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info su rigenerazione fap

Messaggioda Joey79 » 09/12/2013, 13:18

anche io sono più o meno sul tuo chilometraggio 77k la sto usando poco per via della cassa integrazione ma prima facevo 40 km a/r su extraurbano e non andava male anche se a volte come arrivavo al lavoro c era la rigenerazione in atto

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Messaggioda Rockarollas » 10/12/2013, 17:49

Mi ha rigenerato questo pomeriggio al ritorno dal lavoro.
Rigenerazione breve, ho contato 1200 km circa dall'ultima pulizia e sono certo non ne abbia fatte altre nel frattempo, poichè ho installato un bel led blu che mi avvisa quando il tutto è in atto (e uso la macchina alla mattina presto o alla sera, quindi al buio).

Temevo il peggio, ora credo di aver stabilito il record del forum!
Ultima modifica di Rockarollas il 10/12/2013, 17:51, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lykirl » 10/12/2013, 20:47

Rockarollas » 10/12/2013, 18:49 ha scritto:Mi ha rigenerato questo pomeriggio al ritorno dal lavoro.
Rigenerazione breve, ho contato 1200 km circa dall'ultima pulizia e sono certo non ne abbia fatte altre nel frattempo, poichè ho installato un bel led blu che mi avvisa quando il tutto è in atto (e uso la macchina alla mattina presto o alla sera, quindi al buio).

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Ottimo il led!
Io l'ho installato a gennaio e mi trovo benissimo...
Cmq credo che il record sia già battuto, sono a 1280 Km senza aver rigenerato, e continuo a temere il peggio :ouch:
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Messaggioda Rockarollas » 10/12/2013, 21:35

Lykirl » 10/12/2013, 21:47 ha scritto:
Rockarollas » 10/12/2013, 18:49 ha scritto:Mi ha rigenerato questo pomeriggio al ritorno dal lavoro.
Rigenerazione breve, ho contato 1200 km circa dall'ultima pulizia e sono certo non ne abbia fatte altre nel frattempo, poichè ho installato un bel led blu che mi avvisa quando il tutto è in atto (e uso la macchina alla mattina presto o alla sera, quindi al buio).

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Ottimo il led!
Io l'ho installato a gennaio e mi trovo benissimo...
Cmq credo che il record sia già battuto, sono a 1280 Km senza aver rigenerato, e continuo a temere il peggio :ouch:


Io fossi in te fare un po' di km in superstrada per togliermi lo scrupolo, sulla base della mia esperienza dovresti comunque stare più tranquillo, e vedrai che tutto andrà bene.

In effetti su internet escono alcune cose apocalittiche su questo benedetto dpf, ma alla fine, se lo impariamo a conoscere, il tutto può essere gestito in maniera semplicissima.
Ultima modifica di Rockarollas il 10/12/2013, 21:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 12/12/2013, 17:06

Rockarollas » 10/12/2013, 18:49 ha scritto:Mi ha rigenerato questo pomeriggio al ritorno dal lavoro.
Rigenerazione breve, ho contato 1200 km circa dall'ultima pulizia e sono certo non ne abbia fatte altre nel frattempo, poichè ho installato un bel led blu che mi avvisa quando il tutto è in atto (e uso la macchina alla mattina presto o alla sera, quindi al buio).

Temevo il peggio, ora credo di aver stabilito il record del forum!

ripeto la mia esperienza ancora in atto: ho il led collegato allo sbrina lunotto come da how to del forum, non mi rigenera da almeno 3000km e faccio mediamente 600km a settimana per lavoro, dei quali l'80% in autostrada....
questa strana media che sta continuando ad aumentare sta succedendo dalla sostituzione della valvola egr che era sporca e in opel mi hanno cambiato in garanzia!
sinceramente non capisco questo comportamento!!

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Messaggioda Rockarollas » 13/12/2013, 11:54

Ma la macchina la senti intasata oppure le prestazioni sono ok?
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Messaggioda Luca87 » 13/12/2013, 18:19

media dei 700km con un pieno di 42 litri

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Messaggioda Lykirl » 13/12/2013, 19:06

Luca87 » 12/12/2013, 18:06 ha scritto:
Rockarollas » 10/12/2013, 18:49 ha scritto:Mi ha rigenerato questo pomeriggio al ritorno dal lavoro.
Rigenerazione breve, ho contato 1200 km circa dall'ultima pulizia e sono certo non ne abbia fatte altre nel frattempo, poichè ho installato un bel led blu che mi avvisa quando il tutto è in atto (e uso la macchina alla mattina presto o alla sera, quindi al buio).

Temevo il peggio, ora credo di aver stabilito il record del forum!

ripeto la mia esperienza ancora in atto: ho il led collegato allo sbrina lunotto come da how to del forum, non mi rigenera da almeno 3000km e faccio mediamente 600km a settimana per lavoro, dei quali l'80% in autostrada....
questa strana media che sta continuando ad aumentare sta succedendo dalla sostituzione della valvola egr che era sporca e in opel mi hanno cambiato in garanzia!
sinceramente non capisco questo comportamento!!

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Credo possa dipendere dalle medie in autostrada.
I Dpf, se usati prevalentemente in extraurbano, con velocità medie elevate, tendono a rigenerarsi spontaneamente senza intervento da parte della centralina.
L' importante è raggiungere, nel dispositivo, una temparatura superiore i 500C°.
In questo periodo, visto l' intervallo lungo tra una rigenerazione e l' altra, ho sottoposto il problema all' officina Opel della mia zona.
Abbiamo controllato il livello di saturazione, che già la scorsa settimana era al 100%, quindi ci siam messi in macchina con il Tech2 collegato per controllare temperature e pressioni interne.
Dopo 10 km a 130 orari la temperatura dei gas di scarico era sui 520 C°e, come confermato dal capofficina, già in fase di pulizia spontanea, visto il valore di pressione, all' interno del filtro, basso e stabile.
Ultima modifica di Maligno il 13/12/2013, 21:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Joey79 » 15/12/2013, 16:52

bè io penso che non ve ne siate accorti quando rigenerava. Caspita 1280.... 3000 ma che numeri sono :oo:
Mi sbaglierò sicuramente ma sono troppi km senza rigenerare, oppure la mia è solo invidia :D
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Messaggioda luca.limited » 15/12/2013, 22:02

A me i meccanici opel mi hanno consigliato almeno 2/3 volte a settimana di prende l'autostrada ed andare in 3* marcia a 3000/3500 giri per una decina di km per far si che il motore a detta loro "RESPIRI UN PO" e il dpf lavori meglio

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Messaggioda Joey79 » 15/12/2013, 22:17

sicuramente è un ottima procedura per mantenere il dpf in buone condizioni ma a consumi come stai ?

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Messaggioda luca.limited » 16/12/2013, 5:05

Quando fai questo processo ho calcolato una media di 13/14 km al litro sembra che il motore si trasformi in un turbo benzina!! Ahahaha

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Messaggioda Joey79 » 16/12/2013, 7:34

anche io ho notato che quando inizia la rigenerazione i consumi passano dai sudati 17-18 a 14-15. Appena mi arriva l op-com voglio controllare la saturazione del dpf . Fin ora sono partite solo rigenerazioni auto, non si è mai accesa la spia

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Messaggioda Rockarollas » 16/12/2013, 8:40

luca.limited » 15/12/2013, 23:02 ha scritto:A me i meccanici opel mi hanno consigliato almeno 2/3 volte a settimana di prende l'autostrada ed andare in 3* marcia a 3000/3500 giri per una decina di km per far si che il motore a detta loro "RESPIRI UN PO" e il dpf lavori meglio

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I meccanici Opel che conosco io, professionisti in materia, non sapevano nemmeno che con la rigenerazione del dpf si attiva anche il lunotto termico e per chi li possiede, gli specchietti termoriscaldati...

-- 16/12/2013, 9:41 --

Joey79 » 15/12/2013, 17:52 ha scritto:bè io penso che non ve ne siate accorti quando rigenerava. Caspita 1280.... 3000 ma che numeri sono :oo:
Mi sbaglierò sicuramente ma sono troppi km senza rigenerare, oppure la mia è solo invidia :D


Adesso sono a 400km dalla rigenerazione, solito percorso extraurbano veloce con un 20 per cento di urbano, ti farò sapere alla prossima quanti km ci ho messo in mezzo.
Ultima modifica di Rockarollas il 16/12/2013, 8:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Joey79 » 16/12/2013, 9:15

ma ascolta dici che quando parte la rigenerazione si accende anche il lunotto. Ma si accende anche la spia ? Perché io mi accorgevo che era iniziata la rigenerazione dal cdb ma la spia del lunotto non si è mai accesa

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