Numero id discussione: 13665

DECRETO

Messaggioda Corsetto 85 » 30/03/2013, 1:04

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Via libera al 'tuning' delle auto, almeno per quanto riguarda le ruote. Gli automobilisti italiani potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi piu' performanti con una procedura piu' snella ed economica. A renderlo possibile e' il decreto Tuning, pubblicato il 7 marzo scorso sulla Gazzetta Ufficiale e di cui oggi si e' discusso in una tavola rotonda ospitata a Roma dalla Scuola Superiore di Polizia.

Finora in Italia non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Con il decreto, invece, la personalizzazione sara' piu' semplice.

''Il mercato del tuning si apre anche nel nostro paese, ma questo non puo' significare il venir meno delle condizioni minime di sicurezza'', ha detto Vittorio Rizzi, direttore del Servizio Polizia Stradale. Si' al tuning, quindi, ''con una serie di paletti ben definiti dai decreti attuativi che sta predisponendo il ministero dei Trasporti, per quanto riguarda il sistema frenante e il sistema ruota''.

Il percorso per arrivare al decreto non e' stato breve.

''Siamo stati coinvolti nei tavoli tecnici per circa due anni'', ha spiegato il direttore generale della Motorizzazione, Maurizio Vitelli, che ha sottolineato l'importanza dell'omologazione ''per avere la certezza che il sistema ruota sia sicuro''.

Il decreto e' stato accolto con favore da Assogomma e Assoruote. ''Non e' un tuning estremo, ma da' al guidatore ampia liberta' di scelta nella personalizzazione dell'auto, con procedure semplificate, tempi e costi ridotti'', ha commentato il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti. ''Le aziende che producono cerchi omologati di qualita' e rispettano le regole potranno affermare la loro diversita' rispetto a prodotti di dubbia provenienza e affidabilita', sotto il controllo del ministero dei Trasporti'', ha aggiunto il presidente di Assoruote Corrado Bergagna. (ANSA).
Fonte: http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/normativa/2013/03/27/Auto-decreto-Tuning-via-libera-personalizzazione-ruote_8467379.html

[ Post made via iPad ] Immagine

LIVE del Corsa Club Italia su
http://www.livestream.com/corsaclubitalia
(Salvo Cambiamenti) Ogni Giovedì alle ore 21:30

Ascolta la radio del Corsa Club Italia su
http://www.spreaker.com/show/corsa_club_italia
Corsetto 85
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 16V Sport

Messaggioda cristian900 » 30/03/2013, 8:49

scusa quindi si possono montare cerchi più grossi senza fare l'omologazione sul libretto..? non sto capendo..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
cristian900
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: opel corsa d 1.3 75cv restyling

Messaggioda devrm » 30/03/2013, 13:11

Infatti e l'unica cosa che fino ad ora non ho mai visto specificata, un esempio o che

[ Post made via Android ] Immagine
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda -SiMo- » 30/03/2013, 18:35

Si alla fine non si sa niente di preciso...io ho dei cerchi a casa, ho parlato con la motorizzazione, con il gommista e con il riduttore dei cerchi, nessuno sa qualcosa di sto decreto!

-SiMo-
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 75 cv edition111

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 31/03/2013, 11:21

Come per tutte le leggi in materia. Sinchè non escono i sottodecreti attuativi non vuol dire nulla. A costo di sembrare ripetitivo (l'ho già detto più e più volte) in base a come scrivono gli attuativi potrebbe pure essere peggio di ora. Esempio, tu puoi montare solo il modello e la misura di cerchi omologati per la tua vettura, se un modello non viene omologato (per ovvi motivi economici) per la tua macchina te la prendi nei ciapet e non puoi montarlo. O ancora, tutti i produttori omologheranno tutti i modelli per tutte le macchine, con la conseguenza di pagare i cerchi anche 50-100€ CADAUNO più di ora..
Io non canto vittoria sinchè non leggo gli attuativi...

-- 31/03/2013, 11:26 --

Ah dimenticavo, senza contare che dato che parlano di "cerchio omologato con relativa misura di gomma" , dipende come, tutti i germanisti inizieranno a cambiare stile, visto che non omologheranno mai in specifico un 17" 8J o 9J per una corsa. Tantomeno omologheranno mai un certo con un ET tale da modificare la carreggiata della vettura. Io la vedo come una fregatura per chi cambiava i cerchi per non mettere i distanziali...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 31/03/2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda maverix » 31/03/2013, 11:50

Oh my god!!! Vulkan vuoi rovinarmi la pasqua?! :cry:
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 31/03/2013, 12:03

Tu li hai già. Nessuna legge può essere retroattiva a meno che non sia a vantaggio del cittadino. Il mio era un discorso per il futuro..
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda maverix » 31/03/2013, 12:08

E ok ma io non ho niente che dimostri che io li ho montati prima della futura legge.. I cerchi li ho presi usati.. E sullo scontrino del gommista non c'è certo scritto che mi ha gommato un 9j... Stessa cosa il foglio della revisione.. Non c'è scritto niente anche se la ho superata senza problemi..
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda maverix » 31/03/2013, 12:09

Come farei a dimostrare tutto ciò??
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda FR@ 2.0 V6 » 31/03/2013, 14:26

Immagine
Immagine
FR@ 2.0 V6
Amministratore
Amministratore

modello opel: Corsa D 1.2 5p

Messaggioda -SiMo- » 31/03/2013, 16:13

Avevo già letto questo articolo qualche giorno fa...sta di fatto che ci vorrebbero persone competenti che sappia o come prendere in mano la situazione...a quanto pare, il costruttore del cerchio deve rilasciare tramite l'allegato D il certificato d'omologazione ed il gommista rilascia il certificato di corretta istallazione tramite allegato D...io ho dei cerchi nuovi a casa che vorrei montare in questi giorni ma non so che fare...il costruttore del cerchio mi ha detto che loro non rilasciano questa omologazione e devo andare alla Opel...Anche la motorizzazione mi ha detto che devo avere il nulla osta dell'Opel...possibile che nè la motorizzazione nè tanto meno un costruttore di cerchi sappiano di questo nuovo decreto...è poi mi viene da pensare una cosa...come avverranno compravendite tra privati sui vari cerchi ??

-SiMo-
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2013, 6:29

Letto approfonditamente.
Allora si, confermo che mi pare ancor più una :tziumm:
Innanzi tutto la "visita e prova" non è abolita. L'omologazione del cerchio sostituisce solo il nullaosta, dopodichè si deve COMUNQUE effettuare visita e prova presso gli uffici MCTC per l'aggiornamento della carta di circolazione... Che diamine mi serve omologare il pezzo specifico se poi devo comunque metterlo a libretto??? :mha:
Oltretutto si parla di "SISTEMA RUOTA". Non si omologa il cerchio in se, non si omologa il pneumatico in se, si omologa il sistema ruota, ovvero tale cerchio che DEVE montare tale pneumatico.Questa è una brutta notizia per i germanisti, visto che la misura del pneumatico sarà vincolata da quella del cerchio (e del suo canale). Ma soprattutto la fregatura sta in, se io ipotesi ho i 17 e volessi montare dei 17 più belli ad oggi mi prendo i 17 li monto in garage con cric e chiave. Dopo invece dovrei farli INNANZITUTTO montare dal gommista, e poi vediamo il perché, ma non è tutto perché...perché non è detto che il cerchio che acquisto sia omologato per montare la mia misura. Indi per cui dovrei poi prendere il certificato di montaggio ad opera d'arte rilasciatomi dal gommista e recarmi in motorizzazione per trascrivere a libretto la misura di pneumatico con cui è omologato tale cerchio. Magari io sino a ieri montavo i 215 e poi sono prima obbligato dal cerchio a montare ipotesi i 225 e poi son pure obbligato a trascriverlo a libretto. Comunque, se anche avessi molta fortuna e la misura di omologazione combaciasse con la mia...beh dovrei comunque REGALARE dei soldi a un gommista per farli montare. Perché quantanche la misura sia già a libretto io per cambiare fisicamente i cerchi devo farmi rilasciare un certificato di posa in opera dal gommista e TENERLO IN MACCHINA. Al che mi vien da ridere a pensare a una cosa. Quindi questi non considerano me capace e adatto a svitare 4 bulloni e riavvitarli nel giusto modo...bene allora togliete le ruote di scorta dai veicoli dato che non sono idoneo a sostituirle...... :censored: :censored: :censored: :censored:
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda maverix » 01/04/2013, 12:02

E questo dovrebbe aiutare le personalizzazioni delle auto per portare l'italia ai livelli degli altri paesi??? Se passa e sarà così allora le strade italiane saranno piene di criminali a sto punto!!! Roba da matti... Mi passa già la voglia di tutto.. Ma tornando al mio esempio.. Chiunque può dire che i cerchi li ha già installati prima di tale legge? Giusto? In che modo loro mi possono controllare? Certo cambia tutto con le auto immatricolate dopo tale decreto..
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2013, 20:03

Loro parlano di una qualche sorta di marchiatura sui cerchi "nuovi". Anche se non si capisce bene come la faranno... Anche perché devono trovare un modo in cui non sia rimovibile. Altrimenti uno la leva e dice che li ha comprati nel 2012... :clap:
Questro decreto è SOLO E UNICAMENTE un grosso favore ad "Assoruota", l'associazione dei maggiori produttori. Per metterla nei ciapet ai piccoli produttori che magari fanno anche prodotti meno qualitatiti (tanto devo girarci su strada, mica su pista, 'zzo mene della massima qualità) ma che ad oggi vendono prodotti a prezzi nettamente più accessibili.... Se lo si legge bene (e si legge il commento in merito del presidente di assoruota) lo si capisce bene...
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda -SiMo- » 01/04/2013, 21:57

Bo la cosa mi pare strana...messa così non sembrerebbe proprio favorire le personalizzazioni di chi volesse montare qualcosa di diverso dall'originale!

-SiMo-
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Prossimo

Torna a Cerchi