Numero id discussione: 13588

Aspirazione a tiraggio forzato!

Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 11:00

Ragazzi io non voglio fare il saputello per l'amor di dio, ma tutte le formule sopradescritte le abbiamo gia usate e strausate per fare tutti i calcoli possibili ed immaginabili per far si che il tutto possa combaciare quasi alla perfezione! Cio che devo montare io è una ventola che ha la stessa capacità di un asciugacapelli x intenderci e lo scambiatore è alimentato ovciamente ad acqua! Che e piu fredda dell'aria che andrò a prelevare! Purtroppo i calcoli che abbiamo fatto e calcoli che mi avete suggerito sono molto approssimativi, non riusciremo mai a calcolare quanta aria realmente il motore "succhia"! Ma cio che abbiamo calcolato si avvicina molto!

[ Post made via Android ] Immagine
Opel Corsa, il mio unico grande amore !
StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl-Tech

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 11:07

Mi dici che ventola riesce a darti più di 220 metri cubi di aria l'ora? Una ventola FORSE ti darà 220 litri l'ora, litri, non metri cubi...
Raffreddato ad acqua ok ma... L'acqua come è raffreddata? Per raffreddare l'aria non deve essere a temperatura ambiente, perché già l'aria lo è. Per raffreddarla deve avere una temperatura inferiore.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 14:32

Allora, forse mi saró spiegato male io! Io la ventola devo integrarla al sistema di aspirazione naturale non uso solo la ventola x alimentare l'air box! Diciamo ke l'istallazione di tale ventola la uso pre "creare un effetto "compressione" all'aria che entra naturalmente dalla presa della calandra! Capito??? :)

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 14:45

Si, ma la ventola la inserisci dentro il condotto di aspirazione? Se fai cosi mica sommi le portate. La ventola fà da "tappo" e più della sua portata non lascia passare.
Poi ripeto, l'acqua da cosa viene raffreddata? Se è a temperatura ambiente NON raffredda l'aria...
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 16:40

La ventola viene inserita in un inserto a V! Lo scambiatore viene raffreddato dall'aria esterna!

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 16:55

Un'inserto a V.... La portata dell'aria in ingresso diretto è tale da far girare la ventola al contrario e far scendere ancor di più la pressione nel condotto.
Anche posizionandolo in modo che questo non avvenga (molto difficile) avresti comunque il fatto che non puoi comprimere con 1 bar di pressione quello che è già 100 bar..
Lo scambiatore viene raffreddato da cosa??? Ma la fisica un minimo? L'aria esterna ha la stessa temperatura di quella aspirata. Uno scambiatore di calore ad acqua funziona SOLO se esiste un Delta T tra i due punti. Se la temperatura è identica non può raffreddare. Visto che, come dice anche il nome, uno scambiatore di calore prende il calore dal punto caldo (il fluido si scalda a contatto con l'aria calda) e lo rilascia nel punto freddo (il fluido si raffredda a contatto con l'aria fredda). Se l'aria dentro e fuori stanno alla stessa temperatura non avviene nessuno scambio di calore.
Per far quello che dici tu ti occorrerebbe un circuito a pressione con gas simile a quello dei frigoriferi o dei condizionatori. Quello però non è uno scambiatore. Quello usa il fattore endotermico/esotermico del gas compresso e decompresso all'interno dell'impianto. Ma è tutto altro impianto.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda StEtEcH94 » 22/03/2013, 17:32

Mi sto rimbecillendo credimi

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/03/2013, 17:40

Allora, ti spiego brevemente.
Uno scambiatore funziona quando tra il punto A e il punto B c'è una consistente differenza di temperatura. Esempio, motore/aria esterna.
Per effetto del calore sviluppato dalla combustione interna il liquido di raffreddamento del veicolo si scalda sino a circa 90°. Questo poi circola sino al radiatore che al contatto con l'aria PIU' FREDDA lo fà raffreddare. In pratica il liquido di raffreddamento cede una parte del suo calore all'aria che essendo più fredda lo assorbe.
Questo concetto funziona in quanto nel punto A abbiamo 90° e nel punto B la temperatura ambiente.
Nel tuo caso il punto A sarebbe dentro il condotto dell'aria. E li dentro c'è esattamente la stessa temperatura che c'è fuori, FORSE un grado o due in più. Quindi non ci sono le condizioni perché avvenga un qualche scambio di calore. Punto A, punto B e fluido sono tutti e 3 alla stessa temperatura.
Capisci ora?
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 22/03/2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda happydiedboy » 23/03/2013, 12:54

Sottoscrivo e aggiungo>> A voler eguagliare le portate tra motore e ventola alla fine, con un pò di fatica ci si riesce pure ( e qui viene in aiuto la mia quasi morta cultura modellistica ). Esistono gruppi motore/ventola intubati funzionanti intorno ai 12V che servono per i modellini aerei. Hanno un'ottima portata ( sufficiente per andare in pareggio intorno ai 4000 giri, ma cmq insufficiente per regimi superiori ), ma, e parliamo di gruppi particolarmente efficienti, con un assorbimento che supera i 60A....è come tenere accese 6 coppie di fari...
happydiedboy
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)

Messaggioda StEtEcH94 » 23/03/2013, 17:40

happydiedboy » 23/03/2013, 12:54 ha scritto:Sottoscrivo e aggiungo>> A voler eguagliare le portate tra motore e ventola alla fine, con un pò di fatica ci si riesce pure ( e qui viene in aiuto la mia quasi morta cultura modellistica ). Esistono gruppi motore/ventola intubati funzionanti intorno ai 12V che servono per i modellini aerei. Hanno un'ottima portata ( sufficiente per andare in pareggio intorno ai 4000 giri, ma cmq insufficiente per regimi superiori ), ma, e parliamo di gruppi particolarmente efficienti, con un assorbimento che supera i 60A....è come tenere accese 6 coppie di fari...

Si infatti stiamo pensando di abbandonare l'idea proprio per il fattore "alimentazione ventola" perche è davvero impossibile trovare una ventola che mi dia una portata di aria cosi, ed alimentarla! Mianderebbe a quel paese la batteria!

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda happydiedboy » 23/03/2013, 18:20

e non solo, sempre per il discorso ''la Fisica non è del tutto aleatoria'' :eheh: l'energia assorbita dalla ventola, verrà data dalla batteria che a sua volta la richiederà all'alternatore, che la cercherà forzatamente dal motore. Il risultato, con questi numeri, è di 1cv e mezzo perso, bello netto netto, solo per far girare la ventola che ti basterà fino ai 4000 giri e farà da tappo a regimi superiori.
COnsiderando che i moderni impianti di climatizzazione assorbono meno di 3cv una volta a regime è quasi come girare col clima acceso :eheh:
happydiedboy
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)

Messaggioda StEtEcH94 » 23/03/2013, 20:34

Sisi e stato proprio questo il calcolo che ho fatto! E sono giunto alla conclusione che il gioco non vale la candela!

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 24/03/2013, 18:07

Un bel lavoro potrebbe essere migliorare l'afflusso d'aria al condotto, magari spostandolo e/o modificandolo nel suo tratto iniziale... :wink:
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda StEtEcH94 » 24/03/2013, 21:18

Sto costruendo un simil CDA con un filtr a cono e tanta ma tanta pazienza

StEtEcH94
1.4 16V
1.4 16V

Precedente

Torna a Motori benzina