da V.U.L.K.A.N » 17/12/2013, 8:06
Simo90 » 26/10/2013, 4:22 ha scritto:
..............In pratica l'abbagliante viene dato dallo spostare l'intera lampadina più in alto.............
Sicuro Simo? Perché di norma i fari lenticolari con filamento unico ma doppia luce funzionano modificando il fascio luminoso, non spostando la lampada.
Mi spiego meglio...
Tutti i proiettori bixeno (che poi il principio è quello, un filamento unico per abbaglianti e anabbaglianti) sono concepiti come abbaglianti, poi all'interno del faro hanno un otturatore, proprio dietro alla lente, che oscura parte della luce e trasforma il faro in un anabbagliante. Quando poi si azionano gli abbaglianti un sistema con elettrocalamita sposta questo oscuratore, liberando tutto il fascio luminoso.
Questo otturato è presente in tutti i fari lenticolari, è quello che da il classico taglio netto al fascio luminoso (difatti puntando i fari su un muso si vede sempre la differenza tra il fascio non omogeneo di un parabola e il fascio con taglio netto di un lenticolare), semplicemente nei modelli avanzati questo otturatore è mobile permettendo così la modulabilità del flusso luminoso
-- 17/12/2013, 8:08 --
AlBi-color » 16/12/2013, 20:48 ha scritto:
Messaggioda cristian900 » 05/01/2013, 21:09
io i condensatori li ho usati per le diurne che lampeggiavano ma per un kit xeno non serve.. non dovrebbe lampeggiare perché viene controllato dalla centralina. ci sarà sicuro qualche problema..
Pure a me fanno questo scherzo le diurne.. Puoi gentilmente illuminarmi cristian su dove hai messo i condensatori? Hai dovuto tagliare i fili dal connettore principale del faro?!
Se compri le lampade CanBus hanno già integrato il circuito anti sfarfallio...
Esatto, il processo di funzionamento è esattamente quello... Infatti, quando si ha il faro in mano e si guarda dentro il lenticolare dalla parte interna(dove si infila la lampada) si vede l'otturatore benissimo...
Cmq lo so che quelle col cambus dovrebbero averlo già integrato... Ma lo scherzo me l'ha fatto con quelle di Ledmania, e penso che abbiano già tutto integrato...
Infatti, segnalato il problema per mail al tecnico, mi ha richiamato spiegandomi che sulle opel dipende da auto ad auto.. Non esiste uno standard... Infatti mi ha consigliato di mettere i condensatori..
Sono talmente disperato che per fare un bel lavoro ero tentato di trasformare le diurne in queste:
però sarebbe davvero un lavoro enorme! Rimuovere le diurne dal loro alloggiamento e metterle lungo quella cornice cromata, magari riutilizzando lo slot vuoto per le frecce.... Starebbe da Dio secondo me! Ma mi sa che, a quantità di mole di lavoro, mi conviene metter dei condensatori..