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Riguardo al cambiare la catena...

Messaggioda Tempelton » 18/06/2013, 18:21

Si, la catena dovrebbe durare un po' più di 100mila km :D
Comunque se il tendi catena funzionava male è possibile che si sia un po' consumata, anche se non penso sia un danno molto grave.
Dovresti farla vedere a qualcun'altro, o almeno chiedere, così senti il parere di diversi meccanici e, tra l'altro, se fanno prezzi più bassi...
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Messaggioda lukacorsa » 19/06/2013, 11:30

io ne ho piu di 200.000 km e ancora non la ho fatta la faro a breve per prevenzione cosi da stare tranquillo la mia si sente solo al minimo quando accelero sparisce ! e ultimamente uso il bardahl come olio prima o sempre usato o gm o esso quello blu ovviamnte sempre il 10w/40 !
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Messaggioda max3d26 » 31/07/2013, 22:28

IO domani ho in programma la sostituzione della cinghia di distribuzione della mia Corsa C. 1.7 DI compreso i cuscinetti tendi cinghia e la pompa acqua, in + faccio cambiare anche la cinghia di servizio per stare tranquillo ..la mia corsetta ha percorso 168.000 Km senza che le abbia mai cambiato la cinghia..non posso rischiare dato che quest'anno come gli altri, mi recherò in Grecia e lì ''chi si ferma è perduto''...

-- 31/07/2013, 23:31 --

Oops dimenticavo di dirvi il preventivo .Spesa prevista 200 - 210 € circa tra mano d'opera e fornitura pezzi.. è prezzo equo secondo voi?
domani a cose fatte vi farò sapere come è andata.
Ultima modifica di max3d26 il 31/07/2013, 22:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda OppioGod » 01/08/2013, 22:19

E' equo visto che hai la cinghia e non la catena di distribuzione

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Messaggioda max3d26 » 29/08/2013, 8:34

Salve a tutti. ho cambiato la cinghia di distribuzione della mia Opel Corsa C 1.7 DI - mi hanno installato un kit completo per la distribuzione, di marca DAYCO (pulegge varie + tendicinghia riadattato ma compatibile)
Dal momento che è stato riassemblato tutto ( ho personalmente assistito alla fase di smontaggio e montaggio) ed avviato il motore con la nuova cinghia, non faccio altro che notare uno strano GORGOGLIO - quasi come il VERSO DI UN MERLO - nel vano motore... Fastidiosissimo..uno strano ronzio che prima non si avvertiva..il meccanico mi ha detto che era normale dato che la cinghia essendo nuova di doveva ancora Assestare...e quindi produceva quello strano sibilo nell'abitacolo (tipo turbina rotta)...IN realtà ho letto in giro che se la Cinchia viene TESA MOLTo, è probabile che si verifichi questo fastidio..Voi che ne dite? a Qualcuno di voi e' capitato? GRAZIE
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Messaggioda gigen1979 » 29/08/2013, 11:29

Perdonami, ma che significa "tendicinghia riadattato ma compatibile"?
Attento a Mimì il meccanico che se si rompe la cinghia sono :censored:
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Messaggioda OppioGod » 29/08/2013, 16:15

Proprio oggi ho recuperato l'auto dal meccanico perchè ho dovuto sostituire l'alternatore, il sibilo l'ho avvertito anche io ( sembrava un auto turbo) ma dopo circa 10 minuti che utilizzavo l'auto è sparito. Sia la cinghia servizi che distribuzione hanno il tenditore automatico che provvede ad allentare o stringere la cinghia a seconda della tensione.
Prima di riportarla prova a farci un pò di km e vedi se il problema sparice da se.

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Messaggioda max3d26 » 29/08/2013, 17:28

Ciao, in pratica quando è arrivato il kit della distribuzione DAYCO, il tenditore della cinghia (ovvero la puleggia con la piastra metallica) era diverso da quello che avevo io in dotazione..in quanto appunto non presentava la piastra metallica..ma era costituito da una semplice puleggia con una molla..il meccanico mi ha rassicurato che sebbene diversa..andava cmq bene dato che era stata modificata e cmq compatibile con la 1.7Di.. in ogni caso ho già percorso quasi 2000 Km ( sono andato e tornato dalla mia Isola Greca preferita Cefalonia ) e a tutt'oggi sento questo sibilo tipo turbina....lo avverto maggiormente a motore caldo..sembra quasi come se ci fosse un cowboy nel mio cofano con un lazzo..o per meglio definirlo come una corda di violino.. :sad: ma la cosa ancora più strana e che a seguito del cambio della cinghia di distribuzione, ho notato anche che ad una certa velocità (100/ 110 km/h) il pianale della mia auto comincia ad oscillare e avviso la stessa oscillazione anche nel volante.. per poi svanire a velocità superiori..ma la sensazione è che l'auto cammini frenata...non vorrei che il mio caro amico meccanico..nel corso dell'installazione della cinghia mi abbia piegato qualche semiasse...da precisare che qualche gg prima avevo sostituito il treno di gomme con equilib... e convergenza... proprio oggi ho portato la mia Corsa nuovamente dal meccanico rammendandogli che a tempo debito non abbiamo testato a sufficienza la macchina per via dei tempi ristretti della mia partenza...lui mi ha fatto presente che il sibilo che avverto è dovuto alla cinghia nuova che deve consumarsi per poi assestarsi.. sinceramente non ce la faccio a sopportare questo sibilo..non so ancora per quanti km resistero'...ma se vedo che dopo i 5000 Km persiste ancora il rumore allora gliela faro'' allentare (lui mi ha manifestato una certa disponibilità a farlo)..chissà forse per farsi perdonare qualche sua marachella che io non ho ancora svelato... in ogni caso provvederò solo dopo a rifare l'equilibratura dei pneumatici sperando che il problema si fermi qui.. hahahaha MIMì il Meccanico...hhahahah
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Messaggioda OppioGod » 30/08/2013, 16:35

Stavo ripensando al tipo di rumore che descrivi e da quello che posso pensare mi sa che è partito un cuscinetto di quelli presenti sulle giranti della distribuzione.
Siccome andrebbero cambiati sempre quando si rifà la cinghia per evitare che quando si rompono, di tirar giù nuovamente tutto, mi sa che il mecca lo sa e non vuole rifare il lavoro ^^

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Messaggioda SergioXC » 02/09/2013, 17:27

Salve ragazzi,
anche la mia corsa fa un sibilo strano praticamente da quando l'ho comprata... è una D 1.2 16v euro5 85cv GPLtech, l'ho ritirata dal concessionario a fine marzo di quest'anno e fino ad oggi ho fatto poco più di 16500km. da quando l'ho acquistata non smette mai di fare un sibilo come se avessi una "turbina indipendente" (beh in effetti è un chiodo quindi se c'è non è collegata al motore!) e certe volte fa un sibilo simile ad un fischio anche quando è calda solo al minimo ma quando do un colpetto di acceleratore smette finchè non torna al regime minimo e poi inizia di nuovo... secondo voi cosa potrebbe essere?
volevo aspettare il primo tagliando dei 30.000 per chiedere di questi rumori ma faccio bene ad aspettare così tanto?
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Messaggioda max3d26 » 03/09/2013, 14:40

OppioGod » 30/08/2013, 17:35 ha scritto:Stavo ripensando al tipo di rumore che descrivi e da quello che posso pensare mi sa che è partito un cuscinetto di quelli presenti sulle giranti della distribuzione.
Siccome andrebbero cambiati sempre quando si rifà la cinghia per evitare che quando si rompono, di tirar giù nuovamente tutto, mi sa che il mecca lo sa e non vuole rifare il lavoro ^^


In realtà il mecca mi ha suggerito di cambiare i cuscinetti della distribuzione montando un kit nuovo..(ovvero cinghia + due cuscinetti..tendicinghia) ma questi non sono gli unici che ha smontato dato che immagino assieme ai cuscinetti ci siano anche altre pulegge collegate alla cinghia ..tipo quella collegata all'albero a camme...pulegge che ha dovuto smontare e lavare nella benzina dato che erano unte di olio motore penetrato nel vano della distribuzione ed aveva unto anche la cinghia vecchia..che pero' essendo '' stranamente lubrificata'' non faceva lo stesso rumore di questa nuova... in conclusione il mecca mi ha ripetuto stamane che la rumorosità è legata al fatto che la cinghia è nuova ed i suoi dentini essendo + rigidi si devono assestare nella puleggia dentata dell'albero a camme..dice che fra una 10 di migliaia di km gli stessi saranno + morbidi o quanto meno + consumati da non fare rumore sulla puleggia...questa è anche una mia interpretazione di quanto lui afferma..diciamo che gli ho dato retta e mi sono ritirato la macchina..ma se effettivamente vedo che tra un paio di mesi il rumore sibilo ancora persiste...la porterò in visione ad un'altro mecca..e se mi conferma quanto dubito la farò riparare a spese del primo.

-- 03/09/2013, 16:09 --

SergioXC » 02/09/2013, 18:27 ha scritto:Salve ragazzi,
anche la mia corsa fa un sibilo strano praticamente da quando l'ho comprata... è una D 1.2 16v euro5 85cv GPLtech, l'ho ritirata dal concessionario a fine marzo di quest'anno e fino ad oggi ho fatto poco più di 16500km. da quando l'ho acquistata non smette mai di fare un sibilo come se avessi una "turbina indipendente" (beh in effetti è un chiodo quindi se c'è non è collegata al motore!) e certe volte fa un sibilo simile ad un fischio anche quando è calda solo al minimo ma quando do un colpetto di acceleratore smette finchè non torna al regime minimo e poi inizia di nuovo... secondo voi cosa potrebbe essere?
volevo aspettare il primo tagliando dei 30.000 per chiedere di questi rumori ma faccio bene ad aspettare così tanto?
grazie in anticipo!


di certo non la cinghia di distribuzione dato che da quel che ne so la versione a benzina dovrebbe montare la catena e non la cinghia..a massimo potrebbe trattarsi della cinghia di servizio...la fequenza del sibilo dovrebbe aumentare e diminuire a seconda dei giri del motore..in genere questa sorta di gorgoglio si avverte maggiormente nelle cambiate e quando la macchina decellera..
Ultima modifica di max3d26 il 03/09/2013, 15:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda OppioGod » 03/09/2013, 19:22

Non credo sia la cinghia.... purtroppo.
Da come la racconti Sergio è meglio se la porti il prima possibile a dare un occhiata, temo che possa trattarsi della catena di distribuzione allentata o il tendicatena che lavora male.

Chiaro è un mio parere ed è basato su un mio pensiero in base a quello che descrivi.

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Messaggioda SergioXC » 04/09/2013, 8:46

premesso che so per certo che la mia macchina ha la catena di distribuzione (a12xer) e alcuni miei amici mi hanno detto che il rumore è dovuto proprio ad essa... Il sibilo in questione, come precisato da Max, lo sento soprattutto nelle cambiate (quando diminuisce) e aumenta di intensità man mano che salgono i giri motore. proprio come se ci fosse una turbina...

seguirò il vostro consiglio e prenoterò una visitina all'officina del concessionario, vi terrò informato sugli sviluppi... grazie mille! :okok:
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Messaggioda max3d26 » 04/09/2013, 12:05

A me questo sibilo lo fa in particolar modo a motore caldo..a freddo non lo avverto..mi dicono che quando il motore si riscalda la cinghia si tende di + di quando il motore è freddo. mi hanno anche fatto presente che la corsa C non monta il tensionatore automatico..Strano.
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Messaggioda OppioGod » 04/09/2013, 12:31

Strano, a me il meccanico ha detto che la cinghia servizi ha il tensionatore automatico.

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