Magari non sono qualificato abbastanza, ma credo di poterti dire di non cercare alcun fusibile del DPF, perchè non ne troverai! la gestione sfrutta due sensori di pressione a monte e a valle del DPF ed un altro sensore di temperatura. Tutto il resto è comandato dal software, che attiva la ventola, lo sbrinalunotto e gli iniettori che "spruzzeranno" gasolio durante il ciclo di scarico. Quindi, se credi che il motivo dei tuoi consumi eccessivi sia il DPF, potresti fare una diagnosi.oggi per scrupolo ho aperto il cofano, messo in mostra i fusibili ed andato in cerca del fusibile del fap sul manuale, non l'ho trovato, ma ho notato un "riscaldatore filtro diesel"
Per delucidazioni puoi dare uno sguardo qui se vuoi: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=12483
I fattori che incidono sul consumo sono tantissimi...
Da quando ho il GID col BC, facendo tutti i giorni per lavoro lo stesso tragitto di 108 km andata e ritorno, posso notare anche le piccole cose che fanno bere di più o meno.
Ed è vero che i sistemi elettrici contribuiscono (vedi post sopra di V.U.L.K.A.N); Alcuni, come la radio di serie o i fari, magari si fanno sentire poco; ma vi assicuro che per esempio lo sbrinatore pesa eccome! Infatti evito sempre di accenderlo, a meno che non ne abbia realmente bisogno.
Quanto alla mia esperienza, confermo i consumi che ho riportato qualche post precedente; anzi, la macchina ha migliorato, grazie anche alle rigenerazioni del DPF meno frequenti. Certo, se devo stare a quello che dice il BC, a volte supero anche 32 km/l ... Realmente poi sono sui 28/29 Km/l.
Percorso:
108 km, di cui 17 urbano, restante autostrada, abbastanza pianeggiante e con diverse discese, che però al ritorno diventano salite e non vi dico il traffico da suicidio; Temperatura esterna mite
Corsa:
1.3 95CV EcoFlex, 5 marce, cerchi NON in lega da 15" gonfiati a 2.5 atm; Start & Stop non utilizzato, anche dove si potrebbe.
Stile di guida:
Piede sempre leggero; autoradio a palla ; velocità massima 110 Km/h e giri 1700/2100, ma solo quando il traffico lo consente; non metto in folle nelle discese (qualcuno lo fa :s) ma lascio semplicemente l'acceleratore; limito sempre il numero di accensioni e spegnimenti al minimo, specie a freddo; Cambio marce con calma senza andare troppo su di giri e in pianura metto la 5° già a 60Km/h...