Informati meglio c'è anche il giallo, il verde
......... guarda che il rosso/ arancio, stiamo parlando della stessa cosa come per il blu/verde
Il rosso o arancio cioè G12 sono per motori in alluminio mentre il blu o verde G11 sono per motori in ghisa e non vanno assolutamente mescolati pena danni al motore.
Alla fine sono coloranti che ogni produttore mette per contraddistinguerli e quelli arancioni non significa che c'è più acqua
Oggi, invece, sono stati immessi in commercio nuovi liquidi, come il G12+, che può essere usato indifferentemente per tutti i motori, e anche come rabbocco per i liquidi sia blu che rossi.
Il mio consiglio è quello di seguire il manuale della propria auto e prendere il liquido più adatto e magari prenderne un po’ di più per eventuali rabbocchi futuri, in modo da evitare miscugli strani.
In conclusione puoi utilizzare qualsiasi marca purchè rispetti le caratteristiche della casa automobilistica come per l'olio, esempio per l'olio non utilizzi GM ma Bardahl o Castrol? si ma bisogna rispettare le specifiche del manuale, cioè GM dexos 2 per le opel recenti.
Poi ognuno nella propria macchina può metterci quello che vuole.
lo spurgo avviene nella vaschetta, a motore spento riempi fino al livello max poi avvii il motore e vedrai che il livello comincia a scendere e nel frattempo rabbocchi fino a quando scatta la ventola del radiatore che ti segnala la completa apertura del termostato. Quando la ventola si ferma e il livello non scende più il lavoro è finito.
Dopo qualche decina di Km ricontrolla il livello per sicurezza e in caso rabbocchi.