Numero id discussione: 2943

Upgrade dischi anteriori e posteriori

corsa d 1.3 75cv

Messaggioda tanuccio c. » 26/02/2013, 9:12

che centra la opc? da tutte le discussioni che ho letto si devono comprare quelli da gp.....
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Messaggioda devrm » 26/02/2013, 10:37

Io ho sempre letto che bisogna comprare quello della opc, un utente in germania o uk mi sembra anche aveva fatto la conversione e aveva usato il cavo opc
Un utente qua nel forum vendeva anche il kit per conversione a dischi e aveva il cavo opc per il freno a mano

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Messaggioda tanuccio c. » 26/02/2013, 13:02

per il freno a mano..................io sto parlando dei tubi dell'olio
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Messaggioda devrm » 26/02/2013, 14:42

Quello avevo detto che non lo so io :)

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Messaggioda moris-opc » 01/03/2013, 20:16

io ho appena maggiorato il mio impianto,ora monto un kit fastgarage 330mm sulla mia opc a breve la prima uscita in ista x vedere le differenze rispetto al vecchio!!!!
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Messaggioda federico03 » 19/11/2013, 11:27

devrm » 26/02/2013, 11:37 ha scritto:Io ho sempre letto che bisogna comprare quello della opc, un utente in germania o uk mi sembra anche aveva fatto la conversione e aveva usato il cavo opc
Un utente qua nel forum vendeva anche il kit per conversione a dischi e aveva il cavo opc per il freno a mano

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Ciao a tutti, riporto l'argomento in vita per dare qualche conferma. Sono andato sul sito della Bosch, produttrice dei freni di Fiati Gp e Opel Corsa D.
I cavi del freno di stazionamento (dx e sx) montati dalla OPC e dalla 1.7CDTI sono identici, mentre sono molto diversi da Fiat a Opel, non solo come codice Bosch, ma proprio come lunghezza stessa dei cavi. Inoltre gli attacchi sono diversi come tipo e diametro. E qui sta la fregatura a mio parere. Se io monto i freni posteriori a disco GP sulla mia Corsa 1.3 dovrei usare i cavi GP che hanno gli attacchi compatibili, ma lunghezze diverse. Se invece intendo usare i cavi 1.7/OPC con lunghezze adeguate mi trovo con gli attacchi diversi sia come tipo che come diametro.

Ora vedo di postare delle foto con didascalia per spiegarmi meglio e per vedere se qualche esperto di meccanica riesce a sbrogliare la matassa.

Secondo problema, ho scoperto, sempre da catalogo Bosch i tubi freno per Opel e GP con freni a disco sono i medesimi: da catalogo Bosch prodotto 1987476454 (stesso codice), ma questi prodotti identici sono lunghi 165mm, ovvero sono solo la parte finale che va da impianto a disco freno, ma non riesco a trovare nemmeno sul catalogo Bosch il resto del circuito o si potrebbe tenere quello originale Opel per freni a tamburo?

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cavi freno a mano 1.7 CDTI

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cavi freno a mano 1.3CDTI

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cavi freno a mano Grande Punto 1.9Mjet

Se qualcuno riesce a capire come mescolare i vari impianti mi fa un grande favore. Questo è l'unica cosa che mi ferma dal montare i dischi al posteriore.
Chi vendeva il kit per la conversione??
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Messaggioda devrm » 19/11/2013, 12:03

Vorrei poterti rispondere ma ormai non esiste piu il topic nel mercatino e non ricordo proprio il nome utente :ouch:

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Messaggioda federico03 » 19/11/2013, 13:21

Noooo che sfiga!
Comunque ho altre novità, sono andato dal mio meccanico, ci sa fare e nella media è onesto. Abbiamo guardato i vari appunti con calma ed è venuto fuori che la cosa si può fare, i cavi freno a mano vanno adattati, ma si riesce. Ma... E ti pareva non ci fosse il ma,il problema grosso viene dalla differenza di diametro, sebbene lieve del cilindro maestro e dal nostro amico abs.
In pratica la centralina va riprogrammata o a causa della diversa pressione richiesta dalle pinze posteriori si rischia un intervento dell'abs o che frenino prima i posteriori degli anteriori con pessime conseguenze. Così facendo il prezzo di tutto lievita a circa 700 euro! Troppo direi.
Peccato sarebbe stato bello!

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Messaggioda devrm » 19/11/2013, 13:43

Tu che motore hai?
Il 90cv ha la stessa pompa del 125cv e opc-gsi da quanto ricordo, quindi alla fine non dovresti fare nulla, un utente inglese ha montato il ponte opc sulla 1.2 e ha solo cambiato il ponte e i dischi, e ti diro di piu, ha anche montato i dischi opc all anteriore

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Messaggioda maverix » 19/11/2013, 14:15

devrm ha scritto:Tu che motore hai?
Il 90cv ha la stessa pompa del 125cv e opc-gsi da quanto ricordo, quindi alla fine non dovresti fare nulla, un utente inglese ha montato il ponte opc sulla 1.2 e ha solo cambiato il ponte e i dischi, e ti diro di piu, ha anche montato i dischi opc all anteriore

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E i mozzi amteriori li ha cambiati?? Sennò come cacchio fai?

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Messaggioda federico03 » 19/11/2013, 16:29

devrm » 19/11/2013, 14:43 ha scritto:Tu che motore hai?
Il 90cv ha la stessa pompa del 125cv e opc-gsi da quanto ricordo, quindi alla fine non dovresti fare nulla, un utente inglese ha montato il ponte opc sulla 1.2 e ha solo cambiato il ponte e i dischi, e ti diro di piu, ha anche montato i dischi opc all anteriore

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Ciao permettermi di correggerti, come puoi vedere da catalogo bosch e dal post sul vecchio forum le pompe della 1.3 90cv e della 1.7 sono diverse anche se di poco, cambia il diametro del cilindro maestro, quindi la fluidodinamica dell'olio nei condotti è differente come la pressione finale sulle pinze rispetto ai tamburi. Questo,secondo il meccanico può portare ad un anticipo di frenata del posteriore rispetto all'anteriore. Per questo motivo va riprogrammata anche la centralina dell'abs che appunto comanda il tutto.
Poi magari questo non succede, ma nel conto spese va tenuto in considerazione.
Il tipo inglese che ha messo su un impianto opc ha cambiato tutto il circuito, messo i mozzi a 5 fori e i cerchi adatti perché le pinze non tocchino. Ovvio che va tutto, si tratta di un trapianto completo, non di un frankenstein come quello di cui sto parlando.

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Messaggioda devrm » 19/11/2013, 19:15

Ha comprato ponte, cavi, pinze e mozzi anteriori e poi ha messo i cerchi da 17 a 5 fori
Ora la guida un altro ragazzo e non ha nessun problema, aveva fatto questa modifica per mettere il motore opc quindi penso che se non ha fatto altro reggeva
Per il fatto della pompa se ne parlava sul forum che era uguale quindi non ne sono certo di cio

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Messaggioda roby2891 » 03/02/2014, 21:13

vorrei riportare a galla la disc perchè leggendo non mi sono chiare un paio di cose... parlando da ignorante, il fatto che fiat monti 4 fori e che la opel per il 1.7 monti i 5 fori comporta qualcosa parlando di impiantare il sist frenante dell'abarth sulla corsa? in precedenza c'è scritto che i fuselli sono uguali tra gp e corsa vuol dire quindi che non ho bisogno di staffe pel il montaggio della pinze brembo? i fuselli cambiano tra 4 e 5 fori? grazie in anticipo per le delucidazioni
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Messaggioda xplosiv » 12/11/2014, 13:52

anche io vorrei fare questa modifica sulla mia 75cv, ma non ho capito se per montare i dischi da 284 devo cambiare la pompa del freno (oltre a cerchi dischi e pinze ovviamente)
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Messaggioda corsab » 12/11/2014, 15:18

xplosiv » 12/11/2014, 14:52 ha scritto:anche io vorrei fare questa modifica sulla mia 75cv, ma non ho capito se per montare i dischi da 284 devo cambiare la pompa del freno (oltre a cerchi dischi e pinze ovviamente)

ciao
io attualmente ho installato i dischi e pinze della gp 1.9 da 296mm .....e non ho cambiato la pompa....
secondo me la pompa va cambiata solo se metti anche i freni a disco posteriori.....

ho aggiornato i vecchi post, in modo da far vedere le foto del mio lavoro.
Ultima modifica di corsab il 12/11/2014, 15:27, modificato 1 volta in totale.
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