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Modifica Turbina Semplicissima

Cors B TD

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 10/03/2013, 14:01

Toni, vuol dire il modo in cui ci si espone. Non tanto quello che si dice ma come lo si dice.

Poi innanzitutto dici letteralmente... "staccatelo semplicemente" e basta. Per chi non sa questo è tutto quello da fare per la modifica. Se tu intendevi dire altro, beh sei su un forum dove c'è chi sa e chi no, SPECIFICA cosa pensi. Veggenti qui non ce ne stanno. Difatti sei stato attaccato (giustamente o meno questo non importa) proprio su quello che tu dici di aver pensato ma NON scritto.

Nel terzo millennio con le mappature (ove possibile) non c'è neppure la menata del rubinetto e del manometro, visto che viene tutto gestito in centralina coi valori settati. La mappatura (che tu definisci erroneamente deleteria) consiste appunto in un innalzamento CONTROLLATO della pressione in turbina. Che equivale (per le vetture senza possibilità di mappare) a staccare il tubetto dalla valvola di sfiato e inserirlo in un'altra valvola munita di pressostato che sfiata solo l'eccedenza rispetto a una data pressione impostata (esempio 1 bar), in modo da far salire si la pressione ma sfiatandola quando è troppa.

Artigianale » 10/03/2013, 13:13 ha scritto:P.S.: Secondo te su che base avrei scritto 1bar e 1,2bar nel primo post?!?!? A naso o in base a quanto fischiava l'aria che sfiatava??? Nel 3° millennio qualcuno usa il manometro analogico ed a volte pure digitale.....

A questo rispondo ripetendo, nessuno è veggente, nessuno sa quello che pensi e non scrivi. E visto che c'è anche gente che "deduce" la potenza di un veicolo col famosissimo strumento internazionale chiamato "culometro" allo stesso modo nessuno può sapere che tu sai che quella è la pressione perché l'hai misurata o se te la sei sognata.

Con tutto questo sia chiaro, non attacco quel che dici, ma cerco di farti capire che se tu non esprimi un concetto è normale che poi vieni "attaccato" proprio su quello che hai pensato ma non espresso.
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Messaggioda Artigianale » 11/03/2013, 15:43

Nel primo post ho detto e spiegato come e cosa intendo...... Se poi si continua a far finta di non capire e cercare di interpretare tutte le mie parole a proprio comodo "tanto per".... non importa! Potete pure cancellare tutto, vivo lo stesso.
Se non sono stato chiaro, per le spiegazioni enciclopediche rimando a Wikipedia o alla cara e vecchia Treccani!
A questo punto.... FATE VOBIS!
Saluti!
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Messaggioda AlexSPL » 14/03/2013, 11:48

ma non conviene regolare la wastegate piuttosto?
ha una vite fatta apposta... almeno per C e D 75
le altre non so...
poi non è vero che in caso si spacca solo il turbo, nel peggiore dei casi si può ''sbriciolare'' la girante
ed essendo collegata diretta al motore finisce dritta dritta nella camera di scoppio....
poi ci butti il motore...
non conviene giocare col turbo, c'è chi se ne pentito amaramente...
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Messaggioda DjEvo86 » 14/03/2013, 12:13

Ragazzi .. vi state dimenticando di un piccolo particolare .. negli anni 80 facevano modifiche sui turbo benzina ... e NON sui Turbodiesel .. l'attuatore elettronico sulla corsa D serve assolutamente alla geometria variabile , pensare che a me si era tagliato il tubicino che collega l'attuatore al controllo elettronico e mi è andata in recovery la centralina per fortuna!

Non fate cavolate o rischiate di compromettere o addirittura buttare la vostra auto.
Non abbiamo dei turbo benzina ma dei trattori ultra delicati!
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Messaggioda AlexSPL » 14/03/2013, 16:58

poi aggiungo,
assolutamente di non mettere vite in quel tubo, è uno sfiato... non puoi tapparlo.... esplode quel povere turbo..
poi mollate quei rubinetti.... c'è la vite sulla wastgate, perché spendete soldi inutilmente..
poi se non ben tarato il rubinetto fa avere picchi troppo alti che portano a una velocissima usura del turbo...
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