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Dubbio rapporti motorizzazione diesel

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 21:03

Allora probabile che sulla restilyng l'abbiano modificato, noi parliamo della oldstyle, la 90 CV..
Alfio quello che dici tu è normale, più è bassa la marcia e più differenza di giri c'è tra una e l'altra. E' così in tutte le macchina..
Esempio, io ricordo che nella mia vecchia C 1.3 70 CV le marce avevano una velocità massima di 40 km/h moltiplicati per il numero della marcia (1° 40km/h; 2° 80 km/h; 3° 120km/h e così via)
Ovvio quindi che se si era a 2500 giri in 1° (20km/h) mettendo la seconda si passava a 1250 giri, mentre se si era a 2500 giri in 4° (80 km/h) mettendo la 5° si passa a 2000 giri.
Penso che non sarebbe nemmeno da spiegare...
Comunque ecco la tabella dei cambi che montano le nostre piccole diesel...

http://www.puntoracingclub.it/index.php/grande-punto/72-cambi-grande-punto-pag-2

-- 28/02/2012, 21:05 --

Urano90 » 28/02/2012, 21:00 ha scritto:
alfio91 » 28/02/2012, 20:33 ha scritto:Ragazzi, non sono assolutamente d'accordo con voi sul cambio 6m della 95cv, io posseggo la corsa restyling 1.3 95cv e tra 5° e 6° noto che se alla stessa velocità i giri motore si abbassano da 1800 a 1600....non mi sembra poi così lunga, anche perché da 1° a 2° c'è molta differenza, quando sono a 2000 giri e metto la 2° passo a 1400.....

La differenza dalla cambiata tra una marcia e l'altra è normale che non sia uguale tra marce basse e alte..prova a cambiare da prima a seconda a 5000giri vedrai che ti ritrovi in seconda a 3500..
Per vedere se hanno aggiunto una marcia e basta o se è diversa la rapportatura basta cercare a che velocità si corre a 2000giri in 5a cn il 5marce e 5a e 6a del 6marce..allora si capisce..e poi è logico che la velocità massima sia alta x il 6marce ma non bisogna vedere la velocità massima ma dove il motore lavora..x i disel dove la coppia massima è sotto i 2000giri è innutile farlo girare a 3500giri a 130 allora dove la curva di coppia è più bassa e quindi consumerà anke di più!quindi la rapportatta per certe velocità è a un tot di n'di giri..
Per esempio per il mio benzina velocità massima a 7000 (o 8000 nn ricordo ma cmq non ci arriverò mai) velocità di 210, ma a 130allora sono a 4000giri appena sopra la coppia massima.

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Ti devo correggere, il 1.3 90 CV ha un vuoto pauroso fino a 2000 giri, infatti la coppia massima è molto più in alto... per quello che gira male con quella sesta che gli hanno messo...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/02/2012, 21:05, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Urano90 » 28/02/2012, 21:21

ok vulkan! :) adesso non lo conosco il 1.3 fiat anke perchè è un motorino piccolo e mal mappato..basta una rimappatina ben fatta anke tenendo sempre i 90cavalli ed è un altro motore..cmq apparte "questo caso eccezionale" del vostro1.3, io parlavo dei motori disel in generale :D

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2012, 21:27

Si si, ma noi parlavamo proprio del 1.3 nostro. perchè effettivamente un rapporto del genere su una macchina così non ha senso, ti dico sotto i 90 km/h se metti la 6° sembra di andare a 30 km/h in 5°....
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Messaggioda Urano90 » 28/02/2012, 21:51

ma in 6a a 90km a che giri sei?1800?..cn il 1.9 di papà tranquillo a 90 viaggio anke in 6a e (2000g-100kmh 101cv); cn l'alfa 159 (2000g-115kmh 150cv) la 6a la metti solo in autostrada a momenti non sta nemmeno la 5a da talmente luogo che sn tutti i rapporti:) basta farci l'abitudine e trovarsi cn le marce giuste..pensa che cn la mia viaggio in 5a anke a 50allora :)

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/02/2012, 14:49

6° a 90 km/h = 1'730 giri/min...
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Messaggioda RuLe » 13/12/2013, 19:49

Io onestamente sono un pò deluso del cambio 5 marce, in città può essere comodissimo, ma fuori città consuma un botto io faccio appena 600km con il pieno, il fatto è che per avere i 120km lo devo spinngere fino a 3000 giri, cosa impensabile per un 5 marce, infatti stò prendendo in considerazione la sostituzione del 5m con il 6m....
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Messaggioda bimbumbay » 13/12/2013, 20:30

Ma hai una ecoflex? Oggi ho guardato con precisione utilizzando il menù nascosto del quadro, a 130Km/h sono a 2800 g/min non è per niente male per un piccolo 75cv. Invece il cambio della ecoflex è tremendamente corto si parla di 3300g/min a 130Km/h
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Messaggioda prody » 13/12/2013, 21:54

la mia opinione e che per la cita in 5 marce va piu ce bene ma in autostrada fa veramante schifo io di solito lo uso in cita casa lavoro e per girare in torno ma almeno 2 volte al anno ci vado in Romania e per fare 3000 km andata e ritorno a 130 km/h a 3200 giri e una rotura perche sono troppi giri . io ho messo il cambio 6 marce su la 75 e certo che se metti la 6 a 90 al ora il motore non tira ,per la 75 ancora peggio che ha la turbina a geometria fissa e fino quando si carica .... pero se cambi intorno ai 2800 non da problemi e ha una bella spinta .
"io penso che anche la tubina conta ,la geometria variabile va bene ai bassi perro perde ai alti invece la fissa va meglio ai alti giri "
per il resto nei primi modelli dalla corsa d io dico che non hanno indovinato ,invece su la restyling ho visto ce il 5 marce ha ii raporti cambiati e a 130 e piu meno 2700 giri che io dico che lo fa perffeto sia cita sia autostrada :)
prody
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