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Filtro sostitutivo

Messaggioda Matteo B. » 07/04/2013, 16:05

Salve a tutti! Sono in possesso di una Opel Corsa OPC Nurbugring Edition e...naturalmente le prestazioni sono impressionanti! L'unica cosa che non mi piace particolarmente e che vorrei cambiare, è il fatto che ai bassi regimi la macchina stranamente è fin troppo silenziosa (cosa che non mi sarei aspettato..), a differenza invece di quando si accelera. Considerando che di "normale" questa macchina non ha proprio nulla, vorrei aumentare il sound pensando di cambiare il filtro con uno più sportivo...Avete per caso dei consigli da darmi? Grazie..
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Messaggioda italians86 » 07/04/2013, 16:17

Ciao...
un mio amico con la Nurb ha messo il solo filtro a pannello, credo sia Sprintfilter..credo,non ricordo bene :D
lui dice che si sente meglio il soffio quando sfiata la turbina...
io con la mia Nurb sto bene così :eheh: ,la lascerò a vita originale: mi sto riposando le orecchie, con la vecchia Corsa era straziante andare ingiro :eheh: :eheh:
E' vero,il brutto della Nurb (la OPC normale ancora peggio,più muta) è proprio il fatto di non fare casino al minimo,cosa che invece dai 3500-4000giri cambia voce diventando una belva!!!
Ascolta,a volte cane che abbaia non morde...questa non abbaia ma .... :okok: :okok: :okok:
Se vuoi più rombo devi cambiare scarico,passare dai Bastuck di serie a un bel SuperSprint...il kit completo lo trovi sul loro sito,credo per la Nurb attualmente sia lo scarico che soddisfa meglio (Ragazzon,Milltek,ecc.. sono più chiusi)...però non so se grava sulle prestazioni,conviene controllare poi al banco (non sempre c'è aumento di prestazione,può succedere l'opposto).
Consiglio?
La Nurb è perfetta così come sta! :ave:
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Messaggioda Matteo B. » 07/04/2013, 16:25

Eh cavoli ai ragione italians! Però dispiace un po' che al minimo sia così silenziosa (poi vero che quando si accelera tutto cambia!)...bah scarico non intendo modificarlo...il fatto è che prima di questa avevo una fiat 500 1.4 100 cv sport benzina e gli avevo aggiunto il cda della bmc e mi sono trovato molto bene (parlando del sound) e volevo metterne uno anche sulla Nurburgring...però ho letto che c'è pure il rischio che ti sequestrano la macchina se te lo beccano...e non è proprio una cosa che mi ispira molto :na:
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Messaggioda italians86 » 07/04/2013, 17:03

ma no dai!!!
anzi il CDA BMC è uno dei kit filtri più competitivi!!!
ma che non rompessero l'anima!!!
io sulla vecchia Corsa avevo il bicono diretto con cono allo sfiato olio pure e altre modifiche,nessuno mi ha mai rotto l'anima (solo l'ing. della motorizzazione mi ha fatto chiudere il cofano facendo finta di niente e dicendo: dai su chiudi sennò qua non passi :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: )
però ora fa il rodaggio,fa scadere i due anni di garanzia e poi fai tu...è un consiglio :eheh:
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Messaggioda Matteo B. » 07/04/2013, 17:09

Sicuramente volessi mettere qualcosa penserei al CDA...l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto dell'omologazione...come detto mi sono trovato molto bene sulla 500...altre modifiche sulla meccanica non se ne parla...è già mostruosa così! Se facesse più casino ai bassi regimi, non monterei nemmeno il filtro...non c'entra niente il fatto che è nuova col sound?
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Messaggioda italians86 » 07/04/2013, 20:34

:D :D :D forse non ho capito bene,comunque se credi che ti fanno omologare il CDA dimmi chi te lo fa gli do un bacio!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
scherzi a parte,sono pezzi non omologabili e ti dirò di più,anche se prendi un terminale con il libretto di omologazione sta sicuro che se trovi lo str... di turno l'omologazione va in fumo,perchè la fabbrica (es. la Opel,o Fiat,o BMW,o oltre case automobilistiche) non rilascia certificati conformi che attestino che tali prodotti possono sostituire i loro originali...in poke parole?...l'omologazione lo rilascia la casa costruttrice del pezzo,ma per legge non viene riconosciuta dalla casa madre delle nostre auto!
quindi: le FDO hanno il diritto di fare un verbale (in Italia purtroppo :censored: :censored: :censored: :censored: ),però al 90% trovi quello tranquillo che gli mostri il libretto di omologazione e ti dice ok :eheh: ed è quello che ha coscienza pulita :clap: :clap: :clap: :ave:

-- 07/04/2013, 20:39 --

il rumore che senti ora lo sentirai anche fra 10 anni :eheh:
comunque a caldo borbotta il Bastuck :eheh:
per ora non toccare nulla!!!dopo i 6000km se vuoi metti il filtro a pannello,aspetta poi che ti scade la garanzia e fai ciò che vuoi... :okok:
io ormai ho chiuso con le modifiche, me la voglio gustare così :okok:
Ultima modifica di italians86 il 07/04/2013, 20:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Matteo B. » 07/04/2013, 22:06

Ah certamente bacerei anch io chi omologasse il CDA :eheh: :eheh: :eheh:
Comunque si la scelta è tra CDA e filtro a pannello della BMC...da quanto ne so il migliore è sicuramente il CDA che è però meno legale del filtro a pannello...quindi il dubbio è quello di avere maggiore risultato ma con più rischi oppure il contrario....se nn fosse per la paura della polizia senza dubbio metterei il CDA...comunque ci penserò ancora un po' su! Il fatto è che mi dispiace un po' avere la macchina "silenziosa" ai bassi regimi...non mi dispiacerebbe affatto sentire un bel sound sgasando un po' :eheh: :eheh: ...Intanto grz ancora italians...ciao!

-- 07/04/2013, 23:11 --

E ti aggiungo anche che una volta mi avevano fermato con la 500 e sicuramente avevo trovato già uno bello pignolo...perché sentendo il casino mi ha subito chiesto se lo scarico era l'originale ( e lo era perché il casino veniva dal CDA) e io me la sono cavata dicendo che cmq era una 500 da 100 cv benzina e x forza doveva fare un rumore così...e meno male che non mi ha fatto aprire il cofano!! :fifi:
Ultima modifica di Matteo B. il 07/04/2013, 22:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda devrm » 08/04/2013, 0:39

Se non sbaglio esiste una normativa europea che chiede alle case di fare auto sposrtive con marmitte studiate in modo che sotto un certo numero di giri non fanno casino
Le varie ferrari e lambo moderne infatti se tenute sotto i 4000 mi sembra non fanno quasi rumore in modo da non dare fastidio in citta
Ora non so se anche sulle OPC la cosa e la stessa ma penso che lo facciano apposta per farla sembrare un auto normale in citta
Alla fine uno che alle 3 di notte ti passa sottocasa con la marmitta aperta anche a 1500 giri penso sia fastidioso :D
Sotto i 4000 invece si puo andare a 50 km/h senza dar fastidio alla gente eccessivamente :)
Magari basta togliere un tappo o altro che strozza questa cosa
Ripeto, CREDO, non sono sicuro di cio :)

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Messaggioda roby2891 » 14/05/2013, 20:06

ma perche non nasconderlo il cda? basta riuscire a posizionarlo abbastanza in basso, come un conico, e poi sopra fare una copertura ricreando diciamo una scatola filtro di modo che se dovessero aprire mai il cofano vedrebbero una specie di scatola filtro di fianco al motore... spero di essermi spiegato abb bene... un mio amico sull'abarth ha messo un filtro a cono posizionandolo abb in basso... e al posto della scatola filtro ha preso la plastica copri motore di una polo se non sbaglio, tagliandola e fissandola con delle piccole staffe l'ha trasformata in una piccola scatola filtro.

quindi aprendo il cofano il cono non si vede, ma si vede una finta scatola filtro!
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Messaggioda Filipposix » 31/05/2013, 9:18

il cambio di sound mettendo un filtro sportivo è impercettibile, e poi lo senti solo davanti nel cofano

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Messaggioda mik91 » 20/06/2013, 18:21

in effetti non so quanto possa convenire il filtro a pannello 50 euro un po' buttati secondo me,se mi dici uno sportivo come cda già cambia
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Messaggioda Fortu138 » 20/06/2013, 19:13

Io sulla mia ho messo un filtro simil CDA..praticamente è lo stesso del bmc, ma l'ho pagato sui 65€ con la spedizione.
Il sound al minimo cambia pochissimo..ma inizia a farsi sentire appena dai gas :eheh:
Se vuoi sentire per bene l'aspirazione, potresti installare il cda e usare il sistema della presa d'aria Randall. Se cerchi in internet "Randall intake", trovi le informazioni. E' una modifica molto usata per le nostre mx5. ma non so se qualcuno l'abbia mai fatto su una Corsa
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Messaggioda iMattoTeo » 27/10/2013, 14:01

bellisima macchina e quella che vorrei io
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Messaggioda Stm » 27/10/2013, 14:09

iMattoTeo » 27/10/2013, 15:01 ha scritto:bellisima macchina e quella che vorrei io


evitiamo di andare off topic o di chiedere la stessa cosa in tanti post grazie!
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