Numero id discussione: 431

passare cavi audio in portiera

Messaggioda Stork » 06/01/2011, 2:41

salve ragazzi...vorrei risolvere questo problema...fra qualche giorno monterò un fronte A un pò più spinto...per completare il lavoro in modo ottimale,avevo pensato di passare dei cavi da 2,4 o 4 mm2...il problema che preventivamente ho scollegato la morsettiera tra porta e scocca..e come sospettavo non c'è spazio per i cavi....io sinceramente non bucherei mai la macchina...con i soldi che mi è costata mi piange il cuore....ma secondo voi non c'è altro modo vero???? o cosi o cosi... :crybaby:
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Messaggioda Lenders88 » 06/01/2011, 22:11

interessa anche a me questa discussione visto che probabilmente dovrò anche io passarci dei cavi da 2,5mmq in porta, comunque credo che l'unica sia bucare purtroppo :oo: anche a me dispiace tremendamente però da quanto ho letto si dovrebbe smontare la portiera e fare i buchi con una punta particolare di trapano chiamata fresa a gradini
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Messaggioda Stork » 06/01/2011, 22:15

quella fresa fatta tipo "piramide" mamma mia mi piglia il male :crybaby: :crybaby: bisogna trovare una soluzione...apparte che se mettiamo dei soffietti passacavi non verrebbe un lavoro brutto...ma solamente a sentire lo stridolio della punta.....ahahahaahahahhah fucilataaaaaa
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Messaggioda Lenders88 » 06/01/2011, 22:32

sisi infatti io i soffietti li avevo già acquistati tempo fa, ma mi manca ancora quella punta piramidale e soprattutto la voglia di togliere completamente la portiera e bucare :ooh:
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Messaggioda Stork » 06/01/2011, 23:24

zitto zitto......solamente a registrarle poi.....pesano più della macchina...con tutte quelle barre di sicurezza!!! :l0l:
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Messaggioda prisonbreak » 06/01/2011, 23:33

ragazzi, io l'ho fatto sulla mia C e ora che è passato un anno lo farei a occhi chiusi.

Massetta, levachiodi (non il martello) a forma di S e tanta forza per togliere i perni. Operazione da fare in 2. Uno che batte, uno che tiene la portiera.
Si stacca dapprima il connettore, si toglie prima il fermaporta a molla, poi il perno inferiore, poi quello superiore.

si incastra il levachiodi nel perno e si batte con forza, con molta forza! quei perni sono d'acciaio!

una volta rimossa la portiera, si procede con la foratura del montante e della portiera. Abbiate cura, prendendo bene le misure, di NON allineare il foro della portiera con quello del montante, primo perchè il manicotto in gomma che metterete farà l'affetto fisarmonica e NON lo deve fare, secondo perche i cavi all'interno del manicotto NON devono scorrere all'interno ma rimanere fissi. Va da sè che se i fori sono allineati, c'è l'effetto fisarmonica, il manicotto si stringe e restringe e i cavi come conseguenza "scorrono". Perciò, uno sopra e l'altro sotto

Detto questo potete usare o la fresa a gradini:
http://www.bricoservice.it/shop/preview ... lected=270

oppure la fresa a tazza di dimensione leggermente inferiore della scanalatura interna del manicotto, questa però con un pò di olio da taglio:
http://www.toolshop.it/fresa-a-tazza-hs ... p-401.html

se poi vi accorgete che il foro è troppo piccolo, armatevi di lima semitonda..

una volta fatto il foro mettete un pò di olio da taglio nel foro e inserite il manicotto che si inserirà perfettamente.

Inoltre, dipende dalla vettura è possibile che il montante abbia una doppia lamiera distante 1-2mm forate anche quella.
Ultima modifica di prisonbreak il 07/01/2011, 0:36, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Lenders88 » 07/01/2011, 0:26

grazie prison detto così sembra quasi semplice :eheh: comunque cosa sono la massetta?
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Messaggioda prisonbreak » 07/01/2011, 0:31

scusa da noi si dice massetta, in realtà è mazzetta da muratore!

http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1 ... 59&bih=571
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Messaggioda Lenders88 » 07/01/2011, 0:36

ok trovato! grazie per la piccola guida, spero di riuscire a fare tutto già settimana prossima se un mio amico mi presta il mega garage in cui poter aprire tranquillamente le portiere e fare il lavoro :cool:
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Messaggioda dodi.corsa » 07/01/2011, 22:26

appena forate le portiere della corsa c 5 minuti fa......se volete domani posto le foto....nn serve nemmeno a toglierle!!!
basta prendere una torx t35 se nn erro e svitare la vite della cerniera centrale...poi cn un bel pò di pazienza si riesce a forare con una classica punta da ferro!!! :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
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Messaggioda Stork » 07/01/2011, 22:33

ciao Prison...grazie mille.....grazie anche a te dodi...se metti le foto,faresti una cosa bella per l'umanità.....dei corsisti!!!!GRAZIE AMICI....anche oggi stavo analizzando il tutto.... :clap: :okok: :okok:
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Messaggioda dodi.corsa » 07/01/2011, 23:21

visto ke ho pure la corsa d...domani ti vedo se ci riesce ad andarci col trapano!!!
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Messaggioda Stork » 08/01/2011, 23:34

te ne sono molto grato Dodi...grazie!! :okok: :up:
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Messaggioda prisonbreak » 09/01/2011, 16:25

Con la C è impossibile forare senza togliere le portiere. Anzi, forse sarebbe possibile se si avesse un trapano di quelli a L!!!!! comunque io poi ho messo il manicotto in gomma da 26mm diametro, ho passato due cavi da 2x6mm2
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Messaggioda dodi.corsa » 09/01/2011, 18:56

prisonbreak » 09/01/2011, 16:25 ha scritto:Con la C è impossibile forare senza togliere le portiere. Anzi, forse sarebbe possibile se si avesse un trapano di quelli a L!!!!! comunque io poi ho messo il manicotto in gomma da 26mm diametro, ho passato due cavi da 2x6mm2


io l'ho forate venerdi sera montate....ho passato 2 cavi piccoli xke mi servivano x le frecce..ma si riesce a fare anche un foro più grande di quello che ho fatto io :^^: :^^:
ah ho usato un semplice trapano a batteria makita.....
Ultima modifica di dodi.corsa il 09/01/2011, 18:58, modificato 3 volte in totale.
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