Amara scoperta inaspettata
prisonbreak » 17/11/2013, 11:42 ha scritto:Allora ho guardato il link e passiamo alle considerazioni
Formula matematica area cerchio= r x r x 3.14 = XYZ mm2
Area disco 284 totale = (284/2)*(284/2)*3.14 = 63615 mm2
Area disco 257 totale = (257/2)*(257/2)*3.14 = 51849 mm2
Area non pinzabile 284 = (172/2)*(172/2)*3.14 = 23223 mm2
Area non pinzabile 257 (155.5/2)*(155.5/2)*3.14 = 18920 mm2
Facendo le opportune sottrazioni ottengo:
Area di sfregamento teorica del 284 = 63615-23223 = 40392 mm2
Area di sfregamento teorica del 257 = 51849-18920 = 32929 mm2
Da cui emerge che facendo un confronto di superficie di sfregamento tra i due dischi 284 e 257, l'incremento di superficie pinzabile è di 40392-32929 = 7463 mm2
Ma ora passiamo alla pastiglia, ponendo che essa piuttosto che essere della forma di una pastiglia sia fatta come un rettangolo.
Superficie pastiglia 284 (P 59 052) = 137*57.5 = 7877 mm2
Superficie pastiglia 257 (P 59 051) = 122.8*53.3 = 6545 mm2
Da cui emerge che l'incremento di superficie tra le due pastiglie è di 7877-6545 = 1332 mm2
Possiamo ancora fare un raffronto in percentuale degli incrementi sia tra superfici di sfregamento dischi e quello delle pastiglie:
L'incremento tra dischi è 7463/32929 = 22.7% ciò vuol dire che la superficie pinzabile o di sfregamento del disco da 284 è piu grande di quella del 257 del 22.7%
L'incremento tra pastiglie è di 1332/6545 = 20.3% ciò vuol dire che la superficie della pastiglia del disco da 284 è piu grande di quella del 257 del 20.3%
Ma la considerazione più sottile che si può fare è nel raffronto tra dischi e pastiglie infatti:
Tra pasta 284 e disco 284 = 7877 / 40392 = 19.5%
Tra pasta 257 e disco 257 = 6545 / 32929 = 19.9%
Da cui emerge che il rapporto è rimasto invariato.
Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2013, 12:12 ha scritto:Ottimo "prisonbreak" il tuo msg cosi dettagliato è veramente interessante e fa capire che il disco 284mm ovviamente è piu grande del 257 quindi sotto un'auto come la 95cv la frenata è sicuramente migliore..io quando vado a frenare con la mia auto si ovvio frena bene è normale ma per chi è esperto di auto e sa sentire la differenza si nota..quando guidavo ero convinto di avere sotto i 284mm e quando frenavo non rimanevo del tutto soddisfatto pensavo fra me e me vabbè che devo fare è il massimo i 284mm per la cilindrata che ho e pensavo che erano i dischi originali che non erano dei migliori per questo ho preso i dischi Brembo 284mm appena ho trovato un'offerta ma poi sono venuto a conoscenza che monto i 257 e quei dubbi che avevo sulla frenata ho capito il perchè e ora avendo questi dischi presi cercherò il modo di montarli, l'errore l'ha fatto la Opel che ha montato sulle 95cv i freni della 75cv e nessuno si aspettava questo scherzo poco sensato..ora in settimana se riesco domani o martedi farò dei giri per vedere l'autoricambi Opel cosa mi dice se i codici dei componenti dei freni del disco 257 con quello 284 cambia solamente la pinza cosi so cosa cambiare e vi terrò informavi ovviamente..
tommy » 17/11/2013, 12:30 ha scritto:tutti i vosti pos sono molto interessanti, grazie raga, comunque ho notato subito che la frenata è insoddisfacente sulla mia 1.3 da 95cv, io l'ho anche rimappata, figuratevi...sono andato anche in opel dopo il rodaggio a farmi spurgare l'impianto pensando che ci fossero bolle d'aria che compromettevano la frenata....ora scopro di avere anche i dischi da 257....maaa.. opel risparmia su una componete fondamentale della macchina come i freni, sottodimensionandoli!!!!!!!
quando esaurisco le pastiglie di serie, metto i tarox gruppo n lisci, pastiglie ebc gialle, cambio liquido freni con Motul RBF 660 dot 4, questo perchè l'impiano frenante della mia corsa lo trovo veramente poco potente...credo che assetto e freni in una macchina devono essere sempre essere sovradimensionati per avere una macchina sicura, lassetto di serie è soddisfacente ma la frenata è veramente scarsa
Maligno » 17/11/2013, 13:17 ha scritto:se vi può essere utile vi rimando anche a questa discussione http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=14361
c'era un ragazzo che ha montato l'impianto frenante della grande punto 1.9 installando anche i dischi al posteriore se non sbaglio...
Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 15:52 ha scritto:X SimoCorsa: la Grande Punto e la Mito non monta il nostro impianto
SimoCorsa » 18/11/2013, 16:31 ha scritto:Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 15:52 ha scritto:X SimoCorsa: la Grande Punto e la Mito non monta il nostro impianto
Scusa ma parli con cognizione di causa? Il pianale della Opel Corsa, Fiat Grande Punto e Alfa Mito era stato sviluppato durante la joint venture tra GM e FGA e tutt'ora condividono motilssimi particolari. Sopratutto l'impianto è prodotto - per tutti - da Bosch con pochissime variazioni.
Fidati.
Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2013, 15:52 ha scritto:Tommy non cè nessun problema di omologazione e neanche in casi di incidenti mica stiamo mettendo dischi che non sono i suoi e stravolgendo l'impianto,stiamo solo mettendo dei dischi che già doveva montare e che la sorella minore 90cv li ha quindi non bisogna registrarlo da nessuna parte,anche perchè sui cataloghi Brembo e di altre marche risulta che la 70kw della Corsa monta sia i 257 che i 284 quindi già è stato testato che li può portare in caso di sinistri o altro solo che la Opel potendo scegliere quali mettere dei due ha fatto la furbata mettendo i 257..
Ma riomologarle a chi visto che sul libretto non cè scritto che cosa porti di freni...
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