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Problema ventola abitacolo....

Messaggioda DavidCorsa » 20/02/2013, 20:22

si hai perfettamente ragione a pensarla così, anche io non ci credevo, ma in alcuni casi succede. Tipo quando imposti la velocità della ventola al massimo tutto di un colpo partendo da zero, la ventola non parte subito a bomba, un secondo ci vuole e in quel momento la corrente che non consuma la girante della ventola si dissipa facendo surriscaldare i cavi e un po torna anche indietro alla scheda, questo è uno degli esempi, ma sicuramente avviene anche in altro modo
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Messaggioda AbRR » 21/02/2013, 8:24

V.U.L.K.A.N » 20/02/2013, 21:16 ha scritto:Io vorrei capire cosa vuol dire "torna indietro la corrente". La ventola assorbe corrente, mica la genera. La corrente NON può tornare indietro......


La corrente arriva alla ventola non parte dalla ventola...La centralina è posta fra l'alimentazione e la corrente.....
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 21/02/2013, 19:32

Forse non mi sono spiegato. La mia non era una domanda ma un'affermazione. Parlo con cognizione di causa, ho fatto per 5 anni l'elettricista.
C'è una sorgente di tensione (nel nostro caso batteria) e c'è un utilizzatore (nel nostro caso la ventola). La corrente che passa nei cavi è SOLO quella richiesta dall'utilizzatore, non un mA in più, indipendetemente da quanta corrente abbia a disposizione la sorgente, voi in casa siete collegati a una centrale elettrica, ma i vostri cavi mica fondono essendo che NON gli passano tutti i milioni di Watt che la centrale produce. Se l'utilizzatore non funziona nei cavi NON passa corrente, quindi non c'è nessuna corrente che può tornare indietro.
Al massimo può essere la ventola con la bobina in corto che assorbe più corrente di quella sopportata dal diametro dei cavi, li surriscalda e li fonde. Oppure possono anche essere i contatti che toccano male, fanno resistenza di contatto, fanno scaldare tutto e in più un conduttore più si scalda più oppone resistenza al passaggio di corrente, più resistenza oppone e più si scalda, diventa il cane che si morde la coda e fonde tutto.
Se il genio dell'elettrauto è convinto della cavolata che ti ha detto per spillarti un po di soldi digli di mettere un po di diodi in giro per fermare le "correnti in ritorno" (mah...) se poi però bruci o fondi qualcosa te lo paga lui per intero... Proponiglielo...
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Messaggioda AbRR » 22/02/2013, 8:27

Gli elettrauti non fanno esperimenti....e visto che "come dici te" in caso di danno devo garantire una garanzia sul lavoro effettuato vogliono andare sul sicuro....
Non credo che mi voglia "spillare dei soldi" il pezzo di ricambio l'ho preso io in opel e lui mi ha chiesto 40 euro di lavoro.....
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Messaggioda AbRR » 22/02/2013, 15:22

Senza considerato che mi ha dato il pezzo in mano e mi ha detto "prova a cercarlo usato....se hai cuolo te la cavi con una stupidata...." :cool:
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Messaggioda DavidCorsa » 22/02/2013, 17:20

AbRR » 22/02/2013, 15:22 ha scritto:Senza considerato che mi ha dato il pezzo in mano e mi ha detto "prova a cercarlo usato....se hai cuolo te la cavi con una stupidata...." :cool:

posta una foto del pezzo.. almeno saprò quale cercare anche io Grazie :)
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Messaggioda AbRR » 25/02/2013, 9:54

girami la tua mail....
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Messaggioda AbRR » 25/02/2013, 13:09

Comunque ha la forma di una mezza luna in alluminio con delle alette per dissipare il calore Ha una lunghezza di circa 12-14 cm a occhio ed'è montata solo sulle corsa con clima automatico,quelle con il clima manuale hanno la classica resistenza da 40-50 euro....Mi sono informato anche in opel e sembrerebbe che sia un problema conosciuto
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Messaggioda DavidCorsa » 01/03/2013, 23:34

AbRR » 25/02/2013, 13:09 ha scritto:Comunque ha la forma di una mezza luna in alluminio con delle alette per dissipare il calore Ha una lunghezza di circa 12-14 cm a occhio ed'è montata solo sulle corsa con clima automatico,quelle con il clima manuale hanno la classica resistenza da 40-50 euro....Mi sono informato anche in opel e sembrerebbe che sia un problema conosciuto

Ma siamo sicuri che cambiando quel coso si risolve? perchè a me il problema si sta accentuando di brutto.. ora non fa mai parte solo qualche volta per 3-4 sec poi si rispegne :na: a intervalli di mezzora :nonono:
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Messaggioda AbRR » 02/03/2013, 21:23

Allora... Ieri mi è arrivato il pezzo,l elettrauto in mezz ora mi ha rimontato tutto,ho lasciato la ventola accesa per 20 minuti e ha funzionato correttamente!!! La tengo sotto controllo e vi tengo aggiornati.....

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Messaggioda DavidCorsa » 02/03/2013, 22:24

Quanto hai pagato il pezzo?
L hai preso all opel?
Sai il codice?

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Messaggioda AbRR » 04/03/2013, 9:19

Il pezzo costa 245 euro ed'è disponibile solo tramite la rete opel....non si trova da nesun'altra parte.....
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Messaggioda DavidCorsa » 04/03/2013, 10:46

AbRR » 04/03/2013, 9:19 ha scritto:Il pezzo costa 245 euro ed'è disponibile solo tramite la rete opel....non si trova da nesun'altra parte.....

Ma stai scherzando?
Ma tutta la ventola o solo il pezzo a ventaglio?

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Messaggioda AbRR » 04/03/2013, 11:52

sOLO il pezzo a ventaglio "IN REALTA è una resistenza" che hanno solo le corsa con il clima automatico,quelle con il clima manuale hanno una resistenza da 50-60 euro....
Prima di dare l'ok mi sono informato in giro e sembrerebbe che sia un problema congenito delle corsa con clima automatico e che sia un problema conosciuto in opel ma essendo fuori garanzia...... :tziumm:
Alla fine ho speso 280 euro,l'alternativa era andare in giro senza ventola e come puoi immaginare è impossibile....soprattutto d'inverno.....
L'elettrauto ha fatto tutto sotto ai miei occhi,da quando ha scartato il pezzo all'accansione della ventola.... :)
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Messaggioda marzocorsa » 11/03/2013, 20:25

assurdo...ed è piu o meno lo stesso prezzo che ha pagato il mio amico..sarà successa la stessa cosa.

la ventola è indispensabile specialmente d'inverno...pero ti girano non poco le balle
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