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Rapporti trasmissione cambio corsa b....

Messaggioda Riki94 » 24/04/2013, 20:45

No problem sono solo un po' fuso dalla stanchezza in questi giorni. Troverò sicuramente l'errore appena ci guardo con attenzione e concentrazione.
Vi faccio sapere!
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Messaggioda Giorgino » 24/04/2013, 21:24

ah tra l'altro ho fatto anche io un errore... 195:50:15 e non 155:50:15

peò in questo caso mi sa che 2 3 e prob. anche 4 sballan ancor di piu, o sbaglio?
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Messaggioda Riki94 » 26/04/2013, 20:28

Ho ricontrollato bene la tabella, rifacendola anche. Non credo proprio ci siano degli errori.... E' venuta ancora come prima.... I rapporti della tua auto sono corretti?
Sempre inserendo i tuoi dati mi viene:
1^ 35 km/h 5600 rmp
2^ 70 km/h 6400 rpm
3^ 110 km/h 6500 rpm
4^ 140 km/h 6000 rpm
5^ 130 km/h 4500 rpm

Tu cosa ne pensi??
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Messaggioda Giorgino » 29/04/2013, 8:00

ok, trovo strano che vari il limitatore, dovrebbe essere a 6200 molto grossomodo... stasera faccio una piccola escursione e filmo il tutto, e ti faccio ancora sapere, adesso sembra più giusto sebbene la 5 a 130 son sicuro che sia a 3800 giri... però probabilmente c'è anche da calcolare che qualche km/h lo mangia il tachimetro...

hai ancora cambiato qualcosa nei calcoli, o semplicemente cambiato la misura dei pneumatici?

Scusami ma nel weekend non avevo il pc
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Messaggioda marketto92 » 29/04/2013, 8:24

Se vi può essere di aiuto ho preso queste tabelle dal TIS 2000...
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Messaggioda Riki94 » 30/04/2013, 18:14

Grazie per il file con i rapporti di trasmissione. Comunque oramai per quelli sono a posto. Il difficile è stato capire quale cambio montavo. Se quel sito, il cui link ho postato sopra è corretto ho il F13_CR.
@Giorgino: forse i rapporti di trasmissione della tua auto non sono corretti. Come ripeto il calcolo mi sembra giusto. La dimensione della tua ruota l'ho corretta.
Credo che comunque i risultati che ho ottenuto per la mia corsa sono giusti. Un mio amico che ha la toyota yaris 1.0 del 2000 a 130 km/h in 5^ è a 4100 rpm. In effetti è veramente tanto. Ho visto per esempio che già motori 1.2-1.3 benzina sono molto molto più in basso. Effettivamente avere più coppia permette di montare cambi con rapporti di parecchio più lunghi.... Es: il 1250 fire con soli 59 cv a 130 km/h è qualche centinaia di giri sopra i 3000. Infatti eroga più di 100 Nm di coppia massima contro i miei 80.......
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Messaggioda marzocorsa » 30/04/2013, 18:39

il motore fiat 8v classico 1.2 presente su 500 punto gp ecc...a 130 sei a 3300 circa. con la panda 100hp sei a 3800. secondo me 4000 è fattibile, con la corsa d 1.2 a sei su quasi a 4000 se non 4000 mila....secondo me è possibilissimo che sia cosi! poi bho!
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Messaggioda Riki94 » 01/05/2013, 13:50

Ecco il print del file di excel. Guardatevelo bene e fatemi sapere cosa ne pensate. Se qualcuno conosce i rapporti di trasmissione di un'altra auto, il rapporto di trasmissione finale e i dati della ruota e le velocità di ogni marcia al limitatore o eventualmente al regime di potenza massima può postarli così proviamo a vedere se funziona. Forse i RDT che mi hai fornito Giorgino non sono corretti, o c'è qualcosa che falsa il risultato. Credo che la mia tabella sia corretta.....
Fatemi sapere
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Messaggioda Riki94 » 01/05/2013, 14:33

Ragazzi, tutto è bene quel che finisce bene! Il mio programmino è corretto al 100% e finalmente so con esattezza i regimi di rotazione!
Ho trovato questo interessante sito, che facendo inserire i vari dati e la velocità di marcia da il corrispettivo regime del motore.... I risultati sono identici al mio programma, addiritura fino al centesimo.....! Direi perfetto.....!
Speriamo solo di avere veramente l'F13-CR come cambio!!
http://www.endtuning.com/gearratios.html
Vi ho passato il link, così se a qualcuno interessa un calcolo del genere ce l'ha già fatto.
Giorgino, evidentemente i rapporti che hai postati riferiti alla tua auto non sono corretti. Probabilmente non monti quel cambio.....
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Messaggioda Giorgino » 01/05/2013, 14:44

Ok, mi spiace :-( Vabbè, meglio allora :-)

Ma ora che lo sai a cosa ti serve, per finire? :P
Pura curiosità ^^ :okok:
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Messaggioda Riki94 » 01/05/2013, 14:49

Si, non avendo il contagiri non potevo sapere con precisione a che regime potesse essere la mia corsa alle varie velocità e marce. Mi interessava parecchio..... Del resto non ci sono in giro parecchie auto senza contagiri.... Ahahahah!
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Messaggioda Giorgino » 01/05/2013, 15:52

Ahah, si avevo lo stesso problema... ma poi tiri un paio di volte le marce, guardi a quanto arriva, e cerchi di non superarlo mai :-P ..
Poi basta teere sempre la marcia piu lunga possibile per il regime e via :-D

Vabbe dai :-D È stato comunque interessante xD

Ah, ancora per curiosità, come arrivi dal rapporto alla velocità?

Dopo questa, credo di aver finito col quinto grado xD
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Messaggioda marzocorsa » 01/05/2013, 17:26

ahahah...no vabè pero serve per pura curiosità a sapere piu o meno a quanto sei...io per esempio che son fissato non riuscirei mai a non saperlo! monterei un contagiri
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Messaggioda Riki94 » 01/05/2013, 18:02

Giorgino » 01/05/2013, 16:52 ha scritto:Ahah, si avevo lo stesso problema... ma poi tiri un paio di volte le marce, guardi a quanto arriva, e cerchi di non superarlo mai :-P ..
Poi basta teere sempre la marcia piu lunga possibile per il regime e via :-D

Vabbe dai :-D È stato comunque interessante xD

Ah, ancora per curiosità, come arrivi dal rapporto alla velocità?

Dopo questa, credo di aver finito col quinto grado xD



Il conto è molto semplice. Parti dal presupposto che la velocità della ruota (in qualunque suo punto) è uguale alla velocità lineare dell'auto..... La trasformi in m/s successivamente calcoli il periodo della ruota come T=(2*pigreco*raggio)/velocità. Trovato il periodo espresso in secondi trovi la frequenza di rotazione della ruota come 1/T. Questa sarà espressa in Herz (1/s) allora la devi moltiplicare per 60 così trovi i giri fatti dalla ruota in un minuto.... Fatto questo hai quasi finito. Moltiplichi il rapporto di trasmissione della marcia innestata con quello del differenziale e ti trovi i 5 rapporti totali. Poi moltiplichi la frequenza della ruota (rpm) per il rapporto totale equivalente alla marcia innestata e ti trovi il corrispondente regime del motore espresso in rpm.....
Ho calcolato altre robe per la mia corsa. Tipo la potenza per vincere la resistenza aerodinamica viaggiando a velocità costante. Sto pensando anche alla potenza assorbita dal rotolamento degli pneumatici. Appena ci arrivo saprò a tutte le velocità (ovviamente quando mi muovo a velocità costate) quanta potenza sta dissipando il 3 cilindri!!!
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Messaggioda Giorgino » 01/05/2013, 18:12

Urca :-D

E tutto questo sempre per pura curiosità? :O :okok: Oppure hai scopi secondari :clap: :okok: :cool:
Per l'aerodinamica, come ai fatto, che non ha una forma regolare...
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