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modifica cambio opel corsa d 75 cv ecoflex

Messaggioda prody » 26/07/2013, 18:04

buona ideea non cio pensato :eheh: grazzie :ave:
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Messaggioda prody » 20/10/2013, 13:25

ragga ieri ho iniziato a montare il cambio 6 marce su 1.3 75 cv ,per adesso un grande dissastro :ouch: perche ho montoato il cambio con il volano dalla 90 cv e non e uguale anche se sembrava uguale non parte ,seconda cosa su il 5 marche tra motore e cambio ce una flangia spessa 1 cm quando ho montato il cambio ho messo anche la flangia e mi sembra che non dovevo meterla perche in cusinetto spingi disco non toca ,dopo tutto montato prima schiaciata della frizione e andato a vuoto e il cusineto mi sembra che si e spacato perche usiva olio . :cry: settimana prosima ci provo ancora una volta con il volano dalla 75 cv e senza flangia speriamo che vadda tutto bene :ouch: ,comunque sono un po deluso ma dovevo aspetarmelo sapevo a che cosa andavo in contro . Addesso qualcuno sa se la 6 marche ce quella flangia fra motore e il cambio :sad: grazzie
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Messaggioda prody » 02/11/2013, 14:58

e finalmente sono riuscito a metere su il cambio anche con volano dalla 90 cavali e va tutto benisimo sonno molto contento da comme va la machina e cambiata molto dopo un po di tempo il mio sogno e diventato realta :D next step rimappatura dalla centralina :okok: per chi e interesato delle modifiche questi sono pezii da che servono
-cambio 6 marce completo di suporto superiore e inferiore
-volano,frizione e spingi disco
-semiassi dx e sx
-e cambio interno
meto 2 foto per vedere le differenze


http://img189.imageshack.us/img189/3562/1qg2.jpg 6 marce
http://img706.imageshack.us/img706/6645/iyv8.jpg 5 marce
http://img15.imageshack.us/img15/6392/5x6i.jpg 5 marce
Ultima modifica di prody il 02/11/2013, 17:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda pako8509 » 03/11/2013, 12:32

Come va con il cambio a 6 e centralina della 75cv?

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Messaggioda prody » 05/11/2013, 23:22

il cambio va benissimo la centralina non sono ancora andato a rimapparla perche vorrei metere un downpipe prima di rimapare e aspeto ancora un po ma anche senza mappa sono sodisfato ,a prima posibile farro un video ,e un po lenta nelle prime marce ma se lo tieni in turbo cambiare oltre 2700 giri va benissimo :sbav:
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Messaggioda RuLe » 10/12/2013, 1:02

Wow questa è la prima cosa che devo fare anche io alla mia nuova auto, faccio tutti i gg 20 km di statale per andare a lavoro e ho notato pure io che 5 marcie sono poche, già so dove trovare i pezzi, ma vorrei sapere di preciso cosa devo prendere e come devo montarli sulla mia corsa.
@prody
Ciao puoi spiegare le complicazioni che hai avuto e come le hai risolte? Cosi potresti aiutare un pò tutti e magari si potrebbe fare anche una bella guida :D
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Messaggioda prody » 10/12/2013, 22:26

ehh si per me e statta un po dura perche non avevo informazioni e mi son dovuto smontare e montare il combio 2 volte :eheh:
per prima ti serve : cambio 6 marce completo di suporti "sono 2 inferiore e superiore a me mancava quelo inferiore e lo preso nuovo 7 euro di spesa"
volano e frizione dalla corsa d 90 cavali perche sono diverse "ad ochio il volano sembra uguale solo 1 o 2 mm piu spesso quello dalla 90 cv invece la frizione cambia l`ingranagio 75 cv ha 22 denti e la 90 cv ha 25 se non sbaglio"
ti serve ii 2 semiassi destro e sinistro dalla corsa d 90 cv sono completamente diverse come ingranagio
poi la leva cambio completa ce anche in foto la 90 cv ha la leva con ii cavi invece la 75 con un tubo "asta" di ferro
sul cambio 6 marce ce un altra staffa che tiene fermi ii cavi dalla leva anche quella se non ce hai vai in opel e lo prendi costa 6-7 euro

come montagio ho avuto problemi solo con un spessore che ce fra motore e il cambio a 5 marce perche quando va montato il cambio a 6 marce quell spessore non va montato .
poi il tubo dell aria che ariva dall intercooler che entra nel motore dovresti alungarlo perche non va piu bene .
per il resto tutto ok da quando lo montato ho fatto circa 2000 km adesso nelle ferie di natale dovo fare altri 6000 km tornato dalle ferie ti diro se e tutto ok :eheh:
spero che ti sono stato d`aiuto comunq se non sai bene vai da qualche meccanico io sono stato da un mio amico che fa sfassa carroze e la modifica e stata fata in 2 settimane perche non potevamo lavorare alla machina solo alla sera .(scusa per errori gramaticali ma non sono italiano ) per qualsiasi dificulta nel montagio o per informazione dei pezzi ditemi pure ,p.s altra foto non ne ho sollo quele 3
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Messaggioda bimbumbay » 11/12/2013, 0:15

Complimenti per il lavoro, una curiosità quanti giri motore hai guadagnato con l'ultima marcia? insomma per capire di quanto è lunga la 6° rispetto la 5° del vecchio cambio.
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Messaggioda prody » 11/12/2013, 6:27

grazzie ,sono 700 giri, prina a 130 ero a 3200 giri adesso con la sesta sono a 2500 :eheh:
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Messaggioda bimbumbay » 11/12/2013, 11:43

Ottimo direi, soprattutto rispetto alla ecoflex che se non error ha il cambio ancora più corto.

Peccato costi un botto fare questa modifica, a pensare che con 900€ in più si poteva prendere direttamente la 95cv che solo con il cambio a 6 marce li valeva tutti.
Ultima modifica di bimbumbay il 11/12/2013, 12:04, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda prody » 11/12/2013, 19:11

ehh si anche io darei il tempo indietro a segliere quela con 6 marce ed evitare tutto ma diciamo che non mi pento fino adesso che va tutto bene :okok:
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Messaggioda RuLe » 11/12/2013, 20:50

Io invece ho trovato un occasione, ho dato indietro una clip che mi stava dando solo prob e 2000€,e mi sono preso questo gioiellino, l'unico dubbio che mi viene è questo:
Mettendo il cambio 6m cambia il rapporto di tutte le altre marce, allungandole? Perche se così fosse poi si deve anche mappare, se mentre il rapporto delle marce fino alla 5 sono uguali sarebbe una meraviglia...
Prody se non ti è di disturbo potresti fare un test dei rapporti con tutte le marce ad un numero giri motore costante?
Ti spiego meglio vai di prima a 2500 e vedi la velocità, di seconda a 2500 e vedi la velocità, così fino alla quinta...

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Ultima modifica di RuLe il 11/12/2013, 20:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prody » 12/12/2013, 23:15

si penso che raporti 1-5 dell 6 marce sono uguali a quello a 5 marce , in autostrada prima con 5 marce a 130 ero a 3200 giri adesso con cambio a 6 pero in quinta a 130 e stesso sempre 3200 solo questo mi ricordo .Adesso ho la machina all meccanico che ha ritornato un problema con la wastgate dalla turbina che era suceesso anche anno scorso perro sta volta penso che non me la cavo solo con una pulizia e dovro cambiare la tubina :oo: . quando rientra dall meccanico faro questo test e ti diro di preciso :^^:
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Messaggioda bimbumbay » 12/12/2013, 23:41

Credo sia così solo per le ecoflex, la mia a 130 in 5° sta a circa 2750 giri. Le ecoflex hanno i rapporti più corti forse per consumare meno in città..... boooo
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Messaggioda Maligno » 13/12/2013, 8:54

Idem la mia, non supera i 3000

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