Numero id discussione: 518

continuazione frizione rinforzata corsa d

1.3 cdti 90 cv

Messaggioda DjEvo86 » 06/05/2012, 14:22

io sapevo che il 75 cv aveva problemoni di frizione - cambio , del 90 cv non ho mai sentito ste cose.. la mia ha 105.000 km e l'ho fatta controllare all'ultimo tagliando e mi hanno detto di cambiarla tra 50.000 km .. boh
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Messaggioda Iena » 06/05/2012, 22:58

Sweetol ha scritto:dando gas si affoga e si spegne -.- devo prendere un pò di "rincorsa"

allora non è la frizione xke se fosse mangiata mentre tu dai gas i giri motore salgono ma i km rimangono gli stessi o se salgono salgono piano..
tu scarichi i cv della tua macchina ma la frizione trasmette alle ruote la potenza di una bici!
questo è l'effetto di una frizione bruciata... oppure (anche se secondo me è una c****a) prova a mettere il freno a mano e fai come se volessi partire... se la macchina tira e quindi si siede sul freno ha ancora una buona tenuta; se invece anche cosi slitta è cotta!
anche perchè la coppia e i cv trasmessi dal motore sollecitano piú la frizione se fai un allungo in 4 marcia rispetto ad una partenza...

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Messaggioda SpiderPork » 07/05/2012, 18:55

scusami iena... visto che ti vedo molto preparato in quanto a frizioni potresti darmi una spiegazione sul comportamento della mia???
ti spiego.... qualche messaggio fà scrissi che di sesta in autostrada con 4 persone su ed il pieno di gasolio in un tratto leggermente in salita mi slitto la frizione fino ad arrivare a fare puzza di bruciato( detto in estrema sintesi) oggi mentre andavo a lavoro in una statale mi sono trovato a dover superare un tir e ovviamente per farlo essendo strada a doppio senso con singole corsie questi sorpassi vanno fatti sfruttando tutta la potenza a disposizione per la mia e l'altrui sicurezza quindi in un tratto che lo permette dalla 6 scalo in 4, metto a tavoleta e supero.. nessuno slittamento la macchina andava pulita.... cioè io non so più se devo cambiare o no la frizione... tu che dici???
Ultima modifica di SpiderPork il 07/05/2012, 18:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Iena » 08/05/2012, 13:23

SpiderPork ha scritto:scusami iena... visto che ti vedo molto preparato in quanto a frizioni potresti darmi una spiegazione sul comportamento della mia???
ti spiego.... qualche messaggio fà scrissi che di sesta in autostrada con 4 persone su ed il pieno di gasolio in un tratto leggermente in salita mi slitto la frizione fino ad arrivare a fare puzza di bruciato( detto in estrema sintesi) oggi mentre andavo a lavoro in una statale mi sono trovato a dover superare un tir e ovviamente per farlo essendo strada a doppio senso con singole corsie questi sorpassi vanno fatti sfruttando tutta la potenza a disposizione per la mia e l'altrui sicurezza quindi in un tratto che lo permette dalla 6 scalo in 4, metto a tavoleta e supero.. nessuno slittamento la macchina andava pulita.... cioè io non so più se devo cambiare o no la frizione... tu che dici???

premetto che non sono un meccanico e non mi assumo responsabilitá...:smile:
quanti km ha la frizione? come l'hai dempre trattata? sfrixionate? partenze in salita incerte....quando guidi il piedino sx lo tieni sul pedale?? sono piccoli accorgimenti per farla vivere piú a lungo... diciamo che sei 2 esempi che hai fatto sicuramente la frizione è stata sollecitata più quando la macchina era a pieno carico! quindi se te l'ha fatto una volta sola non fasciarti la testa ma se comincia a sfrizionare negli allunghi o nei sorpassi (ricorda di cambiare sempre in sequenza anche questo per evitare sollecitamenti inutili... passi tipo da 2k giri in 6° per passare a 4k in 4°, quando la coppia massima l'hai superata giá da un pò.. il cambio e la frizione sclerano per accoppiare e ri attaccare con la frizione) ripeto io ti dico quello che farei io... spero di aver risp alla tua domanda

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Messaggioda SpiderPork » 08/05/2012, 19:56

la mia la rovinai un pò quando ero mappato ovvero dai 12.000 ai 20.000 quando la tolsi per problemi appunto di slittamento.... ora ne ho 46.000 ma non sfriziono mai in partenza e nemmeno parto mai a razzo.. quando faccio gli scali ho pure l'abitudine di fare la doppietta cosi da portare il motore ai giri che si troverà all'attacco della frizione ed evitare il contraccolpo che darebbe il motore all'attacco della frizione.... in linea di massima la tratto bene la frizione anche se il mio è un parere di parte..... in pianura addirittura parto senza nemmeno dare gas..... ma ripeto il problema cominciò a darlo da mappata..... ora l'importante è capire se posso o meno tirarci un pò..... se dovesis continuare co cosa andrei a rovinare o sollecitare????
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Messaggioda Iena » 08/05/2012, 23:31

bè se continua senza problemi vacci sciolto!!! ai primi cenni di slittamento comincia a non affondare di gas a tavoletta ma aiutala a salire coi km in pari ai giri e la frizione te la porti avanti fino a 100000 se non oltre

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Messaggioda mangiapatate » 31/05/2012, 16:20

ma sulla frizione del 1.7 130 cv nessuno ha esperienze dirette?
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Messaggioda SpiderPork » 31/05/2012, 18:42

qui sul forum molti utenti hanno rimapparo il 1.7 della corsa d ma nessuno si é lamentato... Se 2+2=4 allora sei in una botte quasi di ferro ;)

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Messaggioda SpiderPork » 29/08/2012, 20:04

ho deciso di cambiare la mia frizione... non cela faccio più a guidare come un cretino per evitare che questa slitti... ne prenderò una normale in un autoricambi generico.... consigli su quale prendere e che pezzi prendere?? visto che ci sono cambio tutto eccetto il volano.... ditemi se potete che devo comprare per avere tutto nuovo..... la prendo normale perchè tanto la mappatura l'ho tolta ed ora è origginale egr apparte che è rimasta chiusa.....
grazie ;)
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Messaggioda cassius88 » 03/01/2013, 11:15

salve

ho seguito la vostra discussione e tra poco questione di giorni cambierò anche la mia frizione con il volano e reggispinta, io la sto prendendo da quà http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110861494682&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
la LUK fà ottime frizione e volani cosa ne pensate
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Messaggioda togia79 » 03/01/2013, 14:43

oddio...la LUK è la marca che monta di serie la corsa D....indi per cui, visti i notevoli problemi avuti da un sacco di gente (anche con auto non mappate), dire che è un'ottima frizione mi sembra una barzelletta :roftl:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/09/2013, 16:10

Ho letto diverse pagine di questa discussione e si è venuti a conoscenza che purtroppo per la Corsa D 90-95cv frizione rinforzate è difficile..

Bhe "tohia79" io non direi che la gente che non ha mappato ha avuto problemi con la "LUK" anzi.. il discorso dei problemi che alcuni utenti hanno riscontrato derivano da tre fattori,primo dalla mappatura,secondo dall'uso dell'auto in maniera troppo sportiva e in fine dalla zona dove si vivi (negli ultimi due casi mi riferisco alla corsa senza mappa)

nel primo caso se mappi la tua corsa lasciando la frizione originale LUK permetti che qualche problema ti darà visto che quella frizione è stata progettata per reggere quel tipo di cv..
nel secondo caso se la frizione con auto originale ti da problemi devi vedere anche come usi l'auto se parti sempre o quasi a razzo se tratti la frizione in maniera diversa dall'uso normale,
nel terzo caso piu classico la zona dove si risiede,se vivi in zone in salita e parti da fermo spesso in salita bhe si consuma prima e qualche problema lo darà,poi mettici anche un'uso sportivo ed è fatta..

per questo dico che la frizione originale non è malvagia penso anche la Punto o la Mito che montano lo stesso nostro motore hanno la stessa frizione che montiamo noi,e non penso neanche che questa marca non è buona perchè conosco gente che ha 150.000km con frizione ancora originale e caso strano abitano in pianura e guida normale..
Certo dispiace che non fanno di ufficiale per quest' auto una frizione piu rinforzata per chi vuole mappare o avere una sicurezza maggiore..
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Messaggioda Sweetol » 28/11/2013, 0:53

ma quindi ad oggi per non avere problemi di slittamenti e rottura di bimassa ci sono soluzioni buone?
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Messaggioda Sweetol » 14/12/2013, 18:41

quela della tuningmaster che si trova su ebay nessuno l'ha provata? contate che accettano anche il reso e il kit è completo di tutto (volano, frizione, spingidisco e cuscinetto, tutto rinforzato). dicono che le vibrazioni sono lievi e che si avvertono solo a marcia non inserita.
c'ho parlato ed ho chiesto un pò di info (anche se non dovrei cmbiare a breve niente).
sono curioso di vedere se i nuovi volani luk sono stati migliorati...
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Messaggioda SpiderPork » 17/01/2014, 11:19

Ragazzi ma è vero che la 95 cv monta il volano monomassa? Se cosi fosse credo che con una piccola modifica diventerà montanile anche sulla 90 c, e cosi risolveremmo un dilemma ad ora intisolto ed innumerevoli problemi creati dal nostro bimassa troppo scadente... Chi ne sa qualcosa condivida gentilmente.

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