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Spia MIL

Messaggioda DjEvo86 » 09/03/2013, 13:46

Ragazzi ieri sono andato a ritirare l'auto dopo 4 settimane e mezza che era ferma in carrozzeria.. ho fatto un paio di chilometri e dopo un pò mi si è accesa la spia di controllo dei gas di scarico.

Premetto che l'auto è un 1.3 CDTI 90 cv, ha la centralina modificata da 5 anni circa ed ha il downpipe.

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Help! :help:

non capisco cosa abbia.. la macchina tira come sempre :ouch: qualcuno sa dirmi se riguarda la sonda Lambda o l'EGR intasata?
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Messaggioda Ufpack » 09/03/2013, 20:46

Secondo me l'EGR intasata.
Fai un favore al tuo motore, rimuovila. Non te ne pentirai.
Basta escluderla mettendo un flangia.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/03/2013, 20:53

Quella spia si accende quando la macchina rileva una qualsiasi avaria al comparto motore. Potrebbe essere tutto come niente. L'unica è attaccarci il cavo e guardare l'errore.

P.S. Non penso che rilevi se l'egr è tappata o meno. Per escluderla basta staccare uno spinotto e mettere una resistenza sul connettore che simuli la presenza dell'egr (puoi anche non metterla ma ti si accende fissa quella stessa spia, che ti segnala avaria egr, perché non la vede collegata)
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Messaggioda Ufpack » 09/03/2013, 21:35

V.U.L.K.A.N » 09/03/2013, 20:53 ha scritto:Quella spia si accende quando la macchina rileva una qualsiasi avaria al comparto motore. Potrebbe essere tutto come niente. L'unica è attaccarci il cavo e guardare l'errore.

P.S. Non penso che rilevi se l'egr è tappata o meno. Per escluderla basta staccare uno spinotto e mettere una resistenza sul connettore che simuli la presenza dell'egr (puoi anche non metterla ma ti si accende fissa quella stessa spia, che ti segnala avaria egr, perché non la vede collegata)


Si, la spia si illumina in caso di EGR tappata, o almeno sulla mia era successo, motivo percui l'ho esclusa (l'egr, non la spia! :D )
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Messaggioda DjEvo86 » 09/03/2013, 23:21

V.U.L.K.A.N » 09/03/2013, 20:53 ha scritto:Quella spia si accende quando la macchina rileva una qualsiasi avaria al comparto motore. Potrebbe essere tutto come niente. L'unica è attaccarci il cavo e guardare l'errore.

P.S. Non penso che rilevi se l'egr è tappata o meno. Per escluderla basta staccare uno spinotto e mettere una resistenza sul connettore che simuli la presenza dell'egr (puoi anche non metterla ma ti si accende fissa quella stessa spia, che ti segnala avaria egr, perché non la vede collegata)


sul libretto di manutenzione c'è scritto che riguarda i gas di scarico.. è la prima volta dopo anni ke ho la centralina rimappata ke mi trovo sta spia accesa, eppure l'egr so che è stata esclusa. Probabile che sia causa che l'auto è stata ferma 4 settimane e mezza in carrozzeria ?

Comunque l'auto tira.. l'ho provata in un tratto autostradale prima e non si sente alcun problema al motore..
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Messaggioda Ufpack » 10/03/2013, 0:29

Ai bassi come va? Ê bella fluida?

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Messaggioda DjEvo86 » 10/03/2013, 12:13

Ufpack » 10/03/2013, 0:29 ha scritto:Ai bassi come va? Ê bella fluida?

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si non ha problemi .. sale come sempre ..boh domani vado dal meccanico e vediamo che dice il computer
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Messaggioda Andre5 » 25/03/2013, 17:47

Ciao ragazzi,
anche a me si è accesa quella maledetta spia.
Però la cosa è strana: praticamente mi si è accesa ieri pomeriggio dopo aver rimosso la barra cromata anteriore, quella sopra la calandra.
Io ho pensato che dipendesse da quello, però pensandoci bene non credo che aver tolto quella barra cromata, puramente estetica, possa influenzare qualcosa sul motore.
La cosa ancora piu strana è che non ho perdite di potenza ne di prestazione. Il rumore è sempre il solito, nulla di anomalo.
Cosa puo essere???
:help: :help: :help:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 25/03/2013, 20:28

Andre, come già detto può esser qualunque cosa. Potrebbe anche esser solo una coincidenza il fatto che si sia accesa dopo che hai levato la barra. In ogni caso portala a far vedere col tech. E' l'unico modo di sapere che errore segnala.
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Messaggioda lemon » 25/03/2013, 21:01

Grazie vulkan per la segnalazione. Ho lo stesso e identico problema da ieri...fai sapere cosa ti dice il meccanico. Io a giorni la porto a Opel.... :fifi:
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Messaggioda Andre5 » 25/03/2013, 21:05

V.U.L.K.A.N » 25/03/2013, 20:28 ha scritto:Andre, come già detto può esser qualunque cosa. Potrebbe anche esser solo una coincidenza il fatto che si sia accesa dopo che hai levato la barra. In ogni caso portala a far vedere col tech. E' l'unico modo di sapere che errore segnala.

Infatti aspetto di rimontare la barra (la sto verniciando) e vedo un po cosa succede...se il problema persiste si va dal dottore! ;)
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Messaggioda Andre5 » 27/03/2013, 21:16

Morale della favola era una candeletta...l'ultima a destra. Meglio cosi! :)
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Messaggioda Marcello » 09/04/2013, 12:53

anche la mia zafira A ha questo problema ma quando accende la spia va in protezione e nn cammina l' egr è pulita e nn ci sono cavi che vanno all' egr perche è vecchia è del 2000 cosa potrà essere?

-- 09/04/2013, 13:55 --

aggiungo una cosa ultimamente frena poco anche con i dischi e le pastiglie nuove e se freno a motore spento il livello del liquido dei freni nn sale cosa potrà essere? :help:
Ultima modifica di Marcello il 09/04/2013, 12:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nitro1990ge » 09/04/2013, 13:19

ma le prove di frenata non si fanno a motore spento XD se il motore e` spento il servofreno non funziona e` ovvio che non frena na cippa! per farla frenare dovresti avere delle gambe d'acciaio e premere il pedale con parecchia forza!!!
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Messaggioda Marcello » 09/04/2013, 13:39

nitro1990ge » 09/04/2013, 14:19 ha scritto:ma le prove di frenata non si fanno a motore spento XD se il motore e` spento il servofreno non funziona e` ovvio che non frena na cippa! per farla frenare dovresti avere delle gambe d'acciaio e premere il pedale con parecchia forza!!!




io dicevo che il liquido nn sale la macchina nn frena ne a motore acceso e ne a motore spento xd
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