Numero id discussione: 13832

Rapporti trasmissione cambio corsa b....

Messaggioda Riki94 » 01/05/2013, 19:39

Bhe anche per l'aerodinamica non è poi così difficile... I 2 parametri più difficili da conoscere sono il Cx, che ho trovato in rete su parecchi siti, che è 0.32 e la superficie frontale del veicolo. All'inizio non trovandola ho fatto una foto all'auto in maniera perfettamente frontale. E' importante rimanere ortogonali con l'auto per evitare di introdurre la componente obliqua nella foto. Ci sono poi software che riescono a calcolare le superfici, inserendo un opportuno riferimento..... Quando ho fotografato l'auto, ho messo un metro perfettamente parallelo ed ecco fatto. Trovato il riferimento. Il mio risultato è stato di 2.013 m^2. Dopo un po' sono riuscito a trovare la superficie frontale esatta della corsa: risulta essere 2.01 m^2. Quindi il mio calcolo era corretto....! Fr=0.5*Cx*d*S*v^2. Dove d è la densità dell'aria, S la superficie frontale del mezzo, e v^2 la velocità del mezzo al quadrato. Poi ti calcoli la potenza. P=W/t dove W è il lavoro e t il tempo impiegato. Ma W=F*S dove S lo spazio, ma trattandosi di moto rettilineo uniforme, S=v*t. Sostituendo e semplificando P=F*v. Se vi interessa a 130 km/h la corsa b deve erogare 25,24 CV per vincere la resistenza aerodinamica. Ovviamente bisogna anche considerare la resistenza degli pneumatici, ma la cosa è più complessa. Ci sto pensando.....

-- 01/05/2013, 20:56 --

Volevo anche chiederti, come fai a tirare le marce fino al limitatore, non hai paura di creare qualche danno....? Se non si vede con precisione il regime del motore e si sta un po' di secondi in zona rossa, motori come il 1.0 3 cilindri mandano le valvole in risonanza e si rischia seriamente di perdere la fasatura tra valvola e pistone con la conseguente messa fuori uso del propulsore.... Tu andavi a orecchio? Ti spingevi fino al limitatore? La macchina aumenta velocità fino al limitatore nonostante dopo il regime di max power la potenza inizia a calare?
Ultima modifica di Riki94 il 01/05/2013, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Riki94
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v Viva

Precedente

Torna a Motori benzina