Numero id discussione: 1050

Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Griffin » 02/03/2013, 18:32

Oggi rabbocco di neanche mezzo litro con il 15w40
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
Modello: Opel Corsa D restyling 2012 gpl tech
Link forum:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=10494
http://maggio86.blogspot.it/
http://maggiolinarcongusto.blogspot.it/
http://schokoladenvw.blogspot.it/
Avatar utente
Griffin
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2012, 13:52
Località: Provincia di Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2 gpl tech 2012

Messaggioda nitro1990ge » 03/03/2013, 1:24

mazza un 15w? come mai una viscosita a freddo cosi alta?
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda stefanorunner » 03/03/2013, 10:23

rega metteteci oli consoni anche di viscosità cioè un 5w40 o 5w30 ma meglio 5w40 il resto lasciate perdere..
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda nitro1990ge » 03/03/2013, 11:43

scusami un attimo ma te hai finito di sparar minchiate? la viscosita...come ti ho gia detto in mp e` funzione dell clima in cui si usa la macchina e dell uso che se ne fa (pista, uso stradale ecc). non esiste che tu dica prendete questo e questo gli altri lasciateli perdere!

griffin leggo che abiti in lombardia...sec me un 15w andrebbe bene per uno che abita in sicilia visto che hanno clima mite in inverno e caldo in estate...in lombardia metterei MASSIMO un 10w!
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda stefanorunner » 03/03/2013, 12:21

http://www.gmdexos.com/licensedbrands/dexos2licensedbrands.html mi hanno passato questo link quindi rimango nei riferimenti dexos 2 per il resto non rischierei.. poi fate quello che volete ma davvero si perdono prestazioni con un 5w40 in luoghi non consoni a questa viscosità?
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda Potiano » 03/03/2013, 17:03

maverix » 02/03/2013, 11:29 ha scritto:
Potiano ha scritto:una corsa D del 2008 ha il Fap? io non lo sò proprio


lo trovi scritto nel libretto se ce o meno

ok grazie,dò un'occhiata,la macchina è del 2008,ma io la ho da solo una settimana :D
Opel corsa D 1.3 cdTi Cosmo 90cv 2008 Z13DTH
Potiano
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2013, 11:14
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel corsa D 1.3

Messaggioda Griffin » 03/03/2013, 18:20

nitro1990ge » 03/03/2013, 11:43 ha scritto:griffin leggo che abiti in lombardia...sec me un 15w andrebbe bene per uno che abita in sicilia visto che hanno clima mite in inverno e caldo in estate...in lombardia metterei MASSIMO un 10w!


è più giusto mettere quello prescritto dalla casa, solo che trovando chiuso il ricambista dove compro di solito e dovendo fare solo un piccolo rabbocco (meno di mezo litro) ho messo l'olio che uso per un altra vettura.
La prossima volta comprerò il 5w40.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
Modello: Opel Corsa D restyling 2012 gpl tech
Link forum:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=10494
http://maggio86.blogspot.it/
http://maggiolinarcongusto.blogspot.it/
http://schokoladenvw.blogspot.it/
Avatar utente
Griffin
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2012, 13:52
Località: Provincia di Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2 gpl tech 2012

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/03/2013, 8:31

NON mischiate mai due tipi di olio diversi...
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Giudipeppe.83 » 04/03/2013, 11:50

per gradazione e tipo di qualità, aggiungo
ma due olii della stessa qualità e gradazione è fattibile senza il minimo danno
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 809
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/03/2013, 11:54

Si si, con TIPI intendevo appunto di TIPOLOGIE (qualità e/o gradazione) differente :wink:
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda deddo31 » 04/03/2013, 16:36

Io ho una corsa d 06 1.2 16v 80cv.e a breve farò l ennesimo tagliando. Purtroppo ho scoperto che ai primi tagliandi in officina Opel mettevano il 10w-40.Alla scadenza della garanzia ho sempre fatto tagliandi fai da te e ho messo olio GM 5w-30 per vari motivi che vanno dal costo abbastanza economico della olio (8€ a l),oppure al fatto d usare olio sint di casa opel, o per un miglioramento d rumorosità rispetto al 10w-40 e a un miglioramento di consumi carburante passati da 7,1 litri x 100 km del primo a 6,4 e nn credo sia poco!resta però il fatto che in 20mila km devo rabboccare quasi mezzo litro d olio, forse causa del clima torrido estivo (sono in Sardegna!) perciò vorrei cambiare gradazione penso a un 5w-40 perciò cambio marca ma vorrei restare sulle specifiche opel...xcio penso a Castrol, anche xke nn vorrei spendere troppo...

[ Post made via Android ] Immagine
deddo31
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/07/2012, 11:15
Località: Cagliari
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv Sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/03/2013, 16:47

Si si, lascia stare il W30 per carità.
Ti spiego, prendiamo l'esempio del 10w40.
Il primo numero corrisponde a quanto lo si deve riscaldare prima che lavori a dovere (10), quindi quanto occorre aspettare prima di "tirare".
Il secondo numero corrisponde a quanto calore sopporta l'olio prima di alterarsi. Se per il tuo motore è indicato il 40 MAI usare un 30 o un 35.
L'ideale sarebbe abbassare il più possibile il primo numero e alzare il più possibile il secondo. Esempio un 5W40 o ancor meglio uno 0W40 o 0W45. In ogni caso mai andare sotto le specifiche della casa madre, qui9ndi mai alzare il primo numero o abbassare il secondo rispetto ai valori consigliati.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda deddo31 » 04/03/2013, 17:36

Non credo che il primo numero indichi quanto occorre aspettare prima di tirare.leggendo il manuale opel si legge chiaramente che la lettera prima della w rappresenta l unità d misura per la viscosità a basse temp e cioè l indice di viscosità w è valido a freddo e indica la capacità di fluidificazione della olio motore a basse temp.xcio se io sto in Sardegna e in inverno da me la temp scende sotto lo zero al Max un mese l anno, potrei usare un olio con un indice w più alto ma non arrivare assolutamente a un indice 0w non credi?

[ Post made via Android ] Immagine

-- 04/03/2013, 18:41 --

Poi come classi di viscosità consente d usarne varie, ma tutto in base alle condizioni di temp in loco...infatti non ne indica una in particolare dalla quale tassativamente non ci si può scostare, bensì indica 0w30/0w40/5w30/5w40 come classi di viscosità consentite

-- 04/03/2013, 18:49 --

Mi trovi d accordo con te per il fatto di usare un olio con un alto valore DOPO la w
Ultima modifica di deddo31 il 04/03/2013, 17:55, modificato 4 volte in totale.
deddo31
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/07/2012, 11:15
Località: Cagliari
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv Sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/03/2013, 17:59

Forse non mi son spiegato bene. Indica si la fluidita alle basse temperature, ergo se fa freddo e hai un numero viscosità alto devi far scaldare di più la macchina prima di tirare il motore.
Ricordo a chi non lo sa che la macchina non và tirata quando si scaldano il motore e il liquido di raffreddamento, ma quando si scalda l'olio, cosa che accade ben dopo ed il tempo che ci impiega a scaldarsi, a parità di veicolo, dipende proprio da quel numero prima della W. Ovvero, più è fluido e meno si deve scaldare per essere efficiente.
Il tutto sta nella domanda che ti pongo ora. Nel periodo di freddo, hai necessità che si fluidifichi velocemente? Oppure ti puoi accontentare di un 5W?
Poi non vuol dire se scendi sotto zero o meno. Per tirare il motore l'olio non deve mica lavorare a 10 gradi, deve comunque scaldarsi. E a prescindere di quali temperature ci siano, un olio 0W entra in temperatura ben prima di un olio 5W. Dipende anche tu, personalmente, come usi il veicolo, su che strade, per quale percorrenza media. Ci sono molti fattori da valutare.
Io ti ho detto le norme generali. Poi ovvio che se metti uno 0W anche dove non ti serve non è che il motore si infastidisca, anzi...
Mentre per il secondo valore tieni conto A delle temperature medie massime della tua zona in estate e B di come guidi...
Io ho fatto questo calcolo contando che tu debba usare lo stesso olio per tutti i 12 mesi dell'anno. Se è così devi contare che devi tenerlo performante sia il 31 dicembre sia il 15 agosto. :wink:
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda deddo31 » 04/03/2013, 18:05

Perciò in definitiva se qui si ha una temp relativamente alta in inverno e piuttosto alta in estate penso che l olio motore più indicato possa partire da un 5w40...

[ Post made via Android ] Immagine

-- 04/03/2013, 19:13 --

La mia scelta è data anche da tutti i fattori che hai generosamente ricordato pure tu.infatti nn ho la necessità di partire a razzo in inverno senza aspettare che la macchina o meglio l olio scaldi...ciò che mi preoccupava in particolar modo era che dovessi rabboccare olio usando il 5w30 e infatti rimedierò usando un 5w40...che penso mi tuteli maggiormente contro le alte temperature
Ultima modifica di deddo31 il 04/03/2013, 18:13, modificato 1 volta in totale.
deddo31
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/07/2012, 11:15
Località: Cagliari
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti