Numero id discussione: 15685

Dischi Freni 284mm su 1.3 CDTI 95CV

Amara scoperta inaspettata

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 17/11/2013, 21:45

Io ho il 1.3 90 che monta i 284 e a libretto ho le gomme da neve coi cerchi da 15", quindi direi proprio che ci stanno sotto :eheh:
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Messaggioda prisonbreak » 17/11/2013, 22:28

Si il limite per i 15 è 284. Se si montano i 308 vedi Max, occorrono minimo i 16
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Messaggioda nitro1990ge » 17/11/2013, 23:20

Si in effetti pure io ho i 15 a libretto quindi ci stanno :D nn ci avevo pensato :)

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 8:54

Stavo facendo un controllo ma per montare i 278x26 oppure i 308x25 bisogna cambiare anche il mozzo perchè hanno 5 fori e sicuramente anche tubi e pompa quindi il massimo senza stravolgere veramente tutto sarebbero i 284x22 con 4 fori e in attesa delle informazioni che andrò a prendere questi giorni saranno da cambiare solo la pinza con il portapinza che dovrebbero darli insieme
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Messaggioda SimoCorsa » 18/11/2013, 12:37

prisonbreak » 17/11/2013, 11:42 ha scritto:Allora ho guardato il link e passiamo alle considerazioni

Formula matematica area cerchio= r x r x 3.14 = XYZ mm2

Area disco 284 totale = (284/2)*(284/2)*3.14 = 63615 mm2
Area disco 257 totale = (257/2)*(257/2)*3.14 = 51849 mm2
Area non pinzabile 284 = (172/2)*(172/2)*3.14 = 23223 mm2
Area non pinzabile 257 (155.5/2)*(155.5/2)*3.14 = 18920 mm2


Facendo le opportune sottrazioni ottengo:
Area di sfregamento teorica del 284 = 63615-23223 = 40392 mm2
Area di sfregamento teorica del 257 = 51849-18920 = 32929 mm2
Da cui emerge che facendo un confronto di superficie di sfregamento tra i due dischi 284 e 257, l'incremento di superficie pinzabile è di 40392-32929 = 7463 mm2


Ma ora passiamo alla pastiglia, ponendo che essa piuttosto che essere della forma di una pastiglia sia fatta come un rettangolo.
Superficie pastiglia 284 (P 59 052) = 137*57.5 = 7877 mm2
Superficie pastiglia 257 (P 59 051) = 122.8*53.3 = 6545 mm2
Da cui emerge che l'incremento di superficie tra le due pastiglie è di 7877-6545 = 1332 mm2

Possiamo ancora fare un raffronto in percentuale degli incrementi sia tra superfici di sfregamento dischi e quello delle pastiglie:
L'incremento tra dischi è 7463/32929 = 22.7% ciò vuol dire che la superficie pinzabile o di sfregamento del disco da 284 è piu grande di quella del 257 del 22.7%
L'incremento tra pastiglie è di 1332/6545 = 20.3% ciò vuol dire che la superficie della pastiglia del disco da 284 è piu grande di quella del 257 del 20.3%

Ma la considerazione più sottile che si può fare è nel raffronto tra dischi e pastiglie infatti:
Tra pasta 284 e disco 284 = 7877 / 40392 = 19.5%
Tra pasta 257 e disco 257 = 6545 / 32929 = 19.9%
Da cui emerge che il rapporto è rimasto invariato.

Tutti 'sti calcoli a cosa servirebbero, visto che la superficie di contatto nulla ha a che fare con la forza frenante risultante? Ti ricordo che la forza frenante deriva dalla forza d'attrito generata dal contatto tra la pastiglie e il discho e dipendono dal coefficiente di attrito tra i meteriali, dalla forza esercitata (pressione del pedale) e dal momento (distanza della pastiglia dal centro del disco, quindi maggiore è il diametro del disco e tanto maggiore sarà la forza frenante a parità di materiali e pressione sul pedale de freno). L'area di contatto non influenza minimamente la forza frenante del dell'impianto! Ripassate un po' di fisica!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Rif. http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito e http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_a_disco

-- 18/11/2013, 13:41 --

Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2013, 12:12 ha scritto:Ottimo "prisonbreak" il tuo msg cosi dettagliato è veramente interessante e fa capire che il disco 284mm ovviamente è piu grande del 257 quindi sotto un'auto come la 95cv la frenata è sicuramente migliore..io quando vado a frenare con la mia auto si ovvio frena bene è normale ma per chi è esperto di auto e sa sentire la differenza si nota..quando guidavo ero convinto di avere sotto i 284mm e quando frenavo non rimanevo del tutto soddisfatto pensavo fra me e me vabbè che devo fare è il massimo i 284mm per la cilindrata che ho e pensavo che erano i dischi originali che non erano dei migliori per questo ho preso i dischi Brembo 284mm appena ho trovato un'offerta ma poi sono venuto a conoscenza che monto i 257 e quei dubbi che avevo sulla frenata ho capito il perchè e ora avendo questi dischi presi cercherò il modo di montarli, l'errore l'ha fatto la Opel che ha montato sulle 95cv i freni della 75cv e nessuno si aspettava questo scherzo poco sensato..ora in settimana se riesco domani o martedi farò dei giri per vedere l'autoricambi Opel cosa mi dice se i codici dei componenti dei freni del disco 257 con quello 284 cambia solamente la pinza cosi so cosa cambiare e vi terrò informavi ovviamente..

Ma no! Vi sbagliate! la frenata è uguale anche se il disco è più piccolo: semplicemente per ottenere la stessa forza frenante si dovrà esercitare più pressione sul pedale ma di fatto gli impianti sono uguali!

Nussuna casa produttrice può variare certi componenti senza omologarli o testarli! Quindi se la Opel (ma anche Fiat visto che l'impianti è lo stesso di Grande Punto e Mito) hanno montato quell'impianto, oltre ad averlo testato, hanno verificato che sia adeguato alla vettura e tarato l'elettronica per lavorare in sinergia!

-- 18/11/2013, 13:43 --

tommy » 17/11/2013, 12:30 ha scritto:tutti i vosti pos sono molto interessanti, grazie raga, comunque ho notato subito che la frenata è insoddisfacente sulla mia 1.3 da 95cv, io l'ho anche rimappata, figuratevi...sono andato anche in opel dopo il rodaggio a farmi spurgare l'impianto pensando che ci fossero bolle d'aria che compromettevano la frenata....ora scopro di avere anche i dischi da 257....maaa.. opel risparmia su una componete fondamentale della macchina come i freni, sottodimensionandoli!!!!!!!
quando esaurisco le pastiglie di serie, metto i tarox gruppo n lisci, pastiglie ebc gialle, cambio liquido freni con Motul RBF 660 dot 4, questo perchè l'impiano frenante della mia corsa lo trovo veramente poco potente...credo che assetto e freni in una macchina devono essere sempre essere sovradimensionati per avere una macchina sicura, lassetto di serie è soddisfacente ma la frenata è veramente scarsa

Non sono sotto-dimensionati ma dimensionati correttamente sia i 257 che i 284! L'unica differenza è che nel primo caso dovrai esercitare una pressione maggiore sul pedale del freno per ottenere la stessa decelerazione cche otterresti con i dischi più grandi!

-- 18/11/2013, 13:45 --

Maligno » 17/11/2013, 13:17 ha scritto:se vi può essere utile vi rimando anche a questa discussione http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=14361
c'era un ragazzo che ha montato l'impianto frenante della grande punto 1.9 installando anche i dischi al posteriore se non sbaglio...

E con il sistemi di stabilità e frenata come ha fatto? Visto che tutto e calcolato e testato in base all'ipianto originale!? Lavoro da escludere assolutamente con le moderne vetture controllate elettronicamente!!!!
Ultima modifica di SimoCorsa il 18/11/2013, 12:49, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda tommy » 18/11/2013, 13:03

ragazzi ma sostituire i freni originali con altri più grandi o di altre macchine ?! ma come ci si mette, con il problema dell' omologazione, con l' assicurazione in caso di incidente....non è legale.....meglio potenziare l'impianto con componenti che mantengono le misure originali ma più recing, più performanti, in primis dischi e pastiglie
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Messaggioda Maligno » 18/11/2013, 13:40

eccolo l'ho trovato http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=29118353
era sul vecchio forum
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 14:52

X SimoCorsa: la Grande Punto e la Mito non monta il nostro impianto è proprio questo il bello avendo lo stesso motore,la Mito monta i 281x24 (4 fori) e la Punto il 284x22 (come la Corsa 90cv) il tuo discorso filava se la Corsa 90cv montava i 257x22 allora si poteva dire che l'auto è stata progettata per quel modello di auto per velocità-peso ecc ma sapendo che la 90cv ha i 284 e la 95cv i 257 questo discorso che fai non va piu..sul discorso della frenata,non voglio mettere in dubbio la legge della fisica che tu dici infatti noi intendiamo frena meglio con il minimo sforzo se premi facciamo esempio al massimo si fermerà prima l'auto con i dischi da 284 che quella da 257..come dicevi per ottenere una frenata buona devi premere piu forte quindi io avendo il disco da 257 per ottenere la frenata del disco 284 devo premere piu forte e di conseguenza i componenti si consumano prima mentre con il disco 284 premo di meno sul pedale e ottengo una frenata come se premo forte sul 257 ma piu "dolce" e con meno aggressività ottenendo risultati migliori e consumando meno materiale

Tommy non cè nessun problema di omologazione e neanche in casi di incidenti mica stiamo mettendo dischi che non sono i suoi e stravolgendo l'impianto,stiamo solo mettendo dei dischi che già doveva montare e che la sorella minore 90cv li ha quindi non bisogna registrarlo da nessuna parte,anche perchè sui cataloghi Brembo e di altre marche risulta che la 70kw della Corsa monta sia i 257 che i 284 quindi già è stato testato che li può portare in caso di sinistri o altro solo che la Opel potendo scegliere quali mettere dei due ha fatto la furbata mettendo i 257..
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Messaggioda SimoCorsa » 18/11/2013, 16:31

Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 15:52 ha scritto:X SimoCorsa: la Grande Punto e la Mito non monta il nostro impianto

Scusa ma parli con cognizione di causa? Il pianale della Opel Corsa, Fiat Grande Punto e Alfa Mito era stato sviluppato durante la joint venture tra GM e FGA e tutt'ora condividono motilssimi particolari. Sopratutto l'impianto è prodotto - per tutti - da Bosch con pochissime variazioni.

Fidati.
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Messaggioda Maligno » 18/11/2013, 17:03

anchio sapevo che l'impianto era uguale....bha..
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Messaggioda devrm » 18/11/2013, 19:25

SimoCorsa » 18/11/2013, 16:31 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 15:52 ha scritto:X SimoCorsa: la Grande Punto e la Mito non monta il nostro impianto

Scusa ma parli con cognizione di causa? Il pianale della Opel Corsa, Fiat Grande Punto e Alfa Mito era stato sviluppato durante la joint venture tra GM e FGA e tutt'ora condividono motilssimi particolari. Sopratutto l'impianto è prodotto - per tutti - da Bosch con pochissime variazioni.

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Anche perche noi possiamo montare i freni della GP abarth senza troppi problemi, servono solo dischi e pinze, stessa cosa per il posteriore piu i vari cavi come il freno a mano

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/11/2013, 19:37

Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 15:52 ha scritto:Tommy non cè nessun problema di omologazione e neanche in casi di incidenti mica stiamo mettendo dischi che non sono i suoi e stravolgendo l'impianto,stiamo solo mettendo dei dischi che già doveva montare e che la sorella minore 90cv li ha quindi non bisogna registrarlo da nessuna parte,anche perchè sui cataloghi Brembo e di altre marche risulta che la 70kw della Corsa monta sia i 257 che i 284 quindi già è stato testato che li può portare in caso di sinistri o altro solo che la Opel potendo scegliere quali mettere dei due ha fatto la furbata mettendo i 257..


ALT! non diciamo eresie. La tua macchina viene omologata coi freni con cui esce (quelle misure son depositate sulla fiches di omologazione depositata in motorizzazione) se sostituisci la misura o il tipo di disco DEVI si riomologare.
La tua vettura è omologata con dei dischi, ogni disco con caratteristiche differenti da quello non è il suo. Senza farsi pippe mentali sul "avrebbero dovuto metterle".
Che poi la brembo faccia i 284 per la 95 cv è perché sa che ci stanno ma se è per questo fanno pure i 308... Il fatto che li facciano AM non vuol dire che puoi montarli così semplicemente...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 23:51

Bhe SimoCorsa pochissime variazioni mica tanto..se la Mito monta i 281x24 per la versione a 62-66-70kw e i 257 solo per il motore 1.0 e 1.4 benzina non sono tutti uguali,l'Alfa ha voluto dare ai propri clienti una sicurezza in piu guarda qui il link.. http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Search.aspx?SearchMode=Model&IsResult=True&SearchBrand=ALFA%20ROMEO&SearchModel=MITO%20%28955%29%2009/08%20-%20-%3E&SearchAssemblySide=Front&SearchCatalogueBrand=Brembo

V.U.L.K.A.N: Ma riomologarle a chi visto che sul libretto non cè scritto che cosa porti di freni non è come le gomme o cv e poi oggi andando a un autoricambi moderno gli ho detto che dovevo cambiare le pinze alla mia auto per mettere il disco da 284 e mi ha chiesto subito il numero di targa,appena gle l'ho dato gli sono usciti tutti i dati della mia auto modello cilindrata cv e la schermata dei componenti con l'anno,e mi ha detto,perchè vuoi mettere le pinze da 284 quando già le hai che problema ti stanno dando, io gli ho detto che le cambio perchè ho i 257 e lui gira lo schermo e mi fa vedere tutti i componenti della mia auto, premendo sulla figura dell'impianto frenante diceva che monto i 284 e non i 257 :O.o: quindi in motorizzazione non cè nulla di illegale visto che l'impianto è predisposto per i 284 con tubi e pompa uguale alla 90cv avendo stessi codici,discorso diverso se monto i 308 senza omologarli visto che auto cosi non le ha nessuna li si perchè dovresti cambiare tubi pompa e se non li cambi non freni ma i 284 no..la 95cv ha lo stesso impianto della 90cv di pompa e tubi..

Sono anche passato in Opel ma arrivato li era chiusa parlando con un meccanico li fuori mi ha detto che la Opel sta riducendo le concessionarie e quindi per arrivare all'altra non ce la facevo essendo troppo lontana per l'ora che era calcolando che l'autoricambi chiude alle 18 ci andrò domani ma sono sicuro che anche li risulta che monto i 284
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/11/2013, 8:24

Ma riomologarle a chi visto che sul libretto non cè scritto che cosa porti di freni...


Stai scherzando o pensi davvero quelle cose? Sei TOTALMENTE in errore e ti spiego perché...
Secondo la tua logica tutto quello che non è espressamente riportato a libretto non risulta come modifica...?!? :what:
Quindi io posso mettere un kit di rialzo e farla diventare un offroad o atterrarla sino a farle raschiare l'asfalto dato che l'altezza da terra non sta a libretto? :see:
Quindi io posso montare un kit xenon tranquillamente perché tanto non è riportato libretto se c'è o no...?!? :see:
Quindi su un corsa 1.0 posso montare i dischi della 1.3 90 perchè non sono riportati a libretto...?!? :see: (ti faccio presente che è esattamente quel che hai detto tu, visto che le 95 cv hanno TUTTE i dischi da 257, i dischi da 284 sono del 90 cv, NON del 95 cv. che poi ci stiano come misura quello è un'altro conto, esattamente come stanno pure sul 1.0....)

Forse non hai afferrato un piccolo concetto. Alla legge "fottesega" di quello per cui è predisposta la tua vettura e di quello che montano le altre. In motorizzazione sono depositate le fiches di omologazione della TUA vettura COME ESCE DALLA FABBRICA, dove sono annotate misure e specifiche di OGNI SINGOLO PEZZO dell tua vettura. Se cambi un pezzo, ti è consentito cambiarlo SOLO con uno di pari misure e specifiche. Come difatti (anche se nessuno lo sa) tu se cambi cerchi, anche se li prendi di una misura che hai a libretto, non potresti cambiare la misura della careggiata, ergo non potresti mettere distanziali o comprare cerchi con valori di ET più bassi degli originali (poi questa legge tutti la capiscono come "non si possono montare i distanziali" ma in realtà è "non si può modificare la carreggiata" che è BEN diverso).
E lo sai perchè? Perché la carreggiata è un altro di quei bei valori riportati proprio sulle fiches di omologazione del veicolo. Se, per dire, mai ti beccassero con dei cerchi di misura che hai a libretto ma che stanno proprio a filo e che quindi sono evidentemente e palesementi differenti nelle caratteristiche dagli originali, se mai trovi quello pignolo e con la luna sversa ti manda in revisione per "modifica illegale della carreggiata", tu arrivi in mctc, ti misurano la larghezza della carreggiata e ti ritirano il libretto di circolazione.... E pensa, magari monti pure dei tranquillissimi 16 che hai bellamente a libretto....

Dovete mettervi in testa che le leggi vanno lette......e non interpretate cari miei!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/11/2013, 9:44

Scusa ma quello che tu dici sono delle cose al di fuori di quello che sto dicendo stai facendo esempi un po troppo fuori dal normale, non si puo paragonare a dei rialzi e farla strisciare a terra mettendo a rischio la stabilità dell'auto con dei freni simili,non poi paragoni a una Corsa 1.0 che è completamente diversa di motore ruote e tutto dalle due uguali 90-95cv. distanziali o esempi pesanti come hai fatto sono eccessivi..
Sul sito della Brembo indica come la 1.0 esce con solo i 257 mentre la 70kw puo montare anche i 284 lo hanno scritto cosi perchè non sapevano che mettere o si sono resi conto che visto che la 90cv è omologata per portare i 284 la 95cv essendo uguale li puo portare tranquillamente e questo risulta anche mettendo il mio telaio o targa quindi può anche essere che in motorizzazione come dici tu potrei montare sia i 257 che i 284 essendo l'auto predisposta anche se non so se ci sono tutti questi particolari..

Comunque dimmi dove devo andare per richiedere la fiches del mio veicolo mi faccio fare una fotocopia cosi vediamo cosa ci sarà scritto a riguardo i miei freni..il discorso che fai tu sulla modifica in generale è ragionevole perchè di solito chi fa modifiche le fa sempre per esagerare e non stare paro al normale,ma siccome qui stiamo parlando di montare dei dischi che gli spettano e non i 308 o esempi che hai fatto esagerati che naturalmente sono illegali per quest'auto..se do la mia targa alla Opel con telaio e vedono che monto i 284 cosa ti viene in mente che si potevano scegliere uno dei due essendo simili le auto e quasi simili quei freni e la Opel è andata sul risparmio,ripeto non stiamo parlando di 257 e 308
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