione "on" mi chiedevo se fosse possibile sostituirla con quella più grande che racchiude anche le luci di lettura, coi tasti illuminati e possibilmente un paio di led da puntare sull'intera console centrale. Premettendo che non voglio andare a farmi spennare in officina visto che da queste parti per cambiare un paio di luci della console chiedono 40/50€ di manodopera. Grazie

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

Allora, la risposta è si. L'ho fatto ieri. La cosa più faticosa è trovare la plafoniera con le luci di lettura. Io ci ho messo veramente tanto a trovarla. E la seconda cosa è che non avresti un cavo che porta la corrente al l'illiminazione dei tasti, ma risolvi lo stesso, io ho scelto di attaccarmi al positivo fisso della plafoniera, (ero titubante all'inizio) se no all'accendisigari, anche se secondo me al positivo fisso è meglio perché i tasti rimangono illuminati finché arriva corrente alla plafoniera. Altrimenti dopo aver tolto il contatto e la chiave la plafoniera si potrebbe accenderai, ma in una condizione di buio non si vedrebbero i tasti. Comunque se hai bisogno di aiuto chiedi pure

[ Post made via iPad ] Immagine
Ultima modifica di 90auron il 23/01/2013, 0:30, modificato 1 volta in totale.
La Mia Corsetta!!! --->>>http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=14746
90auron
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa 1.3 mj 99hp (ex 75hp)

Messaggioda Doohan83 » 23/01/2013, 11:28

90auron » 23/01/2013, 0:22 ha scritto:
Doohan83 » 03/01/2013, 2:27 ha scritto:Gente, visto che sono l'ennesimo con la plafoniera inutilizzabile in posizione "on" mi chiedevo se fosse possibile sostituirla con quella più grande che racchiude anche le luci di lettura, coi tasti illuminati e possibilmente un paio di led da puntare sull'intera console centrale. Premettendo che non voglio andare a farmi spennare in officina visto che da queste parti per cambiare un paio di luci della console chiedono 40/50€ di manodopera. Grazie

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

Allora, la risposta è si. L'ho fatto ieri. La cosa più faticosa è trovare la plafoniera con le luci di lettura. Io ci ho messo veramente tanto a trovarla. E la seconda cosa è che non avresti un cavo che porta la corrente al l'illiminazione dei tasti, ma risolvi lo stesso, io ho scelto di attaccarmi al positivo fisso della plafoniera, (ero titubante all'inizio) se no all'accendisigari, anche se secondo me al positivo fisso è meglio perché i tasti rimangono illuminati finché arriva corrente alla plafoniera. Altrimenti dopo aver tolto il contatto e la chiave la plafoniera si potrebbe accenderai, ma in una condizione di buio non si vedrebbero i tasti. Comunque se hai bisogno di aiuto chiedi pure

Direi allora che come prima cosa mi conviene mettermi in moto alla ricerca della plafoniera giusta. Proverò, e lo dico piano, ad andare in Opel e sentire come ricambio quanto mi spennano, e poi vediamo se si trova su uno degli annunci di auto sbattute...
Incrociamo le dita, poi speriamo che il fratellone, che ne capisce di più di fai da te, mi dia una mano a seguire le vostre preziose indicazioni per montarla. :okok:
Doohan83
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Maligno » 23/01/2013, 13:29

puoi prendere il positivo delle luci ,cosi quando accendi le luci si accendono anche i led dei pulsanti,puoi prendere il positivo dalla lampadina dell'accendigari o dal devioluci
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Doohan83 » 23/01/2013, 13:34

Maligno » 23/01/2013, 13:29 ha scritto:puoi prendere il positivo delle luci ,cosi quando accendi le luci si accendono anche i led dei pulsanti,puoi prendere il positivo dalla lampadina dell'accendigari o dal devioluci

Domanda da ignorante: ma non basta che ricollego tutto com'è adesso anche avendo qualche lampadina in più da alimentare?
Doohan83
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Urano90 » 24/01/2013, 0:43

Doohan83 » 23/01/2013, 14:34 ha scritto:
Maligno » 23/01/2013, 13:29 ha scritto:puoi prendere il positivo delle luci ,cosi quando accendi le luci si accendono anche i led dei pulsanti,puoi prendere il positivo dalla lampadina dell'accendigari o dal devioluci

Domanda da ignorante: ma non basta che ricollego tutto com'è adesso anche avendo qualche lampadina in più da alimentare?

Plafoniera piccola: 3cavi- 1positivo fisso, 1negativo fisso, 1negativo apertura porte
Plafoniera grande: 4cavi- 1positivo fisso, 1negativo fisso, 1negativo apertura porte, 1negativo alimentazione pulsanti retroilluminati

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda 90auron » 24/01/2013, 1:21

Il succo è questo. I cavi sono gli stessi identici a parte la retroilluminazione dei tasti, che andrebbe presa da un positivo (non negativo), ad esempio quello dell'illuminazione dall'accendisigari. Ora, visto che bisognerebbe smontare mezza macchina per portare questo positivo alla plafoniera, io l'ho semplicemente collegato al positivo fisso della plafoniera, in quanto, di giorno se i tastini siano illuminati o meno non si nota, la sera si notano anche se la macchina è spenta, quindi anche se non c'è la chiave i tastini sono illuminati. In più non c'è neanche bisogno di preoccuparsi del fatto che rimangano sempre accesi perché comunque dopo aver tolto la chiave o chiuso la macchina, la batteria stacca la corrente quindi i led si spengono. Attenzione se si vuole che i led si accendano con le luci, a non collegarsi comunque al devioluci, perché la retroilluminazione è attiva anche a luci spente. X doohan83, in opel tra plafoniera e coperchi ti partono sui 120 euro (x un'audi costa 70 euro nuova completa di tutto) e attenzione al fatto che non ti darebbero lo spinotto da collegare quindi dovresti adattare il tuo in qualche modo, aggiungendo il famoso cavo x l'illiminazione dei tasti e soprattutto non ti danno il supporto in alluminio a cui agganciare la plafoniera a 3 luci, perché parte integrata nel cielo (in ogni caso sta su anche senza supporto perché ci sono 2 viti a tenerla su). Io l'ho trovata dopo svariati mesi con spinotto e supporto....fammi sapere e se hai bisogno di aiuto contattami pure

Ultima modifica di 90auron il 24/01/2013, 11:53, modificato 1 volta in totale.
La Mia Corsetta!!! --->>>http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=14746
90auron
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa 1.3 mj 99hp (ex 75hp)

Messaggioda Urano90 » 24/01/2013, 23:59

ho smontato varie volte la plafoniera xke l'ho modificata! sulla illuminazione interna le luci sono comandate dal negativo! Il positivo è sempre alimentato ed è in comune!
Quindi occhio se dovete fare modiche alle luci! X le luci di retroilluminazione è probabile che siamo alimentate da positivo mente il negativo è a massa diretto! Cmq
Due piccoli consigli:
1 se devi tirare i cavi dall'accendisigari a sto punto prendi l'alimentazione dalla lampadina che illumina l'anello che si accende cn le posizioni!
2 puoi fare un ponte sul connettore tra il piedino vuoto delle luci retroilluminazione della plafo nuova e il negativo o positivo fissi che ci sono sul connettore che arriva, si accederanno appena girerai la chiave sull'1 e si spegneranno 2minuti dopo che avrai spento la macchina!

Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Evik » 10/02/2013, 0:07

Ciao a tutti!

con le luci a led si mantiene l'effetto di illuminazione "graduale"? Ad esempio quando si apre l'auto con con la chiave a distanza!

ps: ho la plafoniera piccola e la corsa D
Ultima modifica di Evik il 10/02/2013, 0:16, modificato 2 volte in totale.
Evik
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda cristian900 » 10/02/2013, 0:09

Evik ha scritto:Ciao a tutti!

con le luci a led si mantiene l'effetto di illuminazione "graduale"? Ad esempio quando si apre l'auto con con la chiave a distanza!

ps: ho la plafoniera piccola e la corsa D :)

Sisi. vai tranquillo la corrente e uguale per ogni cosa colleghi..

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
cristian900
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: opel corsa d 1.3 75cv restyling

Messaggioda devrm » 10/02/2013, 0:16

Evik » 10/02/2013, 0:07 ha scritto:Ciao a tutti!

ps: ho la plafoniera piccola e la corsa D :)

Solo con luci a gas non si puo fare l'illuminazione graduale, vedi luci al neon di casa o quelle a risparmio energetico, o non si accendono o a lungo andare si rompono, per le auto questi problemi non ci sono ;)

[ Post made via Android ] Immagine
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda Evik » 10/02/2013, 0:21

Grazie mille!

volevo prendere un siluro led su ledmania.it...ma sono indeciso visto le diverse misure e tipologie, avete qualche consiglio??

Lo scopo e avere più luce visto rispetto a ora!
Evik
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda cristian900 » 10/02/2013, 0:41

prendi una piastra a led come ho fatto io e avrai un sacco di luce.basta che prendi le misure.. ora non ricordo le mie..

Inviato dal mio Galaxy S2
cristian900
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: opel corsa d 1.3 75cv restyling

Messaggioda Urano90 » 10/02/2013, 17:37

Evik » 10/02/2013, 1:21 ha scritto:Grazie mille!

volevo prendere un siluro led su ledmania.it...ma sono indeciso visto le diverse misure e tipologie, avete qualche consiglio??

Quelle di ledmania occhio che non abbiamo lo stabilizzatore di tensione es11-15 Volt (ce scritto sulle descrizione) quelle sn fatte apposta x accendersi ad una determinata tensione xke non si danneggino, l'unica accortezzax i led! Altrimenti qualsiasi led variando la tensione varia la luminosità

Immagine
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Evik » 10/02/2013, 19:33

Urano90 » 10/02/2013, 18:37 ha scritto:
Evik » 10/02/2013, 1:21 ha scritto:Grazie mille!

Quelle di ledmania occhio che non abbiamo lo stabilizzatore di tensione es11-15 Volt (ce scritto sulle descrizione) quelle sn fatte apposta x accendersi ad una determinata tensione xke non si danneggino, l'unica accortezzax i led! Altrimenti qualsiasi led variando la tensione varia la luminosità

Ok, ho controllato tutti i led a siluro e per questo modello:

http://www.ledmania.it/shop/c10w-lampada-siluro-42-44mm-24-led-frontali-11-15v-bianco-lunare-puro-5000k-p475.html

Specificano:
"Il circuito di regolazione comunque permette la sfumatura della luce quando la tensione scende sotto gli 11V, quindi l'effetto di sfumatura all'accensione e spengimento, tipico di molte automobili, rimane possibile.."

Il dubbio rimane visto che parla di effetto possibile, quindi non è garantito.. :uhmm:
Evik
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Evik » 17/02/2013, 22:50

Ho avuto la conferma da ledmania sulla presenza dell'effetto di accensione graduale dei siluri...volevo sapere se c'è qualcuno che ha montato questo tipo di siluro per plafoniera piccola (Corsa D):

http://www.ledmania.it/shop/c10w-lampada-siluro-42-44mm-24-led-frontali-11-15v-bianco-lunare-puro-5000k-p475.html

Chiedo perchè non sono sicuro che ci sia abbastanza spazio per montarlo!! :uhmm:
Evik
1.0 12V
1.0 12V

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione