Numero id discussione: 2922

centralina rimappata

consigli

Messaggioda Th3_CrOW » 23/02/2011, 7:10

scrivo 2 righe veloci giusto per raccontare la mia esperienza:
possiedo una corsa D 1.3cdti ex 90cv sport, ho messo il filtro a pannello sprint filter in poliestere, rimosso le strozzature del condotto di aspirazione, montato un bel downpipe e rimappato.
Ora dovrei essere sui 113cv e la macchina va da 10, il problema della frizione penso sia direttamente proporzionale allo stile di guida.. mi spiego meglio: è logico che strappando a freddo la frizione slitta, perchè quando è fredda o con alti tassi di umidità è molto più semplice che il materiale del disco frizione non faccia ben atrito sullo spingidisco. Per cui il mio consiglio è quello di non tirare mai a motore freddo (ad esempio la mia a motore freddo in 3^ marcia, ha un leggerissimo slittamento intorno ai 2500rpm dove la coppia è più alta, ma a motore caldo, posso buttare giù a cannone anche dai 1800rpm fino ai 4000rpm senza alcun problema).
Cerco di rispondere un po' a tutte le domande fatte in questa discussione:
-il downpipe lo ritengo un ottimo acquisto, in primis abbatte le temperature della turbina e altra cosa da tener presente è che agli alti regimi (quando i gas prodotti sono maggiori) si vede la necessità di buttarli fuori più velocemente possibile, questo con la dovuta mappatura mi ha aiutato a raggiungere velocità di punta che prima mi sognavo.
il downpipe vi consiglio di prenderlo da scara73, io lo pagai 150€ spedito e al montaggio non ho dovuto fare nessuna correzione, era perfetto così.
-veniamo al filtro, io ho scelto di montare un filtro in poliestere, perchè è leggermente più permeabile e garantisce un leggero incremento in più rispetto al cotone. da non dimenticare che il poliestere trattiene (tramite cariche elettrostatiche) anche particelle più piccole di quelle trattenute dal cotone. Il motore respira sicuramente meglio.
-la mappatura: deve essere fatta a regola, altrimenti si rischia di fare danni.. io ringrazio di cuore Maurizio (engine performance) per il lavoro svolto sulla mia.
Prima di trovare la combinazione perfetta abbiamo dovuto fare un po di prove.
Che dire la macchina è rinata, sembra tutta un'altra macchina:
- coppia notevolmente migliorata
- vuoto ai bassi praticamente abbattuto
- sensibilità del pedale acceleratore migliorata
- velocità massima migliorata
- consumi abbattuti
- in coppia massima in seconda mi incolla al sedile XD
- nessun problema di spie o avarie.

Spero di esser stato utile. Per qualsiasi cosa potete contattarmi anche in pm.
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Messaggioda Miky060 » 23/02/2011, 14:46

Ragazzi ma quando parlate semplicemente di "downpipe" parlate di un downpipe senza catalizzatore all'interno o di dimensioni maggiorate? Sono nuovo della corsa e del Multijet quindi vi faccio una domanda per voi scontata, ma per me no: il catalizzatore lo porta all'interno del downpipe?

Mi piacerebbe avere chiarimenti a riguardo, spero che qualcuno sarà così gentile da illuminarmi.
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Messaggioda mikycorsa » 23/02/2011, 15:15

parliamo del tubo senza catalizzatore delle stesse dimensioni del tubo originale ;)
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Messaggioda Miky060 » 23/02/2011, 15:28

Lo chiedo perchè vedo che quì molti danno per scontato che il catalizzatore è all'interno del downpipe. Non è mica così su tutte le auto, in molte il downpipe originale è solo un tubo che fa la curva a 90gradi e scende dalla turbina fer finire sul centrale e DOPO il downpipe c'è il catalizzatore in un pezzo separato orizzontale.
Comunque ora mi è tutto più chiaro, grazie mille! :okok:
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Messaggioda Th3_CrOW » 23/02/2011, 20:59

Miky060 » 23/02/2011, 15:28 ha scritto:Lo chiedo perchè vedo che quì molti danno per scontato che il catalizzatore è all'interno del downpipe. Non è mica così su tutte le auto, in molte il downpipe originale è solo un tubo che fa la curva a 90gradi e scende dalla turbina fer finire sul centrale e DOPO il downpipe c'è il catalizzatore in un pezzo separato orizzontale.
Comunque ora mi è tutto più chiaro, grazie mille! :okok:

Qui lo chiamiamo downpipe per comodità, ma alla fine è un pipe che esclude il catalizzatore, quando dici che dopo il downpipe c'è il catalizzatore, hai perfettamente ragione perchè il downpipe in verità serve a rimuovere il precat
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Messaggioda Miky060 » 23/02/2011, 21:22

Th3_CrOW » 23/02/2011, 20:59 ha scritto: il downpipe in verità serve a rimuovere il precat


Ma non è che il downpipe serve a rimuovere il precat o il cat! Il "downpipe" è proprio il nome di un pezzo dello scarico di qualsiasi auto ed è il pezzo che parte all'interno del cofano motore, va giù, fa la curva a 90gradi e si unisce allo scarico (il cosidetto "centrale") che scorre sotto la macchina. Anche l'auto appena uscita dal concessionario ha il downpipe! Solo che in quello originale c'è il catalizzatore, quello sportivo venduto da scara73 che molti di voi montano invece dentro è vuoto, è solo un tubo curvo. Ma sono entrambi downpipe! :D

P.S. Complimenti per la macchina, dalle foto sembra messa giù bene!
Ultima modifica di Miky060 il 23/02/2011, 21:27, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Dany87OPC » 23/02/2011, 23:06

Miky060 » 23/02/2011, 21:22 ha scritto:
Th3_CrOW » 23/02/2011, 20:59 ha scritto: il downpipe in verità serve a rimuovere il precat


Ma non è che il downpipe serve a rimuovere il precat o il cat! Il "downpipe" è proprio il nome di un pezzo dello scarico di qualsiasi auto ed è il pezzo che parte all'interno del cofano motore, va giù, fa la curva a 90gradi e si unisce allo scarico (il cosidetto "centrale") che scorre sotto la macchina. Anche l'auto appena uscita dal concessionario ha il downpipe! Solo che in quello originale c'è il catalizzatore, quello sportivo venduto da scara73 che molti di voi montano invece dentro è vuoto, è solo un tubo curvo. Ma sono entrambi downpipe! :D

P.S. Complimenti per la macchina, dalle foto sembra messa giù bene!


Per comodita' qua lo chiamamo downpipe(elimini il catalizzatore perchè il 1.3 90 cv ha il cat nel downpipe);si puo' anche fare con il 200 celle ma viene a costare tanto e non ne vale la pena.
Io a tutti i possessori di motori 1.3 75-90 cv consgilio sempre di fare questa elaborazione soft (vi allego anche i prezzi del materiale).
-downpipe €130 (possono fornirvelo io;date un occhio nel mercatino) :wink:
-Pannello BMC 60-65€
-rimappa (dai 300-350 del modulo ai 400-600 di una rimappa su banco prova.)

Questa elaborazione io la chiamo poca spesa tanta resa :roftl: perchè con neanche mille € riuscite ad avere un extra di 20-25 cv mantenendo sempre una affidabilita' pari all'auto originale.:wink:
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Messaggioda Miky060 » 23/02/2011, 23:34

Dany87OPC » 23/02/2011, 23:06 ha scritto:Per comodita' qua lo chiamamo downpipe


E quello originale montato di serie come lo chiami ? :eheh:
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Messaggioda th3darkprinc3 » 23/02/2011, 23:48

è sempre un downpipe
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Messaggioda Dany87OPC » 24/02/2011, 8:21

Miky060 » 23/02/2011, 23:34 ha scritto:
Dany87OPC » 23/02/2011, 23:06 ha scritto:Per comodita' qua lo chiamamo downpipe


E quello originale montato di serie come lo chiami ? :eheh:


Basta chiamarlo downpipe stock e downpipe skat cosi siamo aposto!! :roftl:
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Messaggioda Miky060 » 24/02/2011, 9:05

Ok ci sto! :roftl:

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Messaggioda Stiv » 01/03/2011, 17:25

Grazie a tutti mi avete illuminato :ave: :eheh:
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Messaggioda Dany87OPC » 01/03/2011, 17:29

Stiv » 01/03/2011, 17:25 ha scritto:Grazie a tutti mi avete illuminato :ave: :eheh:


Figurati;siamo qua apposta per aiutare i piu' bisognosi!!! :l0l: :wink:
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Messaggioda Stiv » 01/03/2011, 17:36

Dany87OPC » 01/03/2011, 17:29 ha scritto:
Figurati;siamo qua apposta per aiutare i piu' bisognosi!!! :l0l: :wink:


Giusto..un piccolo dubbio di cui si è parlato sopra ma poi è svanito :what: . Montando un downpipe AM (per gli amici Skat :roftl: ) quali problemi si hanno con revisione & co.? Sinceramente non avrò grossi problemi andando a fare i tagliandi dal mio meccanico però su cosa dovrebbe chiudere un occhio? Inquinamento e fumi?

Grazie :)

p.s. Dany quando vuoi far scambio auto fammelo sapere :sbav:
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Messaggioda mikycorsa » 01/03/2011, 18:14

Stiv » 01/03/2011, 17:36 ha scritto:
Dany87OPC » 01/03/2011, 17:29 ha scritto:
Figurati;siamo qua apposta per aiutare i piu' bisognosi!!! :l0l: :wink:


Giusto..un piccolo dubbio di cui si è parlato sopra ma poi è svanito :what: . Montando un downpipe AM (per gli amici Skat :roftl: ) quali problemi si hanno con revisione & co.? Sinceramente non avrò grossi problemi andando a fare i tagliandi dal mio meccanico però su cosa dovrebbe chiudere un occhio? Inquinamento e fumi?

Grazie :)

p.s. Dany quando vuoi far scambio auto fammelo sapere :sbav:


Alla revisione la alzano e quindi potrebbero accorgersene, è quello il problema :(

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