Numero id discussione: 3207

Installare aux in nella CD30MP3 non predisposta?

aiuto su autoradio

Messaggioda Dryaad » 12/04/2011, 15:35

Esordisco con un:

LO SO , LO SO , LO SO

proseguo con un:

SCUSATE, SCUSATE, SCUSATE,

Mi giustifico con un:

Ho letto il forum (i forum) decinde di volte, ma ancora non ci sono venuto a capo.

Antefatto:

Cerco una Opel corsa usata. Dopo averne passate una ventina in rassegna trovo il modello con un ottimo rapporto qualità prezzo e (coincidenza) sta pure dietro casa mia (concessionario). Ne vedo un sacco tutte tra il 2007/2008. Tutte le auto hanno la CD30MP3 con aux in sotto il cambio.
Vado coi soldi in mano a comprare la mia nuova Opel e.... sorpresa... Niente foro Aux in... :sad:

Ho letto il forum decine di volte ed ecco cosa ho capito:

Opel installava 3 tipi di radio.

1) CD30 : Lettore CD , no mp3, no aux in
2) CD30MP3: Lettore CD, lettore mp3 da cd, no aux in
3) CD30MP3 ("seconda generazione"): Lettore CD, lettore mp3 da cd, AUX IN.

Sempre su internet pare che da Aprile 2007 tutte le Opel avessero di serie il terzo modello.
Purtroppo la vettura che mi interessa NON HA il foro aux in, non c'è da nessuna parte. Sembra una stupidaggine, ma è un dettaglio per me importante.
Interrogato il precedente proprietario ha confermato che gli era stato proposto ma aveva rifiutato (mannaggia a lui gli costava 30/40 euro in più!). :na:
Abbiamo smontato la radio della Opel Corsa e questo è quello che è venuto fuori: CD30MP3 UZU

NO: 13257029

ci sono altri numeri: 70.03.01
una data: 26/06/2006

- 344183129 -
- 034451 -

Domande:

1) Il modello installato è la CD30MP3 SENZA PREDISPOSIZIONE AUX (il foro manca di sicuro, ma la radio in se può ospitarlo?) ?
2) [url]SE il modello installato è la CD30MP3 senza predisposizione AUX, è possibile fare una modifica per ottenere questa cosa[/url] ?
3) Se non è possibile: ho trovato alcuni modelli usati (probabilmente auto incidentate). Quanto costerebbe acquistare la CD30MP3 aux e installarla ? Solo installarla ?
4) Opel potrebbe fare questo per me ritirando l'altra autoradio ?

Ho sentito di altre soluzioni: si parla di un sistema bluethoot FM (illegale, scarso, ecc). Si parla di una soluzione tramite l'ingresso mono del microsfono telefonico (mono, basso volume e qualità ecc).

Vi prego di aiutarmi; l'auto la compro domani mattina se posso ovviare al problema AUX IN. altrimenti devo rimettermi a cercare un'altra vettura... :cry:

:help: :help: :help:
Ultima modifica di Dryaad il 12/04/2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Dryaad
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2 Enjoy (forse)

Messaggioda Lenders88 » 12/04/2011, 17:52

sinceramente non vedo questo grosso problema, anzi, basta che ti compri una normalissima sorgente aftermarket con l'aux in oppure dato che ci sei anche con uno scomparto per l'usb (se la utilizzi) e sei a posto, con una 100€ te la dovresti cavare con un modello entry level di marche buone tipo Alpine, Pioneer, Kenwood o Jvc, se invece vuoi una sorgente come si deve per farci un'impianto serio (anche se non mi pare il tuo caso), allora dovresti spendere qualcosa in più.
Se l'auto in se è tenuta bene e ne vale la pena prendi quella, per una cavolata come l'aux non vale la pena cercare un'altra auto, anche perchè cambiando sorgente avresti solo vantaggi visto che la qualità delle sorgenti di serie non è che sia tutto questo gran che :wink: quindi una qualsiasi autoradio di marchio almeno decente anche entry level sarà sicuramente migliore.
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Sport 90cv

Messaggioda Dryaad » 12/04/2011, 19:32

amico mio , tu mi mandi in crisi, non pensare...
sono 3 giorni che mi faccio delle pippe mentali che non hai idea...

ti dico la mia situazione così magari mi capite meglio...

Io uso la macchina per svago solo nei week-end (e neanche sempre). Aux in è un accessorio inderogabile però. I CD sono archeologia (è la mia opinione non voglio creare caos).

Ho pensato di prendere l'auto togliere tutto l'ambaradan originale e comprarmi un'autoradio nuova da 100/150 euro, ma:

La macchina in questione ha gli interni rossi e le placche nero lucide, lo stereo originale è completamente "ficcante" esteticamente... ho visto alcune soluzioni custom che fanno sembrare tutta la plancia un mezzo carnevale (luci rosse dell'auto, luci colorate in giro ecc.... non mi piace, preferisco l'originale.
La soluzione a 1 din con quel vano portaoggetti è veramente brutta. Potrei comprare un 2 din, ma a quel punto iniziamo a stare sui 250 euro minimo con installazione ecc. Tra l'altro nella mia zona credo che non durerebbe più di una settimana...
Che succede ai comandi al volante ? Vanno in cavalleria ? Immagino che il cash sia la soluzione per ovviare il problema...

Ho sentito di una soluzione di un certo aggeggio detto Denon ecc, ne avete parlato anche qui...ma sbaglio o stiamo parlando di una soluzione che alla fine della fiera mi costa sui 300 euri comprensivi di installazione ?

Inoltre, mi confermate che la mia CD30MP3 NON può essere adattata ad ospitare un aux in ?

:cry:

Grazie per i vostri aiuti :sad:

C'ha pure il tettuccio apribile elettrico MANNAGGIA A LUI !!!!! :censored:
Dryaad
Kart
Kart

Messaggioda Lenders88 » 12/04/2011, 19:49

sinceramente non saprei se la tua cd 30mp3 possa essere adattata per usare l'aux quindi per questo lascio la parola agli altri, comunque io ho una sorgente 1din con un portaoggetti e non mi dispiace così tanto (senza lucine esagerate), comunque ci stanno anche tante autoradio tipo della Alpine o Pioneer abbastanza sobrie che non stonano così tanto (anzi), prova a darci un'occhiata nel caso estremo, poi per i comandi al volante diciamo che con marche note tipo quelle che ho citato con un'accessorio che viene sui 100€ li mantieni, magari puoi vendere la sorgente originale che ti dà assieme all'auto e se ti va bene ti paghi l'interfaccia per i comandi al volante della sorgente 1din
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Sport 90cv

Messaggioda Dryaad » 12/04/2011, 21:51

grazie delle risposte...
ho dato un'occhiata al mercatino ... da esterno perchè da interno c'è un limite di 20 messaggi inseriti dall'utente (ma che roba è ?) a quanto pare qui girano prezzi molto interessanti...

ho visto di un tipo di biella che l'ha venduta a 50 euri...

bhè appena riesco a postare il mio annuncio in COMPRO lo vedranno tutti...
Dryaad
Kart
Kart

Messaggioda Maligno » 12/04/2011, 22:41

io nel mercatino ne vendo due,però non sono sprogrammati,dovresti chiedere in opel se è possibile fare qualcosa..in questo caso potrei dartelo io,ovviamente è predisposto per l'aux
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Dryaad » 12/04/2011, 22:47

Colore ? spostiamo l'argomento nel mercatino per favore che già mi han cazziato per un'altra cosa...

Vorrei che qui si continuasse a parlare del SE esiste la possibilità di modificare quest'autoradio che è presente sull'auto... si può installare aux in ?
Dryaad
Kart
Kart

Messaggioda AxoRazor » 12/04/2011, 22:54

ciao, x l'AUX DEVI vedere sopra dove c'è l'adesivo con l'indicazione dei PIN, devi avere anneriti quelli relativi all'aux, ne sono tre.
altrimenti non è predisposta x l'aux. anche io avevo una cd30mp3 NON aux del 2006, poi essendo difettosa l'ho sostituita con una usata del 2008 con l'aux...ma il procedimento x installare l'aux nn è dei + facili.
allora innanzitutto la sorgente deve essere sbloccata, poi devi comprare alla opel il "buco" aux XD, cioè l'ingresso del jack ke stà davanti al cambio, compri anche 3 fili da un autoricambi o negozio x pc) xkè ti ci dovrai fare delle prolunghe dal attacco del jack a dietro lo stereo (l'adesivo sul cd30mp3 stesso dirà quali sono i PIN dell'aux)...ti dico questo perkè la OPEL della mia zona NON vende tutto il connettore x l'aux (sarebbero 2 parti di uno stesso filo) ma solo la parte terminale...in modo tale da costringere i clienti a lasciare l'auto in officina e pagare fior fior di quattrini x l'installazione.
fatto tutto ciò, se hai fortuna selezionando la sorgente ti uscirà anche l'aux altrimenti devi fartela abilitare in opel (come nel mio caso,e non dovrebbero prendersi nessun euro x qsto).
io personalmente l'ho fatto x lasciare la plancia originale, e x evitare furti...xò consiglio l'acquisto di un 2din che abbia l'usb (ke è molto + utile dell'aux).
la jvc ne fa di bellini solo mp3, e cmq si tratta di un max di 190 euro.
.... e riderai vincendo...
AxoRazor
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Campania (cm)
modello opel: Corsa D Cosmo

Messaggioda Dryaad » 13/04/2011, 8:56

Sei stato molto gentile grazie...
Ora come ora sto valutando un offerta di un negozio Ebay che ne vende una a un prezzo interessante. In più è un negozio quindi qualsisasi bega gliela rimando indietro.
Mi è sembrato di intuire che tutta la faccenda non sia delle più complicate, ma neanche semplicissima.
Ad ogni modo ho deciso di riservarmi qualche giorno per vedere come suona questa benedetta CD30MP3. Anzi come suona il suo Aux. Mi è sembrato di capire che non è il massimo.

1) Devo dire che però esteticamente la plancia originale nera è molto bella, e meno appetibile dai ladri. Costo totale dell'operazione (mmmm 150 euri ?).

2) La 2 din per quanto possa essere una soluzione sonora più performate continua a non convincermi esteticamente e inoltre è una soluzione rischiosa. (rischia di costarmi 250 euro e ... a proposito? I comandi al volante ? Volano altri dindini immagino ...

vedrò come suona quest'aux e deciderò...

suggerimenti sempre ben accetti... :D
Dryaad
Kart
Kart

Messaggioda Dryaad » 14/04/2011, 8:48

Ragazzi ho un aggiornamento:

chiedo il vostro aiuto:

avrei trovato l'autoradio originale (nera) con Aux in. Il venditore in questione mi conferma la disponibilità e alla mia domanda se l'autoradio è stata sbloccata mi risponde:

la radio NON VA sbloccata quando venduta assieme al suo display. Sono oggetti abbinati. Funziona coi comandi al volante.

Potete confermarmi questa cosa ?

E' presumibile un lavoro extra di montaggio Display immagino ?

In pratica se non erro vi verrebbe montata l'autoradio e il suo display sulla plancia. Approssimativamente quanto dovrebbe costare un lavoro del genere ?

Grazie a tutti...
Dryaad
Kart
Kart

Messaggioda OscarPole » 24/06/2011, 1:37

... posto qui come promemoria visivo, ma il concetto ormai è chiarito qui e altrove...

a prescindere dalla presenza o meno del mini-jack audio TRS vicino al cambio...

... questa è la configurazione che NON accetta dispositivi aux-in:
Immagine
cd30mp3 modello n. 344 183 129 (il modello di Dryaad)

e questa è la configurazione che accetta dispositivi aux-in:
Immagine
cd30mp3 modello n. 497 316 088

(non fate caso ai numeri di serie e alle lettere AE, AW: si distinguono per il numero di modello e per le indicazioni "AUX L","AUX R","AUX GND")

interfacce come Dension o altro, a quanto pare non funzionano per il primo modello.

le date di immatricolazione, prima o dopo aprile 2007, non sempre sono significative: la mia è immatricolata nel 2008 ed è senza mini-jack audio (devo solo smontarla per vedere se è modello 497 316 088).
Ultima modifica di OscarPole il 24/06/2011, 1:46, modificato 1 volta in totale.
« Donne e motori: dolori e dolori - rispettivamente! »
Oscar Pole
Immagine
OscarPole
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Corsa D 1.3 90cv

Messaggioda OscarPole » 19/07/2011, 10:23

... finalmente mi sono procurato i gancetti per estrarre la radio... la mia è la versione sfigata 344 183 129, niente predisposizione aux-in :sad:
e come fo adesso?? :O.o:
« Donne e motori: dolori e dolori - rispettivamente! »
Oscar Pole
Immagine
OscarPole
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Corsa D 1.3 90cv

Messaggioda alexlel » 20/07/2011, 14:23

ciaoa tutti
volevo chiedere a ki l'ha montato come AxoRazor quanto è costato il terminale aux alla opel?
ammesso ke farò da me il montaggio ...
alexlel
Kart
Kart

Regione: Campania (cm)
modello opel: corsa D 1,3 CDTI

Messaggioda M i K » 02/04/2013, 17:37

OscarPole » 19/07/2011, 11:23 ha scritto:... finalmente mi sono procurato i gancetti per estrarre la radio... la mia è la versione sfigata 344 183 129, niente predisposizione aux-in :sad:
e come fo adesso?? :O.o:

stessa radio tua...ma l'elettrauto mi ha detto che si può fare...devo procurarmi il cavetto...qualcuno ha notizie su quel numero di serie???

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
Opel Corsa 1.3 CDTI SPORT !!! ( 90 cv 6 marce )
eliminazione scritte corsa e cdti; coprifrecce opc ; cerchi neri da 17...!!!
M i K
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: opel corsa D 1.3 cdti sport

Messaggioda RuLe » 12/01/2014, 21:17

OscarPole » 24/06/2011, 1:37 ha scritto:... posto qui come promemoria visivo, ma il concetto ormai è chiarito qui e altrove...

a prescindere dalla presenza o meno del mini-jack audio TRS vicino al cambio...

... questa è la configurazione che NON accetta dispositivi aux-in:
[ http://img90.imageshack.us/img90/5065/001copias.jpg ]
cd30mp3 modello n. 344 183 129 (il modello di Dryaad)

e questa è la configurazione che accetta dispositivi aux-in:
[ http://img231.imageshack.us/img231/6421/003copia.jpg ]
cd30mp3 modello n. 497 316 088

(non fate caso ai numeri di serie e alle lettere AE, AW: si distinguono per il numero di modello e per le indicazioni "AUX L","AUX R","AUX GND")

interfacce come Dension o altro, a quanto pare non funzionano per il primo modello.

le date di immatricolazione, prima o dopo aprile 2007, non sempre sono significative: la mia è immatricolata nel 2008 ed è senza mini-jack audio (devo solo smontarla per vedere se è modello 497 316 088).

Riesumo il post per chiarire un po la cosa, vorrei mettere l'aux sul mio cd30mp3, per mia disgrazia il mio modello (344 183 129) non supporta aux in, allora mi sono messo alla ricerca di cosa manca per attivare l'aux in.
Per prima cosa ho smontato lo stereo e mi sono messo a controllare tutte le piste riguardanti i pin dell'aux, sono arrivato al punto dove ci sono solo delle piazzole vuote, quindi in realta mancano dei componenti smd, allora girando e rigirando su internet sono riuscito a trovare un immagine di un cd30mp3 con i componenti saldati, il problema è delle foto, non sono in alta risoluzione quindi impossibile da capire che componenti sono.
Ora sono arrivato alla conclusione che, se saldiamo i giusti componenti, c'è un elevata possibilità di poter attivare l'aux anche se non predisposti.
Quello che interessa a me è sapere qui componenti, e quindi mi servirebbe un anima pia che mi fa delle foto o mi riesca a dire che componenti sono.

Queste sono le immagini delle due schede madri
Scheda madre mia con cerchiati i pezzi mancantoi
Immagine
Quesdta è la foto con i componenti
Immagine
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led