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Liquido radiatore

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/11/2013, 9:42

Nessuno è interessato all'argomento,eppure il liquido radiatore è importante e sostituirlo ogni 4-5 anni fa bene con una spesa minima..
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Messaggioda bimbumbay » 02/12/2013, 18:15

Riprendo l'argomento, mi sono documentato sul manuale officina della corsa D e per la mia A13DTC del 2011 c'è scritto che il liquido non va cambiato e va rabboccato solo con liquido arancione long life.


Silicate-free coolant (LLC)
No interval between changes is specified for the silicate-free coolant (LLC) in Opel / Vauxhall vehicles.
LLC (long life coolant) is filled for life.

1 litro di LLC Cod GM 19 40 663

;-)
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Messaggioda GregoryHouse93 » 02/12/2013, 18:18

A questo punto mi sa che ti conviene andare in Opel ... non si sa mai...
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Messaggioda bimbumbay » 02/12/2013, 18:24

GregoryHouse93 » 02/12/2013, 19:18 ha scritto:A questo punto mi sa che ti conviene andare in Opel ... non si sa mai...


Per far cosa?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/12/2013, 22:40

Vabbè si sul manuale scrivono che va rabboccato per non rimanere senza..certo non è come l'olio motore ma se si cambia stai sicuro di quello che hai messo perchè dalla fabbrica non mi fido avranno messo piu acqua che liquido..In Opel è inutile che si va per il liquido solo nel caso se cè qualche perdita grave e coperta da garanzia sennò si cambia da se o rabbocca..io in 3 anni mai rabboccato,lo vorrei cambiare ma non so dove sta la valvola di spurgo e poi volevo sapere se va bene mettere tutto concentrato o 60% concentrato e 40% acqua..ma non trovo la valvola..
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Messaggioda bimbumbay » 02/12/2013, 23:01

C'é scritto che non va cambiato e se bisogna rabboccare utilizzare solo LLC appunto per mantenere le caratteristiche di un long life.
Per questo non c'é nessun tappo d scolo, poi se vuoi cambiarlo allora puoi procedere scollegando il manicotto inferiore del radiatore e sostituirlo sempre con LLC arancione come da manuale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/12/2013, 15:11

Sul libretto ti dice di mettere quello come l'olio motore dice di mettere il GM ma se metti un Castrol o Bardahl male non fa anzi..io metterei il rosso,liquido arancione non so cosa sia so che esiste o blu o rosso,forse è arancione perchè l'hanno diluito troppo con l'acqua..certo il tappo di scolo non cè perchè basta levare un manicotto e scola,il problema è quando metti il nuovo e devi fare lo spurgo non riesco a capire dove sia la valvola di spurgo..
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Messaggioda maverix » 03/12/2013, 15:47

Io ho messo il selenia rosso..

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Messaggioda bimbumbay » 03/12/2013, 15:56

Informati meglio c'è anche il giallo, il verde :) ......... guarda che il rosso/ arancio, stiamo parlando della stessa cosa come per il blu/verde :wink:
Il rosso o arancio cioè G12 sono per motori in alluminio mentre il blu o verde G11 sono per motori in ghisa e non vanno assolutamente mescolati pena danni al motore.
Alla fine sono coloranti che ogni produttore mette per contraddistinguerli e quelli arancioni non significa che c'è più acqua :eheh:
Oggi, invece, sono stati immessi in commercio nuovi liquidi, come il G12+, che può essere usato indifferentemente per tutti i motori, e anche come rabbocco per i liquidi sia blu che rossi.
Il mio consiglio è quello di seguire il manuale della propria auto e prendere il liquido più adatto e magari prenderne un po’ di più per eventuali rabbocchi futuri, in modo da evitare miscugli strani.
In conclusione puoi utilizzare qualsiasi marca purchè rispetti le caratteristiche della casa automobilistica come per l'olio, esempio per l'olio non utilizzi GM ma Bardahl o Castrol? si ma bisogna rispettare le specifiche del manuale, cioè GM dexos 2 per le opel recenti.
Poi ognuno nella propria macchina può metterci quello che vuole.

lo spurgo avviene nella vaschetta, a motore spento riempi fino al livello max poi avvii il motore e vedrai che il livello comincia a scendere e nel frattempo rabbocchi fino a quando scatta la ventola del radiatore che ti segnala la completa apertura del termostato. Quando la ventola si ferma e il livello non scende più il lavoro è finito.
Dopo qualche decina di Km ricontrolla il livello per sicurezza e in caso rabbocchi.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/12/2013, 0:53

Si vede che tutti questi colori diversi si usano poco perchè quelli che ci sono in commercio anche nei supermercati o autoricambi sono rosso o blu che soddisfa i requisiti di motori in ghisa e alluminio.. Io ho acquistato 6 litri di liquido "Paraflu up rosso concentrato ultra protettivo" deve essere buono dalla descrizione dettagliata dietro e poi costa 10 euro a litro, a volte il prezzo non c'entra ma so che è un'ottimo prodotto quindi il prezzo lo giustifica..
Per lo spurgo non sapevo che non c'era la valvola e si faceva solamente aggiungendo liquido infatti da sotto abbassandomi guardando passo passo i tubi non ho trovato nessuna valvola..se è come dici meglio cosi serve solo svuotare e mettere liquido,qualcun'altro mi conferma che è cosi perchè alcuni dicevano che hanno spurgato dalla valvola non so se si riferivano alla Corsa C
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Messaggioda bimbumbay » 04/12/2013, 10:19

Ho appena scoperto che il G12+ è stato sostituito dal nuovo G12++ che è di colore rosa e ho letto che viene usato nelle autovetture del gruppo VW.

Insomma ne sono usciti di tutti i colori :eheh:

Sicuramente il Paraflu up rosso sarà ottimo, importante che sia un Silicate-free coolant LLC altrimenti non avrebbero scritto come segue:

Non-approved radiator anti-freeze or radiator anti-freeze concentrations which are too low or too high can cause corrosion damage and overheating!
Use only radiator anti-freeze approved by Opel / Vauxhall , Silicate-free coolant (LLC), otherwise warranty rights are invalidated.
Even in hot countries, Opel / Vauxhall radiator anti-freeze should be used all year round in a concentration of between 40 and 50 % (freezing protection of approx. -28 °C to -40 °C).
Throughout the year and world-wide, even in hot countries, the concentration (= corrosion, anti-freeze protection and boiling protection) must be maintained, otherwise warranty rights are invalidated.
Silicate-free coolant (LLC)
Colour: bright orange



Sai anche quanti litri ci vogliono per riempire l'impianto di raffreddamento?
Ultima modifica di bimbumbay il 04/12/2013, 10:25, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/12/2013, 22:53

Per riempire l'impianto penso che servono 3-4 litri io ne ho presi 6 per sicurezza (che sarebbero 10-12 se si diluisce) ma vorrei capire se va bene metterlo concentrato o diluirlo per forza perchè io vorrei metterlo concentrato avendo tutti questi litri magari si dice che si diluisce perchè fa lo stesso effetto ma concentrato magari va bene anche se si spende di piu..
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Messaggioda bimbumbay » 04/12/2013, 23:54

Te l'ho scritto sopra, estratto dal manuale:

Even in hot countries, Opel / Vauxhall radiator anti-freeze should be used all year round in a concentration of between 40 and 50 % (freezing protection of approx. -28 °C to -40 °C)


Tradotto deve essere diluito tra il 40% e il 50% , per avere una protezione antigelo tra -28°C a -40°C. Controlla anche nelle istruzioni del paraflu e verifica a quanto deve essere diluito per avere una protezione fino a -30°C o -40°C.
Ultima modifica di bimbumbay il 04/12/2013, 23:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/12/2013, 15:25

Io non mi preoccupavo tanto per la protezione sul congelamento d'inverno o l'ebbollizione d'estate dalle mie parti non fa mai sotto i -5,ma volevo che il liquido era efficare al 100% sul formarsi della corrosione dentro il circuito cosi da non compromettere la testata ecco perchè stavo pensando se si può mettere concentrato che rischi si corrono allora ho pensato che forse dicono di mettere anche l'acqua sennò non ha effetto tutto concentrato?oppure dicono di mettere acqua perchè tutto concentrato protegge troppo fino a -60 gradi e siccome dalle nostra parti non lo fa mai è sprecato tutto concentrato,ecco se non fa male lo vorrei mettere visto che lo ho ma vorrei informarmi se fa male o no
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Messaggioda bimbumbay » 05/12/2013, 17:21

No assolutamente!!!! altrimenti diventa troppo aggressivo, rispetta le percentuali e sei tranquillo anche per le corrosioni.
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