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Modifica Turbina Semplicissima

Cors B TD

Messaggioda alfredus » 07/03/2013, 23:20

Modifica Wastgate effettuata cn successo.. 2giri effettuati.. Risultato.. Eliminato il vuoto tra i 1500 e 2000 giri.. Diminuzione rumore "trattorino" delle nostre auto a gasolio.. E accellerazione spaventosamente piu potente.. Affondando il piede sull accelleratore, anke con la 3 a 1800 giri, l auto sgomma.. *.*

Ricordo ke la mia auto è una 1.3 cdti 95 cv senza mappa, dato la centralina anti tuning..

Uniche modifiche meccaniche effettuate: chiusura egr, rimozione silenziatore marmitta, esclusione tubicino ricircolo olio e gas, ora anke la wastgate.. Meccanicamente da 95 a 105 Cv.. A banco!!

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Messaggioda gannystyle91 » 07/03/2013, 23:39

cioè praticamente non fate lavorare la wastegate!!!! bella modifica del cavolo!!! state facendo gli esperimenti che faceva la Lancia negli anni 80 con la S4.. da 650CV chiudendo la wastegate arrivava a un migliaio di CV... solo prima di tutto erano meccanici professionisti di altissimo livello e secondo furono prove fatte solo per valutare la potenza effettiva del motore già super potente... sapevano benissimo che il motore sarebbe durato poco con la wastegae chiusa...

prima di fare modifiche "ad minchiam" e suggerirle a tutti pensateci un po' su...

anche il famoso "rubinetto" non è sicurissimo... soprattutto se regolato da chi non ne sa una mazza di motori e turbine...

@alfredus... ricollega la wastegate e con 250 euro fai fare una mappatura come si deve sul banco a rulli...

se scoppiate la turina sono soldi che volano via...
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Messaggioda alfredus » 07/03/2013, 23:53

La mappa sul 1.3 95 Cv nn si puo ankora fare.. Poi volendo si possono fare un totale di 15 giri d bullone della westgate.. Io ne ho fatti due.. Ho rallentato l apertura della valvola, non l ho chiusa definitivamente, non sono un pazzo psicopatico.. Se fai piu d 3 giri, la macchina va in recovery nn si rompe niente.. Ma se ti fermi a due giri non puoi far male a nessuno..

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Messaggioda gannystyle91 » 07/03/2013, 23:56

ah ok avevo capito che l'avevi staccata.. pardon.. 2 giri ok... ma non va staccata come ha fatto il tizio che ha aperto la discussione...

sulla D si probabilmente va in recovery.. la B no e la C credo nemmeno...

comunque sei sicuro che non ci sia la mappa per il 95?? sapevo solo del 1.7 135CV che non è mappabile...
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Messaggioda alfredus » 08/03/2013, 0:01

Staccarla sarebbe la cosa piu sbagliata ke si possa mai fare xD ahaha.. Comunque purtroppo no, non si puo mappare xke la 95 e la 75 cv hanno la centralina anti tuning.. Bisogna seguire un procedimento diverso per mappare "cn il rischio quasi sicuro di rompere tutto" oppure bisogna aspettare i protocolli x queste centraline.. Spero presto perche arriverebbe tranquillamente a 125-130 cv :D

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Messaggioda Jacopo » 08/03/2013, 1:46

alfredus » 07/03/2013, 23:20 ha scritto:Modifica Wastgate effettuata cn successo.. 2giri effettuati.. Risultato.. Eliminato il vuoto tra i 1500 e 2000 giri.. Diminuzione rumore "trattorino" delle nostre auto a gasolio.. E accellerazione spaventosamente piu potente.. Affondando il piede sull accelleratore, anke con la 3 a 1800 giri, l auto sgomma.. *.*

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io ho un 1.3 75 cv tutto originale per ora..come dovrei agire per fare questa cosa che hai fatto tu?magari se hai il tempo potresti mettere 2 o 3 foto con una piccola spiegazione?almeno vedo che miglioramenti mi da e faccio una prova
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Messaggioda alfredus » 08/03/2013, 19:39

Le foto al momento non ce le ho.. Comunque è semplicissimo, vicino alla turbina cè un'asticella filettata con due bulloni che bloccano un ingranaccio meccanizo.. In pratica devi avvitare questi dadini "io ho fatto sl due giri" fino a che non noti provando la macchina che la pressione è salita.. Tu hai la geometria fissa quindi, procedi mezzo giro alla volta.. E fermati fino a che non ti piace.. Se l auto ti va in recovery vuol dire ke hai esagerato con i giri, quindi fai il procedimento inverso e svita i bulloni.. ;) è semplicissimo perche alle nostre auto restyling questa asticella filettata si trova molto in vista..

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Messaggioda th3darkprinc3 » 08/03/2013, 20:59

Forse qui si fa un attimo confusione tra wastegate ed attuatore! Tu che hai la 95cv geometria variabile stai compromettendo il funzionamento della turbina e ti spiego subito il perché. Girando quel dado non stai facendo altro che modificare l'apertura delle palette interne, rischiando di mandare l'auto in recovery. Poi hai modificato il funzionamento della turbina, e la pressione? Non la misuri??

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-- 08/03/2013, 22:02 --

Dimenticavo. Wastegate è la valvola che consente alla turbina di scaricare aria in eccesso mentre l'attuatore serve a regolare l'apertura delle palette
Ultima modifica di th3darkprinc3 il 08/03/2013, 21:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 08/03/2013, 21:08

in poche parole state sputtanando la vostra turbina.... :na:
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Messaggioda Luca87 » 08/03/2013, 21:14

novità su questa semplice ma così devastante modifica?? sputtanare la turbina?? spiegatemi bene....
io ho una 95 cv fap e guadagnare qualcosa ai bassi non mi dispiacerebbe, se davvero con così poco si riesce ad eliminare quesl buco ci provo, ma non ho intenzione di portare la macchina in assistenza poi! :censored:
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Messaggioda Artigianale » 09/03/2013, 21:03

gannystyle91 » 08/03/2013, 0:39 ha scritto:cioè praticamente non fate lavorare la wastegate!!!! bella modifica del cavolo!!! state facendo gli esperimenti che faceva la Lancia negli anni 80 con la S4.. da 650CV chiudendo la wastegate arrivava a un migliaio di CV... solo prima di tutto erano meccanici professionisti di altissimo livello e secondo furono prove fatte solo per valutare la potenza effettiva del motore già super potente... sapevano benissimo che il motore sarebbe durato poco con la wastegae chiusa...

prima di fare modifiche "ad minchiam" e suggerirle a tutti pensateci un po' su...

anche il famoso "rubinetto" non è sicurissimo... soprattutto se regolato da chi non ne sa una mazza di motori e turbine...

@alfredus... ricollega la wastegate e con 250 euro fai fare una mappatura come si deve sul banco a rulli...

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Mappa = cioè praticamente modifichi elettronicamente anzichè meccanicamente, quindi FALSI lo stesso, i parametri di lavoro per cui è progettato il veicolo! Quindi rischi di spaccare qualcosa allo stesso modo!
Il "tizio" ha BEN SPECIFICATO pro e contro della modifica che, chi se ne intende conosce bene, chi non se ne intende sà altrettanto bene che non deve mai toccar nulla! Paragonare Corsa e Delta S4 è come paragonare una mosca ad uno shuttle..... una frase ad minchiam!
Qualsiasi modifica, e ripeto qualsiasi, può compromettere il motore e tutti gli organi dell'auto, anche la tua cara mappa........ Forse non sai che se è stata progettata così, è perchè così è il suo miglior funzionamento e così deve rimanere!!!! E se tocchi qualcosa è sempre a discapito della sicurezza, del regolare funzionamento e della legalità oltre che a proprio rischio e pericolo di eventuali danni!!!
Forse non sei così tanto supermeccanico e non sai che la Corsa B Turbo Diesel (come ben specificato), e solo per quella ho chiaramente scritto, non ha la centralina elettronica ma è ad iniezione meccanica. Fagli tu la mappa se ci riesci!!! Quindi per modificarla si fà proprio come negli anni 80 o la lasci così' com'è o come diceva qualcuno: Con un cacciavite in mano fà miracoli...... Mentre per le successive ad iniezione elettronica fare modifiche meccaniche è sconsigliato, specie se non vengono accompagnate da adeguate modifiche riparative alla centralina o più semplicemente solo a quella!
Prima di parlare tu ad minchiam, informati di più!
Quello che è scritto e commentato in 1° pagina è BEN CHIARO, pro e contro, non ho detto che è sicura tantomeno che và fatta sulla Corsa C o D, anzi, li non và proprio fatta! RILEGGERE PRIMO POST!!!
Ho detto come fare una semplice tanto quanto rischiosa modifica per potenziare un determinato motore, tra l'altro non è nemmeno un delicato Opel ma un robusto ISUZU...
Un forum esiste per questo o no?!?!?!
Se scambiare opinioni, conoscenze ed esperienze in questo forum non è più lecito..... mi tiro indietro!!!
Ulteriori commenti a quelli della 2° pagina, sono per me inutili e quindi SPAM.
Saluti!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/03/2013, 21:30

Innanzi tutto abbassiamo i toni!!!!

P.S. Negli anni '80 usavano manometro turbo e rubinetto...
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Messaggioda Corsaspl » 10/03/2013, 11:37

V.U.L.K.A.N » 09/03/2013, 22:30 ha scritto:Innanzi tutto abbassiamo i toni!!!!

P.S. Negli anni '80 usavano manometro turbo e rubinetto...

:okok: :okok: :okok: :okok:

@se non vado errato,la mappa per il 1.3cdti 95cv c'è già e se non sbaglio,si può disattivare il fap tramite mappa,se ricordo bene,sulla pagina fb EnginePerformance,l'hanno fatto! :cool:
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Messaggioda Artigianale » 10/03/2013, 13:13

Toni??? Ho solo risposto al TIZIO! Non parlo "ad minchiam"...... o questo un moderatore lo puo dire ed un utente no????
P.S.: Secondo te su che base avrei scritto 1bar e 1,2bar nel primo post?!?!? A naso o in base a quanto fischiava l'aria che sfiatava??? Nel 3° millennio qualcuno usa il manometro analogico ed a volte pure digitale.....
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Messaggioda Maligno » 10/03/2013, 13:55

@Artigianale calma non c'e bisogno che ti prenda cosi :) siamo in un forum dove ognuno giustamente esprime le sue opininoni e le sue idee :)
non si è andati ad insultare te e tantomeno a dirti no c***o fai,lo si è detto e cercato di far capire a chi ha una corsa C/D che fa questi esperimenti
suvvia :scrolleye:
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