scrivo 2 righe veloci giusto per raccontare la mia esperienza:
possiedo una corsa D 1.3cdti ex 90cv sport, ho messo il filtro a pannello sprint filter in poliestere, rimosso le strozzature del condotto di aspirazione, montato un bel downpipe e rimappato.
Ora dovrei essere sui 113cv e la macchina va da 10, il problema della frizione penso sia direttamente proporzionale allo stile di guida.. mi spiego meglio: è logico che strappando a freddo la frizione slitta, perchè quando è fredda o con alti tassi di umidità è molto più semplice che il materiale del disco frizione non faccia ben atrito sullo spingidisco. Per cui il mio consiglio è quello di non tirare mai a motore freddo (ad esempio la mia a motore freddo in 3^ marcia, ha un leggerissimo slittamento intorno ai 2500rpm dove la coppia è più alta, ma a motore caldo, posso buttare giù a cannone anche dai 1800rpm fino ai 4000rpm senza alcun problema).
Cerco di rispondere un po' a tutte le domande fatte in questa discussione:
-il downpipe lo ritengo un ottimo acquisto, in primis abbatte le temperature della turbina e altra cosa da tener presente è che agli alti regimi (quando i gas prodotti sono maggiori) si vede la necessità di buttarli fuori più velocemente possibile, questo con la dovuta mappatura mi ha aiutato a raggiungere velocità di punta che prima mi sognavo.
il downpipe vi consiglio di prenderlo da scara73, io lo pagai 150€ spedito e al montaggio non ho dovuto fare nessuna correzione, era perfetto così.
-veniamo al filtro, io ho scelto di montare un filtro in poliestere, perchè è leggermente più permeabile e garantisce un leggero incremento in più rispetto al cotone. da non dimenticare che il poliestere trattiene (tramite cariche elettrostatiche) anche particelle più piccole di quelle trattenute dal cotone. Il motore respira sicuramente meglio.
-la mappatura: deve essere fatta a regola, altrimenti si rischia di fare danni.. io ringrazio di cuore Maurizio (engine performance) per il lavoro svolto sulla mia.
Prima di trovare la combinazione perfetta abbiamo dovuto fare un po di prove.
Che dire la macchina è rinata, sembra tutta un'altra macchina:
- coppia notevolmente migliorata
- vuoto ai bassi praticamente abbattuto
- sensibilità del pedale acceleratore migliorata
- velocità massima migliorata
- consumi abbattuti
- in coppia massima in seconda mi incolla al sedile
- nessun problema di spie o avarie.
Spero di esser stato utile. Per qualsiasi cosa potete contattarmi anche in pm.