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Pneumatici Termici

Messaggioda Stiv » 14/02/2011, 17:12

@Rixxio: Ho scalato prima ma ho dovuto scegliere: lascio la frizione e accelero ma l'auto slitta o tiro la frizione e faccio qualche metro in più grazie alla velocità che prende l'auto (sebbene fossi in salita). Purtroppo ho slittato con entrambe :na:

@MeTriX: Monto le GTRadial champiro WT-AX.. il gommista dice che son della yokohama.. le ho pagate 440€ da 195/55/16 compreso il lavoro. Purtroppo mi son trovato malissimo eppure sul web, quelle poche valutazioni che ho trovato le davano per "consigliate". Notando che l'Esp era perennemente acceso ho chiesto in concessionaria ma dicono che sia io a guidare troppo lanciato (e non mi hanno mai visto guidare... :see: ).

Dove trovo l'anno di produzione? Andar ora dal gommista non so quanto possa servire.. anche se io un tentativo lo farei.. :na:
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Messaggioda Urano90 » 14/02/2011, 18:00

MeTriX » 09/01/2011, 21:22 ha scritto:Si traduce il tutto ad avere delle gomme che offrono prestazioni e tenuta superiori anche a bassissime temperature ( a 3-4-5 gradi, non c'è la neve, ma i pneumatici "classici o estivi" a quelle temperature, iniziano a subire dei contrasti e ad andare in crisi per il congelamento del battistrada...)

Quindi gomme termiche = gomme invernali e NON solamente "gomme da neve"! :wink:


hai ragione!! basta semplicemente un po di umidità e la temperatura k si avvicina a 0° per avere la neve sull'asfalto!
anche da me qui in pianura non nevica..ma quando è sereno d'inverno arriva anche a -10° e di giorno a fatica sopra lo 0° e girare con le estive sull'asfalto ghiacciato non è molto bello!! :D cmq ho visto un serizio però non ricordo bene i dati alla perfezione delle misurazioni della frenata (velocità-metri) ma basta scendere sotto i +7° per avere un brusco calo delle prestazioni di tenuta in frenata dei pneumatici estivi..

cmq io ho preso le Nokian a disegno assimetrico (non ricordo il modello) 185/65/15 sui cerchi in ferro un po bruttini ma non importa..sia neve k pioggia non sono per niente male!!

sulla macchina di mio papà invece ho le bridgeston 195/65/15 disegno simmetrico e nemmeno quello sono male..anche se però non ho un confronto molto diretto con le mie assendo la macchina a trazione integrale.. :D
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Messaggioda MeTriX » 14/02/2011, 18:02

bhè...è anche vero che la marca è parecchio riduttiva come cosa... ( io non mi fido facilmente di sottomarche, perchè spesso ecco quali sono i risultati...)
spesso hai sottomano una marca importante, ma come spesso si legge in giro poi fanno ugualmente schifo! Ad esempio io tempo fa avevo su delle Michelin Energy che ho bestemmiato per chissà quanti mila chilometri, sperando si consumassero il prima possibile....eppure in questo topic, ho osannato le FAVOLOSE Michelin ALPINE! Quindi come vedi: stessa marca importante + modelli diversi = può andar bene come può andar male...

per l'anno di fabbricazione, se non erro, dovresti trovare una scritta DOT con una serie di sigle successive. Alla fine ci saranno 4 numeri: se ad esempio trovi scritto 3710 vorrà dire che sono state fabbricare la 37esima settimana dell'anno 2010

solitamente, fino a 2-3 anni dalla fabbricazione, non gli si può dir niente al venditore...ma poi iniziano ad essere vecchiotte come stoccaggio e non mi fiderei a comprarle
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Messaggioda Urano90 » 14/02/2011, 18:21

danielegpl » 27/01/2011, 9:53 ha scritto:grazie a tutti e due per le risposte :) ...
comunque il concetto è chiaro, mi chiedevo se (in effetti nel post di prima non mi sono spiegato molto bene) c'é tutta questa differenza tra delle invernali 195 16", e le 185 su 15"... d'accordo che più è stretta e meglio è, ma la differenza di 1cm si nota molto (in termini di prestazioni), oppure più o meno una vale l'altra?
Ovviamente parlo di un uso normale dell'auto, non devo fare rally :eheh: , e non abito in montagna quindi sulla neve fresca non ci capito molto spesso.

@ nitro: ad esempio vedo che tu monti le invernali 195... secondo te con le 185 noteresti grandi differenze?



Premessa: la spiegazione del perchè le ruote sono fine è sufficiente scrivere una formula : Pressione = Peso/area
quindi a parità di peso più è piccola l'area maggiore sarà la pressione..il mio prof di fisica cia fatto un esempiio un po alla grande ma il concetto c'è: c'è più pressione sotto il tacco a spillo di una signorina che sotto il piede di un elefante!!

tornando a noi..è vero la differenza diciamo tra 195 e 185 non è molta..forse tra 215 e 185 un altro conto..quello k si può pensare (almeno credo)e che si possa aggiunge a un 1% di tenuta in più, sia la spalla un po più alta quindi una gomma un pelo più morbida dopo no lo so..non ci metto le mani sul fuoco!

forse il fatto più conveniente facento un po i calcoli prendendo i cerchi a parte da 15 a lungo termine penso si spenda meno..all'inizio spendi perchè hai i cerchi in più, però (almeno da me) mi chiedono sui 20euri per cambiare le gomme e in un anno sono gia 40€..in 5 anni hai gia speso il prezzo dei cerchi (dopo dipende dai cerchi :D) e poi credo k le 185 vengano un pelino anche meno..quindi dal 6°, mettiamo anche 7* in poi si ha solo la spesa delle gomme! k costano meno! :D:D:D non credo k la macchina ci duri meno di 5 anni!almeno lo spero :roftl:
Ultima modifica di Urano90 il 14/02/2011, 18:24, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Stiv » 15/02/2011, 13:30

Sono d'accordo con Urano90. Prender una misura più piccola di gomme e cerchi favorisce la tenuta di strada sulla neve (parliamo di periodi invernali e gomme termiche).
Se poi la differenza, come detto sopra, è passare da 195/x/16 a 185/x/15 forse si può pensare di evitar la spesa o acquistare non tanto per le prestazioni quanto per il risparmio e la comodità nell'aver due cerchi e due treni di gomme praticamente sempre pronti. :)
A me hanno sparato quasi 50€ a cerchio da 15" quindi mi son tenuto i 16" comprando queste "pseudo gomme termiche"..ma lasciamo stare.. :eheh:


Grazie per l'informazione. Andrò a controllare il codice di produzione e farò un salto dal gommista. Vi farò sapere :okok:
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Messaggioda REMUSHARDLINE86 » 20/02/2011, 14:47

Goodyear Ultragrip 7+...il top delle gomme invernali fino alla misura 205/55 16...sono eccezzionali
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Messaggioda simoneiltrota » 10/03/2011, 23:30

Io ho montato sulla mia pneumatici invernali 186 65 r15 nokian (spesa circa 80 euro l'uno). Ho montato solamente i due anteriori. Che dire...una figata. Li consiglio a chiunque. Abito in zona Como, quindi nevica massimo 3 o 4 volte all'anno però vi posso assicurare che è stato un ottimo investimento. Anche se ho solamente le anteriori non ho mai avuto problemi, ne su neve fresca ne su ghiaccio puro. Quest'anno sono andato a Livigno e la strada faceva paura!!! Ma io non ho avuto problemi. Una pecca di avere solamente le 2 anteriori è che in discesa i posteriore è un po' difficile da controllare però tenete presente che si parla di strada uinnevata, quindi la prudenza non è mai troppa. Altro punto a favore è che in autostrada a 130 km/h non c'è differenza rispetto ai normali pneumatici.
Ultima modifica di simoneiltrota il 10/03/2011, 23:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marketto92 » 11/03/2011, 9:40

simoneiltrota » 10/03/2011, 23:30 ha scritto:Io ho montato sulla mia pneumatici invernali 186 65 r15 nokian (spesa circa 80 euro l'uno). Ho montato solamente i due anteriori. Che dire...una figata. Li consiglio a chiunque. Abito in zona Como, quindi nevica massimo 3 o 4 volte all'anno però vi posso assicurare che è stato un ottimo investimento. Anche se ho solamente le anteriori non ho mai avuto problemi, ne su neve fresca ne su ghiaccio puro. Quest'anno sono andato a Livigno e la strada faceva paura!!! Ma io non ho avuto problemi. Una pecca di avere solamente le 2 anteriori è che in discesa i posteriore è un po' difficile da controllare però tenete presente che si parla di strada uinnevata, quindi la prudenza non è mai troppa. Altro punto a favore è che in autostrada a 130 km/h non c'è differenza rispetto ai normali pneumatici.


Anke io ho le nokian ma 165 e su tt e 4 le ruote...sn veramente favolose in tt le condizioni!!
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Messaggioda MeTriX » 17/03/2011, 23:25

ripeto nuovamente...le gomme termiche non sono SOLAMENTE gomme da neve, ma sono PERFETTE per l'inverno e tutte le sue condizioni ( che sia pioggia, neve, temperatura bassa, bassissima o ghiacciata!)

Quindi anche se da voi non nevica, e potete metterle su comunque, state certi che sentirete la differenza con quelle di serie o estive che siano!
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Messaggioda nitro1990ge » 19/03/2011, 15:23

ieri sono andato a sciare a prato nevoso gli ultimi 5km di salita erano innevati...a parte la macchina che sculava per via delle estive al posteriore, ZERO problemi di trazione! andava su benissimo! l'esp entrava solo se si esagerava col pedale destro ;)

in settimana pero` vado dal gommista e rimetto le mie estive anche all'anteriore ;) oramai la stagione e` finita...
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Messaggioda nitro1990ge » 23/03/2011, 19:42

Tolte le invernali...ora viaggio di nuovo su quelle 4 continental pietosissime -.-"
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Messaggioda simolavende » 23/03/2011, 21:58

tolte oggi anche io! e da oggi devo fare attenzione ai cerchi :P
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Messaggioda Ormas » 23/03/2011, 22:06

montare solo 2 gomme tinvernali non è la scelta migliore in quanto l'auto va molto facilmente in sovrasterzo. :nonono:

Il mio consiglio è montarne 4 . Mai 2.

Ho delle foto sulla neve con le mie termiche ( oltretutto 4 termiche di una marca qualunque RICOSTRUITE!) che mi hanno portato a -9 gradi in cima alla Maiella Abruzzese ;)
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Messaggioda nitro1990ge » 23/03/2011, 22:49

si si ma io ne avevo solo due da un mese e mezzo a questa parte perche` ne ho lacerata una contro un marciapiede e in mancanza di una gomma nuova disponibile (le hankook sono andate a ruba sto inverno ho girato/contattato 5 gommisti ma nulla da fare la gomma non si trovava) ne ho dovute mettere 2 e 2...
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Messaggioda Stiv » 09/04/2011, 19:46

Ragazzi vi chiedo un aiutino circa le termiche. Io dovrei toglierle ma il gommista è occupato fino a venerdì. Uscendo con 27°gradi come è successo questa settimana rischio di rovinarle completamente? Ora non so se correre lunedì da un altro e far la sostituzione o attendere venerdì. Consigli? :help:
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