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Rapporti trasmissione cambio corsa b....

Messaggioda Riki94 » 10/04/2013, 19:22

Salve ragazzi! Ho urgente bisogno della tabella con i rapporti di trasmissione del cambio della mia opel corsa b 1.0 54cv 12v Viva. Come ben avete capito intendo il rapporto della prima (es. 4.1) seconda (es. 2.8)..... Oltre ai rapporti di trasmissione mi servirebbe poi anche il rapporto finale, da moltiplicare poi al rdt della marcia innestata. In pratica voglio a partire della velocità di percorrenza letta da tachimetro (e quindi la velocità periferica della ruota) risalire al regime motore. Non ho il contagiri, quindi vorrei farmi un po' di calcolini con excel per capire a che regime viaggio solitamente.....
Attendo con impazienza vostre risposte....
Grazie mille anticipatamente
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Messaggioda Riki94 » 11/04/2013, 19:17

Ragazzi, potete aiutarmi per favore???
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Messaggioda Giorgino » 11/04/2013, 19:55

se non ricordo male (però la mia era un 1.2 16v),

in prima faceva 43 seconda 82 e in terza 120, se non sbaglio
e massimi rpm 6200? 6500?

magari hanno il cambio uguale.. se così fosse, molto probabilmente, avrebbero regime anche uguale....

Ma scusa a che ti serve saperlo?
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Messaggioda marzocorsa » 11/04/2013, 20:12

ma scusa la sua domanda è un altra, vuole il rapporto per farsi lui il calcolo e sapere, dato che non ha il contagiri, il regime a una certa velocita!
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Messaggioda Riki94 » 11/04/2013, 20:40

marzocorsa » 11/04/2013, 20:12 ha scritto:ma scusa la sua domanda è un altra, vuole il rapporto per farsi lui il calcolo e sapere, dato che non ha il contagiri, il regime a una certa velocita!

Esatto, mi servono semplicemente i rapporti di trasmissione del cambio e il rapporto della coppia conica.
Sono sicuro che esperti come voi di "corsa" avranno qualcosa da passarmi....
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Messaggioda Giorgino » 11/04/2013, 20:58

ahah ok, si ho letto anche su quattroruote...

ma di preciso, perchè vuoi saperlo? giusto per hobby o altro?

Ora cerco di informarmi meglio, poi ti faccio sapere se trovo qualcosa o qualcuno, se non ti risponderà meglio qualcun altro prima ;)

-- 11/04/2013, 22:15 --

http://www.corsasport.co.uk/board/viewthread.php?tid=607214

di che anno è la tua?

O meglio, che codice ha il tuo motore?

-- 11/04/2013, 22:24 --

mmh teoricamente è un x10xe che come trasmissione ha un f13...

ora, suppongo non sia uno corto.. quindi dovrebbe essere questo:

F10/5 and F13/5 WR Gearbox:
code:


Gear Ratio

1st 3.55

2nd 1.96

3rd 1.30

4th 0.89

5th 0.71

Reverse 3.31

invece se è corto è questo:


F13/5 CR Gearbox:
code:


Gear Ratio

1st 3.55

2nd 2.14

3rd 1.43

4th 1.12

5th 0.89

Reverse 3.31

:)

-- 11/04/2013, 22:27 --

e per finire il rapporto finale:

F13/5 CR 3.94 per quello corto mentre 4.18 quello "normale"
Ultima modifica di Giorgino il 11/04/2013, 21:27, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Riki94 » 12/04/2013, 19:32

Grazie infinite per le informazioni!!!
Il mio motore: X10XE 1.0 12 valvole 54 cv
Ora, tra i due modelli di cambio che mi hai postato, qual'è quello che equipaggia la corsa b 1.0 del 1997? "F10/5 and F13/5 WR" con rapporti più lunghi o "F13/5 CR" con rapporti più corti?

-- 12/04/2013, 19:42 --

Ho calcolato che se viaggio a 130 km/h (considerando di avere il cambio con i rapporti più lunghi, F10/5 and F13/5 WR) il motore gira a 4353 rpm. Qualcuno che magari ha la stessa macchina, lo stesso motore e cambio e il contagiri può confermare? E' possibile un valore tale? A 150 km/h dovrei essere a 5022 rpm. Alla velocità massima (quindi 150) non dovrei essere a 6000 o anche oltre?
Grazie ancora anticipatamente ragazzi!
Ultima modifica di Riki94 il 12/04/2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riki94 » 12/04/2013, 21:23

Ragazzi, ho fatto una bella tabella di excel con tutti i regimi motore con i vari rapporti inseriti e le velocità da 10 a 150 km/h. Considerando di avere il cambio F10/5 and F13/5 WR potrei mettere la 5^ a 35 km/h e il motore sarebbe a 1236 km/h.... Possibile?? Secondo me se si mette la quinta a 35 all'ora il motore soffoca, 1236 mi sembra un po' alto come regime.
A 150 km/h in quinta marcia sarei a 5300 giri.... Possibile per un motore che eroga i suoi 54 cv di potenza massima a 5600 giri?
Tralascio i regimi più elevati della potenza massima? Esempio: In seconda a 65 km/h sarei a 6300 giri, regime neanche raggiunto dal mio motore e ben sopra la soglia di potenza massima. Quindi, visto che il motore spinge fino a 5600, e dopo la la velocità di marcia non cresce più (nonostante il regime del motore si alza ancora) posso scartare dalla tabella quei regimi oltre la potenza massima, giusto? In pratica non riuscirò mai a raggiungere i 65 in seconda..... Altro esempio in terza a 90 km/h e 95 km/h avrei rispettivamente un regime motore di 5821 e 6144 oltre il regime di massima potenza. Quindi la velocità massima raggiungibile in terza è circa 85 km/h, a cui corisspondono 5500 giri al minuto. Non so se ho reso l'idea, la domanda è: la mia vlocità cresce fino al raggiungimento della potenza massima (5600 rpm). I regimi superiori si possono omettere perchè in pianura non consentono raggiungimento di velocità maggiori.
In attesa di vostre risposte!
Grazie ancora
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Messaggioda Riki94 » 14/04/2013, 14:11

Ragazzi, qualcuno può rispondermi please?
Grazie mille ancora!!
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Messaggioda marzocorsa » 14/04/2013, 18:05

Riki94 » 12/04/2013, 21:23 ha scritto:Ragazzi, ho fatto una bella tabella di excel con tutti i regimi motore con i vari rapporti inseriti e le velocità da 10 a 150 km/h. Considerando di avere il cambio F10/5 and F13/5 WR potrei mettere la 5^ a 35 km/h e il motore sarebbe a 1236 km/h.... Possibile?? Secondo me se si mette la quinta a 35 all'ora il motore soffoca, 1236 mi sembra un po' alto come regime.
A 150 km/h in quinta marcia sarei a 5300 giri.... Possibile per un motore che eroga i suoi 54 cv di potenza massima a 5600 giri?
Tralascio i regimi più elevati della potenza massima? Esempio: In seconda a 65 km/h sarei a 6300 giri, regime neanche raggiunto dal mio motore e ben sopra la soglia di potenza massima. Quindi, visto che il motore spinge fino a 5600, e dopo la la velocità di marcia non cresce più (nonostante il regime del motore si alza ancora) posso scartare dalla tabella quei regimi oltre la potenza massima, giusto? In pratica non riuscirò mai a raggiungere i 65 in seconda..... Altro esempio in terza a 90 km/h e 95 km/h avrei rispettivamente un regime motore di 5821 e 6144 oltre il regime di massima potenza. Quindi la velocità massima raggiungibile in terza è circa 85 km/h, a cui corisspondono 5500 giri al minuto. Non so se ho reso l'idea, la domanda è: la mia vlocità cresce fino al raggiungimento della potenza massima (5600 rpm). I regimi superiori si possono omettere perchè in pianura non consentono raggiungimento di velocità maggiori.
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secondo me ce qualche errore nel calcolo o nel rapporto del cambio...la 5 a 35 allora e a 1200 giri mi sembra troppo poco e impossibile...cosi come 6300 giri a 65 in seconda. ce qualcosa che non va prova a verificare il rapporto del cambio! perche vabe credo che i calcoli dato che gli hai fatti su excel siano giusti! per esempio...se usi la macchina prova a vedere se a 35 riesci a mettere la 5 senza frizione. sono sicuro che è impossibile...a 35 forse sei al minimo in 4
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Messaggioda Giorgino » 15/04/2013, 9:04

Io con la mia a 30 all'ora riuscivo a metter la 5 a 30... ma era tra il minimo e 100 giri sotto.. se leggermente in salita moriva proprio... (1.2 16v... forse però era il corto di cambio, di questo non ne sono certo..)
Così a memoria, la corsina fuori tutta era 43 all ora massimo in prima, 80 all'ora massimo in seconda e 120 massimo in terza... (circa tutte 10 in piu della Fabia di adesso)

La mia auto attuale ha pure 54cv come la tua, e le marce ancor più corte rispetto all'Opelina (forse per via del massimo dei giri leggermente più basso), e ti dirò a 150 (incastrarsi in lastre di ghiaccio a volte ha i suoi lati positivi -.-" ahah che paura però.. infatti poi ho mollato il gas prima di trovarmi le ruote che volano via dal veicolo :gnegne: ) avrebbe ancora margine di 700-800 giri o forse più.. e il limitatore è tra 5700 e 6200 giri (-.-")
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Messaggioda marzocorsa » 15/04/2013, 15:28

ah puo essere che ho sbagliato...io faccio riferimento al fatto che mia mamma aveva una 500 1.2 5m, e aveva un 5 da 2100 giri a 80 allora e circa 3300 a 130...quindi mi sembrava troppo pero sarà come testimoniato da giorgino!
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Messaggioda Riki94 » 17/04/2013, 19:33

Giorgino, ti allego lo screen del file di excel. Cosi' puoi vedere le varie velocità e marce con i rispettivi regimi del motore. Credete sia possibile? Dite che è questo il cambio che monto? Purtroppo mi è molto difficile senza contagiri capire se sono a 4000-5000 o 6000. Infatti quando si da pieno carico al motore già da bassi regimi il suono si fa ruvido, come se il motore girasse molto più forte di quanto realmente fa e ovviamente non sapendo con esattezza il regime non voglio rischiare avvicinandomi troppo alla famosa zona rossa. Del resto è un motorino non certro progettato per girare a 5000 giri.....
Se qualcuno ha la mia stessa auto e il contagiri può darmi qualche informazione?
Ultima cosa: oltre il regime di potenza massima la macchina aumenta ancora la velocità fino al limitatore giusto, nonostante la potenza diminuisce.... Giusto?
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Messaggioda Riki94 » 17/04/2013, 20:29

Se avessi il cambio corto questi sarebbero i risultati..... Alego il print del file di excel. Mi sembrano effettivamente valori troppo alti. E' più plausibile sul mio veicolo sia montato il cambio più lungo. Se avessi il corto a 130 km/h in 5^ dovrei essere a 5400 rpm. A 150 km/h (max speed) dovrei essere a 6250 giri, praticamente a cavallo del limitatore..... Alla velocità massimo da quanmto ho capito si è ben al di sotto del limitatore con auto normali giusto?
A voi i commenti.....
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Messaggioda marzocorsa » 18/04/2013, 17:20

si sicuro un 1.2 non arriva a 6000 giri in 5 a velocità massima...

secondo me questi calcoli sono sbagliati...il rapporto è un altro. al massimo a 130 a dire tanto eh sei a 4000...ma a dire tanto. la macchina con il cambio piu corto che ho provato è stata al c3 1.1. un cesso...a 130 sembra che fondi...

bisogna capire quale cambio monti!
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