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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda turisystem » 29/03/2013, 21:04

oggi per scrupolo ho aperto il cofano, messo in mostra i fusibili ed andato in cerca del fusibile del fap sul manuale, non l'ho trovato, ma ho notato un "riscaldatore filtro diesel"
Magari non sono qualificato abbastanza, ma credo di poterti dire di non cercare alcun fusibile del DPF, perchè non ne troverai! la gestione sfrutta due sensori di pressione a monte e a valle del DPF ed un altro sensore di temperatura. Tutto il resto è comandato dal software, che attiva la ventola, lo sbrinalunotto e gli iniettori che "spruzzeranno" gasolio durante il ciclo di scarico. Quindi, se credi che il motivo dei tuoi consumi eccessivi sia il DPF, potresti fare una diagnosi.
Per delucidazioni puoi dare uno sguardo qui se vuoi: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=12483

I fattori che incidono sul consumo sono tantissimi...
Da quando ho il GID col BC, facendo tutti i giorni per lavoro lo stesso tragitto di 108 km andata e ritorno, posso notare anche le piccole cose che fanno bere di più o meno.
Ed è vero che i sistemi elettrici contribuiscono (vedi post sopra di V.U.L.K.A.N); Alcuni, come la radio di serie o i fari, magari si fanno sentire poco; ma vi assicuro che per esempio lo sbrinatore pesa eccome! Infatti evito sempre di accenderlo, a meno che non ne abbia realmente bisogno.

Quanto alla mia esperienza, confermo i consumi che ho riportato qualche post precedente; anzi, la macchina ha migliorato, grazie anche alle rigenerazioni del DPF meno frequenti. Certo, se devo stare a quello che dice il BC, a volte supero anche 32 km/l ... Realmente poi sono sui 28/29 Km/l.

Percorso:
108 km, di cui 17 urbano, restante autostrada, abbastanza pianeggiante e con diverse discese, che però al ritorno diventano salite e non vi dico il traffico da suicidio; Temperatura esterna mite

Corsa:
1.3 95CV EcoFlex, 5 marce, cerchi NON in lega da 15" gonfiati a 2.5 atm; Start & Stop non utilizzato, anche dove si potrebbe.

Stile di guida:
Piede sempre leggero; autoradio a palla :); velocità massima 110 Km/h e giri 1700/2100, ma solo quando il traffico lo consente; non metto in folle nelle discese (qualcuno lo fa :s) ma lascio semplicemente l'acceleratore; limito sempre il numero di accensioni e spegnimenti al minimo, specie a freddo; Cambio marce con calma senza andare troppo su di giri e in pianura metto la 5° già a 60Km/h...
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Messaggioda Luca87 » 29/03/2013, 23:49

turisystem » 29/03/2013, 22:04 ha scritto:
oggi per scrupolo ho aperto il cofano, messo in mostra i fusibili ed andato in cerca del fusibile del fap sul manuale, non l'ho trovato, ma ho notato un "riscaldatore filtro diesel"
Magari non sono qualificato abbastanza, ma credo di poterti dire di non cercare alcun fusibile del DPF, perchè non ne troverai! la gestione sfrutta due sensori di pressione a monte e a valle del DPF ed un altro sensore di temperatura. Tutto il resto è comandato dal software, che attiva la ventola, lo sbrinalunotto e gli iniettori che "spruzzeranno" gasolio durante il ciclo di scarico. Quindi, se credi che il motivo dei tuoi consumi eccessivi sia il DPF, potresti fare una diagnosi.
Per delucidazioni puoi dare uno sguardo qui se vuoi: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=12483

I fattori che incidono sul consumo sono tantissimi...
Da quando ho il GID col BC, facendo tutti i giorni per lavoro lo stesso tragitto di 108 km andata e ritorno, posso notare anche le piccole cose che fanno bere di più o meno.
Ed è vero che i sistemi elettrici contribuiscono (vedi post sopra di V.U.L.K.A.N); Alcuni, come la radio di serie o i fari, magari si fanno sentire poco; ma vi assicuro che per esempio lo sbrinatore pesa eccome! Infatti evito sempre di accenderlo, a meno che non ne abbia realmente bisogno.

Quanto alla mia esperienza, confermo i consumi che ho riportato qualche post precedente; anzi, la macchina ha migliorato, grazie anche alle rigenerazioni del DPF meno frequenti. Certo, se devo stare a quello che dice il BC, a volte supero anche 32 km/l ... Realmente poi sono sui 28/29 Km/l.

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grazie per le dritte e il link! tra l'altro mi è capitato un paio di settimane fa che dopo aver fatto il pieno mi uscisse la scritta insp appena accesa... ma era scomparsa subito... pensavo ad una piccola anomalia...
in ogni caso la mia consuma, e tanto... non capisco cosa posso fare ancora... sto pensando di cambiare gomme perfino!

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Messaggioda francy » 30/03/2013, 9:50

turisystem » 29/03/2013, 22:04 ha scritto:
oggi per scrupolo ho aperto il cofano, messo in mostra i fusibili ed andato in cerca del fusibile del fap sul manuale, non l'ho trovato, ma ho notato un "riscaldatore filtro diesel"
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Quanto alla mia esperienza, confermo i consumi che ho riportato qualche post precedente; anzi, la macchina ha migliorato, grazie anche alle rigenerazioni del DPF meno frequenti. Certo, se devo stare a quello che dice il BC, a volte supero anche 32 km/l ... Realmente poi sono sui 28/29 Km/l.

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60 km/h in 5a lo faccio pure io a volte :D

Per il resto nulla da dire, sonoo d'accordo su tutto quello che hai scritto. Mettere in folle nelle discese serve solo a consumare più freni, invece è utile come scrivi tu sollevare il piede in previsione di una discesa, di un semaforo rosso già individuato e cose simili.
Io ho i cerchi in lega del 16 e le ruote quindi sono un pò più grandi delle tue, i consumi su tratti extraurbani (con molte rotonde ahimè e traffico intenso) arrivano a 20-21 km/l.
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Messaggioda marzocorsa » 30/03/2013, 12:11

io pensavo di essere uno fissato con i consumi...ma raga la 5 a 60 mi sembra esagerato. per il nostro motore...io parlo 1.3 90cv 6m e davvero poco...bho! non voglio dire niente sui vostri usi pero ci vuole molta pazienza!



lo sbrinatore consuma tanto dite?
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Messaggioda francy » 30/03/2013, 12:42

marzocorsa » 30/03/2013, 13:11 ha scritto:io pensavo di essere uno fissato con i consumi...ma raga la 5 a 60 mi sembra esagerato. per il nostro motore...io parlo 1.3 90cv 6m e davvero poco...bho! non voglio dire niente sui vostri usi pero ci vuole molta pazienza!



lo sbrinatore consuma tanto dite?


Lo sbrinatore consuma un sacco! Confermo

Comunque la 5a a 60 km/h non mi pare sforzi, certo è un filo esagerata :D
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Messaggioda marzocorsa » 30/03/2013, 13:27

azzz io lo uso spesso..specie quando piove e non sei solo in macchina per evitare appannamenti...


basterebbe solo che il gasolio costasse 50centesimi!!!!! o almeno come nelle altre parti d'europa! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda turisystem » 30/03/2013, 17:24

io pensavo di essere uno fissato con i consumi...ma raga la 5 a 60 mi sembra esagerato. per il nostro motore...io parlo 1.3 90cv 6m e davvero poco...bho! non voglio dire niente sui vostri usi pero ci vuole molta pazienza!
Quando per guadagnarti la pagnotta sei costretto a fare più di 100km al giorno con tanto di pedaggio autostradale e non godi di nessun rimborso spese, ma anzi ti massacrano sempre di più aumentandoti ogni possibile spesa, allora impari anche a fare questo...
Io ero un tipo che è sempre andato...di Corsa, in tutti i sensi! :) Purtroppo però sto anche imparando a guidare in maniera più rilassata e devo dire che almeno i risultati si vedono!
Comunque ogni tanto anche io tiro un pò il collo alla macchina, che vi credete! :cool:
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Messaggioda marzocorsa » 30/03/2013, 18:39

no vabe ti rispetto...c***o il lavoro è il lavoro :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:


ahh ok gli tiri un po il collo! è giusto cosi! ogni tanto ci sta! :fifi:
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Messaggioda alfio91 » 31/03/2013, 10:08

raga, non so come vanno le vostre corsa ma dei consumi della mia non ci capisco un c...o.....avvolte mi fa 12km/l avvolte arrivo a 15km/l ma mai oltre....immaginate che con alcuni pieni ho avuto una media di 10km/l.....mah chi ci capisce cosa...ho gia 19000km e ancora risultati nulla....

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-- 31/03/2013, 11:09 --

raga, non so come vanno le vostre corsa ma dei consumi della mia non ci capisco un c...o.....avvolte mi fa 12km/l avvolte arrivo a 15km/l ma mai oltre....immaginate che con alcuni pieni ho avuto una media di 10km/l.....mah chi ci capisce cosa...ho gia 19000km e ancora risultati nulla....
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La mia "PUPA" http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=7731
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Messaggioda marzocorsa » 01/04/2013, 10:48

eh bho bisognerebbe vedere un po il tuo uso...perche dipende solo da come la guidi e in che situazioni. le macchine sono tutte uguali! :okok:
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Messaggioda SimoCorsa » 15/05/2013, 13:12

marzocorsa » 30/03/2013, 13:11 ha scritto:io pensavo di essere uno fissato con i consumi...ma raga la 5 a 60 mi sembra esagerato. per il nostro motore...io parlo 1.3 90cv 6m e davvero poco...bho! non voglio dire niente sui vostri usi pero ci vuole molta pazienza!

Scusa ma qui si sta parlando della 95CV! Direi che sei un po' OT ;)

marzocorsa » 30/03/2013, 13:11 ha scritto:lo sbrinatore consuma tanto dite?

Ma voi siete matti!! Se ho il vetro appannatoe e non vedo nulla, ma chi c***o se ne frega se consumo di più: sbrino e basta!!!!! :oo: :oo:

Cmq io viaggio sempre con clima (automatico) accesso, per la mia sicurezza.

-- 15/05/2013, 14:19 --

alfio91 » 31/03/2013, 11:08 ha scritto:raga, non so come vanno le vostre corsa ma dei consumi della mia non ci capisco un c...o.....avvolte mi fa 12km/l avvolte arrivo a 15km/l ma mai oltre....immaginate che con alcuni pieni ho avuto una media di 10km/l.....mah chi ci capisce cosa...ho gia 19000km e ancora risultati nulla.....

Sono d'accordo con te e i consumi della 95CV 6 marce (non ECOFlex) sono esagerati! Sto usando un sito (http://www.spritmonitor.de/en/) che consiglio a tutti, dove registri ogni pieno che effettui con relativo chilometraggio totale e automaticamente ti tira fuori i consumi medi. Ad oggi, con più di 15.000 km all'attivo e oltre 20 pieni registrati, sono ad un consumo medio di 7.21 litri/100 km (13,87 km/litro) che per una vetturetta abbastanza leggera e con 210 Nm di coppia mi sembrano veramente tanti, anche se la uso al 85% in città e per brevi tratti. Oltretutto la guido con molta attenzione perché se dovessi guidare come piace a me, sarei molto oltre! Quasi come un'auto da 300 CV ma che va come una Panda a benzina!! :na: :na: :na: :na:
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Messaggioda francy » 15/05/2013, 17:14

Ragazzi la corsa 6 marce usata in città consumerà una cifra, per forza...io con percorsi extraurbani per il 70% dei tragitti arrivo tranquillamente a 20 km/l, se vado in autostrada anche di più (23-24 km/l) tenendo una velocità costante di 130 km/h
Ultima modifica di francy il 15/05/2013, 17:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marzocorsa » 15/05/2013, 17:59

si simocorsa ero un po OT ma era per dire la mia esperienza, credevo che non dessi fastidio.

fai il 13, si in effetti è poco. ma ce da dire che hai il clima acceso fisso, e fai brevi tratti in citta. quindi non puoi pretendere...anche io faccio brevi tratti in settimana e ti dico che faccio circa 6.1 l x 100 km stando attento. nel fine settimana cambiando uso e tenendo una guida molto piu briosa faccio la stessa media consumo o anche meno ma andando molto di piu. I tuoi tragitti sono di fondamentale influenza sul consumo, specialmente con questo motore!
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Messaggioda Luca87 » 16/05/2013, 16:29

francy » 15/05/2013, 18:14 ha scritto:Ragazzi la corsa 6 marce usata in città consumerà una cifra, per forza...io con percorsi extraurbani per il 70% dei tragitti arrivo tranquillamente a 20 km/l, se vado in autostrada anche di più (23-24 km/l) tenendo una velocità costante di 130 km/h

e allora perchè io a 130 in autostrada per 80km al giorno faccio 17???
come li calcoli i km/litro? mica prendi le medie del computer vero?

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Ultima modifica di Luca87 il 16/05/2013, 16:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marzocorsa » 16/05/2013, 17:32

secondo me a 130 piu del 20 non puoi fare...
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