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[Topic] Fari AFL

Discussione fari AFL per corsa D

Messaggioda Simo90 » 26/10/2013, 4:22

Beppe1991 » 26/10/2013, 1:42 ha scritto:per la precisione mi sono arrivate delle h15...ho guardato un po su internet e ho visto che una lampadina normale h15 sarebbe una H9b col doppio filamento come l h4 ....confermate?

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No! Il filamento è unico non è doppio come le H4! In pratica l'abbagliante viene dato dallo spostare l'intera lampadina più in alto e non con un altro filamento come le H4...
Sono queste le H11B che montiamo tutti sugli AFL

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Messaggioda Beppe1991 » 26/10/2013, 12:14

si si lo so che è unico il filamento dell'h9b.. io intendevo che è doppio quello sulla h15 alogena. forse mi ero spiegato male :sorryy:
altra domanda... una volta installata la lampada nella sua sede, la parte arancione e i cavi ci stanno all'interno del coperchio del faro, consentendo alla parabola di orientarsi come vuole l'afl? oppure è tutto troppo pressato e non si muove nulla? non vorrei far sforzare e bruciare i motorini interni...
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Messaggioda AlBi-color » 16/12/2013, 20:48

Messaggioda cristian900 » 05/01/2013, 21:09

io i condensatori li ho usati per le diurne che lampeggiavano ma per un kit xeno non serve.. non dovrebbe lampeggiare perché viene controllato dalla centralina. ci sarà sicuro qualche problema..


Pure a me fanno questo scherzo le diurne.. Puoi gentilmente illuminarmi cristian su dove hai messo i condensatori? Hai dovuto tagliare i fili dal connettore principale del faro?!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 17/12/2013, 8:06

Simo90 » 26/10/2013, 4:22 ha scritto:
..............In pratica l'abbagliante viene dato dallo spostare l'intera lampadina più in alto.............




Sicuro Simo? Perché di norma i fari lenticolari con filamento unico ma doppia luce funzionano modificando il fascio luminoso, non spostando la lampada.
Mi spiego meglio...
Tutti i proiettori bixeno (che poi il principio è quello, un filamento unico per abbaglianti e anabbaglianti) sono concepiti come abbaglianti, poi all'interno del faro hanno un otturatore, proprio dietro alla lente, che oscura parte della luce e trasforma il faro in un anabbagliante. Quando poi si azionano gli abbaglianti un sistema con elettrocalamita sposta questo oscuratore, liberando tutto il fascio luminoso.
Questo otturato è presente in tutti i fari lenticolari, è quello che da il classico taglio netto al fascio luminoso (difatti puntando i fari su un muso si vede sempre la differenza tra il fascio non omogeneo di un parabola e il fascio con taglio netto di un lenticolare), semplicemente nei modelli avanzati questo otturatore è mobile permettendo così la modulabilità del flusso luminoso ;)

-- 17/12/2013, 8:08 --

AlBi-color » 16/12/2013, 20:48 ha scritto:
Messaggioda cristian900 » 05/01/2013, 21:09

io i condensatori li ho usati per le diurne che lampeggiavano ma per un kit xeno non serve.. non dovrebbe lampeggiare perché viene controllato dalla centralina. ci sarà sicuro qualche problema..


Pure a me fanno questo scherzo le diurne.. Puoi gentilmente illuminarmi cristian su dove hai messo i condensatori? Hai dovuto tagliare i fili dal connettore principale del faro?!


Se compri le lampade CanBus hanno già integrato il circuito anti sfarfallio... :D
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 17/12/2013, 8:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AlBi-color » 17/12/2013, 13:24

da V.U.L.K.A.N » 17/12/2013, 8:06

Simo90 » 26/10/2013, 4:22 ha scritto:

..............In pratica l'abbagliante viene dato dallo spostare l'intera lampadina più in alto.............




Sicuro Simo? Perché di norma i fari lenticolari con filamento unico ma doppia luce funzionano modificando il fascio luminoso, non spostando la lampada.
Mi spiego meglio...
Tutti i proiettori bixeno (che poi il principio è quello, un filamento unico per abbaglianti e anabbaglianti) sono concepiti come abbaglianti, poi all'interno del faro hanno un otturatore, proprio dietro alla lente, che oscura parte della luce e trasforma il faro in un anabbagliante. Quando poi si azionano gli abbaglianti un sistema con elettrocalamita sposta questo oscuratore, liberando tutto il fascio luminoso.
Questo otturato è presente in tutti i fari lenticolari, è quello che da il classico taglio netto al fascio luminoso (difatti puntando i fari su un muso si vede sempre la differenza tra il fascio non omogeneo di un parabola e il fascio con taglio netto di un lenticolare), semplicemente nei modelli avanzati questo otturatore è mobile permettendo così la modulabilità del flusso luminoso ;)

-- 17/12/2013, 8:08 --

AlBi-color » 16/12/2013, 20:48 ha scritto:
Messaggioda cristian900 » 05/01/2013, 21:09

io i condensatori li ho usati per le diurne che lampeggiavano ma per un kit xeno non serve.. non dovrebbe lampeggiare perché viene controllato dalla centralina. ci sarà sicuro qualche problema..


Pure a me fanno questo scherzo le diurne.. Puoi gentilmente illuminarmi cristian su dove hai messo i condensatori? Hai dovuto tagliare i fili dal connettore principale del faro?!


Se compri le lampade CanBus hanno già integrato il circuito anti sfarfallio... :D


Esatto, il processo di funzionamento è esattamente quello... Infatti, quando si ha il faro in mano e si guarda dentro il lenticolare dalla parte interna(dove si infila la lampada) si vede l'otturatore benissimo...
Cmq lo so che quelle col cambus dovrebbero averlo già integrato... Ma lo scherzo me l'ha fatto con quelle di Ledmania, e penso che abbiano già tutto integrato... :sad: Infatti, segnalato il problema per mail al tecnico, mi ha richiamato spiegandomi che sulle opel dipende da auto ad auto.. Non esiste uno standard... Infatti mi ha consigliato di mettere i condensatori..
Sono talmente disperato che per fare un bel lavoro ero tentato di trasformare le diurne in queste:

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però sarebbe davvero un lavoro enorme! Rimuovere le diurne dal loro alloggiamento e metterle lungo quella cornice cromata, magari riutilizzando lo slot vuoto per le frecce.... Starebbe da Dio secondo me! Ma mi sa che, a quantità di mole di lavoro, mi conviene metter dei condensatori.. :eheh: :eheh:
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Messaggioda 90auron » 28/12/2013, 2:44

Ragazzi buonasera...avrei bisogno di un'informazione, qualcuno di voi sa dove è posizionata la centralina "afl control unit"? Grazie..

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Messaggioda devrm » 28/12/2013, 3:16

90auron » 28/12/2013, 2:44 ha scritto:Ragazzi buonasera...avrei bisogno di un'informazione, qualcuno di voi sa dove è posizionata la centralina "afl control unit"? Grazie..

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Credo nel baule, nel fianchetto a sinistra, so che li c'e una scatola di fusibili e controlli solo per chi ha gli afl o il tetto mi sembra

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Messaggioda 90auron » 28/12/2013, 16:15

Ah quindi a volerla mettere aftermarket bisognerebbe passare il cablaggio fino al baule...:-S

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Messaggioda devrm » 28/12/2013, 20:49

Se ricordo bene si, ma volendo penso si puo mettere anche nel cofano, ma alla fine se ti sbatti ore e ore per i cablaggi degli afl, portarli fino al baule e una cavolata da 10 minuti

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Messaggioda 90auron » 29/12/2013, 23:43

Si in effetti potrei metterla nel vano motore...anche perché a quanto ho capito non ha nessun sensore per il livellamento automatico...l'unica cosa che avendo la corsa pre facelift e gli afl della facelift non so quale centralina delle 2 prendere...

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Messaggioda devrm » 30/12/2013, 0:21

Ti direi quelli della pre considerando che per i motorini che ruotano basta trovare le polarita ed e fatta
Il contrario invece forse non e possibile considerando le varie centraline, anche se il sensore dell angolo gia c'e sul piantone per via dell esp

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Messaggioda 90auron » 30/12/2013, 0:53

Mmm, la cosa che mi preoccupa è il fatto che gli afl della pre facelift hanno gli abbaglianti separati...invece quelli facelift è tutto nella lente..però alla fine io ho fatto il modo che mettendo gli abbaglianti si accendono le luci di svolta e si alza l'aletta degli abbaglianti, quindi potrei collegare la centralina pre e fare in modo che quando dal 'impulso degli abbaglianti si alza solo l'aletta..secondo me è una cosa fattibile..basta fare un po' di test...potrei comprare la centralina, farla attivare e vedere un po' col tester che impulsi da..l'unica cosa è che ho visto che alla centralina arriva uno spinotto con diversi cavi...a cosa è collegato?

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Messaggioda devrm » 30/12/2013, 10:23

Non saprei, non ho mai visto dal vivo una corsa con afl vecchi, solo una coi nuovi, quindi non so nemmeno bene come e disposto il cablaggio dentro purtroppo :(

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-- 30/12/2013, 10:50 --

Non saprei, non ho mai visto dal vivo una corsa con afl vecchi, solo una coi nuovi, quindi non so nemmeno bene come e disposto il cablaggio dentro purtroppo :(
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Messaggioda 90auron » 30/12/2013, 18:15

Però sicuramente come compatibilità tra le centraline forse è meglio se prendo quella della vecchia...poi troverò il modo di adattarla ai fari nuovi...

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Messaggioda mapu DJ » 15/01/2014, 16:41

Qualcuno sa dove si possono trovare i fari afl per una restyling del 2012?Ovviamente non alla Opel che sparano una fucilata!! :what:
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