1) la mia opel corsa ha pressapoco centomila chilometri...negli ultimi tempi ho notato che i giri del motore a minimo regime (tipo quando sono fermo ai semafori) tendono a calare improvvisamente fino ad arrivare sotto i 500 giri (prima tacca dei giri) per poi con un colpo di reni riportarsi a livelli normali...la macchina non si è mai spenta però sento che soffre ed è al limite per farlo...
ho fatto controllare il minimo poco fa ed era a posto, può essere il corpo farfallato sporco? o è qualcosa d'altro che non so?
2)all'accensione quando la macchina è fredda o quando non viene più riaccesa dopo 2 ore dall'utilizzo, si sente per pochi secondi un forte rumore proveniente dal motore...non è un rumore strano, ma è il rumore classico del motore però amplificato e molto più macchinoso, un rumore poco fluido come se gli ingranaggi girassero senza essere stati lubrificati...bastano 2 0 3 secondi e il rumore va via....(spero di aver reso più o meno l'idea )
cosa può essere? cinghia di distribuzione? bhooo