Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda Evik » 30/05/2013, 14:27

scottex86 » 29/05/2013, 23:13 ha scritto:Ieri prendo l auto dopo 10 min ritorno a casa e sentivo un po l auto affannarsi...
Durante l apertura del cancello noto che la lancetta del contagiri ballava tra gli 800 e i 1000 giri..
Stava rigenerando?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Ciao, sulla mia ecoflex mi accorgo che sta rigenerando quando:

- il motore produce un suono leggermente "diverso";
- al minimo i giri salgono da 600 a 800/900;
- non si attiva lo star&stop nonostante sia inserito.
Avatar utente
Evik
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2012, 22:54
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda marzocorsa » 30/05/2013, 18:36

è impossibile che hai un minimo da 600 giri, normalmente
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Evik » 30/05/2013, 20:30

marzocorsa » 30/05/2013, 19:36 ha scritto:è impossibile che hai un minimo da 600 giri, normalmente


In tutta onestà non sicuro del numero "600" perchè al momento non mi viene in mente il dato esatto :) Ma ho la certezza che ad ogni rigenerazione c'è una differenza evidente di giri e quando accade la lancetta sta sempre poco sotto i 1000.
Avatar utente
Evik
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2012, 22:54
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda marzocorsa » 01/06/2013, 18:02

magari non ci hai mai fatto caso...ma normalmente al minimo non è appena sotto i 1000 tipo a 800 piu o meno?
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Evik » 03/06/2013, 9:24

marzocorsa » 01/06/2013, 19:02 ha scritto:magari non ci hai mai fatto caso...ma normalmente al minimo non è appena sotto i 1000 tipo a 800 piu o meno?


Ieri ho controllato e il minimo (senza rigenerazione) è a 750-800 circa :)
Avatar utente
Evik
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2012, 22:54
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda Luca87 » 03/06/2013, 9:53

confermo anche io questo minimo senza rigenerazione!

[ Post made via iPhone ] Immagine
Bcolor CDTi 1,3 95cv FAP 2012 che consuma in botto
Avatar utente
Luca87
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 03/05/2012, 17:05
Località: Fiume Veneto (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Cdti bicolor B/W

Messaggioda Iena » 05/06/2013, 14:57

La mia ha deciso che rigenera ogni 150 km....... pd! Possibile che sia "normale"???
1.3 95cv 19k km 90%urbano

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Iena
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/05/2011, 14:28
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corda D 1.3 95 CV

Messaggioda Maligno » 05/06/2013, 19:47

90% urbano è più che normale che ti rigeneri cosi
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda lybra1982 » 05/06/2013, 21:07

Io faccio 23 km per andare a lavoro di cui la metà superstrada a due corsie per senso di marcia.
Sinceramente non so ogni quanto mi rigenera perchè quando arrivo a casa o a lavoro raramente mi ritrovo con la rigenerazione in corso, però per quanto riguarda i giri motore al minimo senza rigenerazione sono circa 800, con rigenerazione in corso sfiora i 1000.
Testati tramite menù segreto e con l'app Torque Pro (che legge comunque i dati della centralina)
Avatar utente
lybra1982
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/05/2011, 0:30
Località: Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 111 Edition 1.3CDTI 95 Cv

Messaggioda PaoloRobbA » 05/06/2013, 21:31

Iena » 05/06/2013, 15:57 ha scritto:La mia ha deciso che rigenera ogni 150 km....... pd! Possibile che sia "normale"???
1.3 95cv 19k km 90%urbano

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Se fai 90% urbano e magari la tieni anche quasi sempre bassa di giri è normale...
Prova a tenerla sempre almeno sui 2000/2500 giri in teoria dovrebbe riginerarti molto meno spesso..
Opel Corsa 1.7 WhitE OpC Line
Avatar utente
PaoloRobbA
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 12/04/2011, 0:11
Località: Vignola [MO]
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 CDTI

Messaggioda Iena » 09/06/2013, 19:09

PaoloRobbA ha scritto:
Iena » 05/06/2013, 15:57 ha scritto:La mia ha deciso che rigenera ogni 150 km....... pd! Possibile che sia "normale"???
1.3 95cv 19k km 90%urbano

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Se fai 90% urbano e magari la tieni anche quasi sempre bassa di giri è normale...
Prova a tenerla sempre almeno sui 2000/2500 giri in teoria dovrebbe riginerarti molto meno spesso..

Tendenzialmente non stá sotto i 1800/ 2000.....e quello che mi preoccupa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Iena
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/05/2011, 14:28
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corda D 1.3 95 CV

Messaggioda devrm » 09/06/2013, 20:07

Curiosita per me che non ho il fap
Esso usa il diesel per rigenerarsi no?
Se io metticaso ho 6-7 litri nel serbatoio, la rigenerazione parte comunque togliendo un po di diesel o vede che si ha poco carburante e blocca tutto fino a che non si mette un po di carburante?

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Maligno » 09/06/2013, 21:27

In teoria usa delle iniezioni di gasolio solo quando deve fare le rigenerazioni forzate, nelle rigenerazioni normali il maggior consumo é dato dal fatto che il motore rimane su di giri e sotto sforzo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda turisystem » 09/06/2013, 22:58

Non so esattamente quando e se il motore effettua le post iniezioni in fase di rigenerazione, ma so per certo che se ha da rigenerare lo fa, anche se rimane un litro di gasolio nel serbatoio e di sicuro il consumo e di quasi mezzo litro in più per ogni rigenerazione...
Quanto alla mia macchina, è da tre mesi che ormai ha deciso di rigenerare ogni 160 km circa, nonostante faccio tutta strada a scorrimento veloce a non meno di 2000 giri! Come vorrei poterlo eliminare senza correre rischi di danneggiare nulla... :(
Avatar utente
turisystem
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/04/2012, 21:14
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 EcoFlex

Messaggioda Iena » 11/06/2013, 11:38

turisystem ha scritto:Non so esattamente quando e se il motore effettua le post iniezioni in fase di rigenerazione, ma so per certo che se ha da rigenerare lo fa, anche se rimane un litro di gasolio nel serbatoio e di sicuro il consumo e di quasi mezzo litro in più per ogni rigenerazione...
Quanto alla mia macchina, è da tre mesi che ormai ha deciso di rigenerare ogni 160 km circa, nonostante faccio tutta strada a scorrimento veloce a non meno di 2000 giri! Come vorrei poterlo eliminare senza correre rischi di danneggiare nulla... :(

Non sai quanto ti capisco.....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Iena
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/05/2011, 14:28
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corda D 1.3 95 CV

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite