Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda Maligno » 18/12/2013, 9:52

Rimanete in topic... Vi ricordo che c'è la discussione apposita per il led :-)

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/12/2013, 14:47

A me a volte succede una cosa strana..sto sempre molto attento prima di spegnere l'auto per vedere se rigenera e avendo il computer grande che mi segna tutto non mi è difficile capire dal consumo attuale quando rigenera che sta a 1.2-1.3 mentre se sta a 0.1-0.2 spengo

Qualche volta mi è capitato quando accendo l'auto la mattina dopo 2-3 minuti mi parte la rigenerazione con la spia aspirale che lampeggia quindi dovrebbe essere quella forzata..a volta invece mi è partita quando il motore era acceso da piu di un'ora e parte a lampeggiare ma i giri rimangono a 0.2-0.3 provo ad accellerare sui 3mila giri lascio l'accelleratore ed è partita la rigenerazione con i giri a 1.2 ma lampeggia sempre ma non è forzata perchè se avevo spento l'auto in precedenza partiva subito non bopo un'ora..a volte invece mi parte senza lampeggiare..ecco il fatto che mi fa tranquillizzare è questo, in tutti e tre i casi quando ha finito di rigenerare dopo un po ho spento l'auto e controllando l'olio era 3/4 come sta di solito quindi mi fa capire che (almeno per me) la spia parte a volte anche cosi visto che non ho mai spento che rigenerava e che l'olio è allo stesso livello..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda luca.limited » 18/12/2013, 15:47

a me faceva il solito lavoro quando ho montato la centralina aggiuntiva! appena tolta ha smesso di farlo!
Avatar utente
luca.limited
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/09/2012, 14:42
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa d limited edition 1.3 95cv

Messaggioda Aiden88 » 18/12/2013, 21:38

A me la spia delle candelette non ha mai lampeggiato. Mi accorgo della rigenerazione sia dalla macchina in se, sia dai giri (dal meno segreto vedo che quando rigenera sta sui 928/930 rpm da ferma). La sera, ora che comincia a fare freddo, da ferma sembra che stia rigenerando perchè alza i giri per mantenere caldo il motore, ma sempre tramite menu segreto, rimane sui 900 circa (nella normalità, appena accesa e già calda sta sotto i 900)
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Avatar utente
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 07/01/2011, 3:37
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda Lykirl » 31/12/2013, 13:02

Piccolo aggiornamento...
Sono a 2800 km senza rigenerazione :oo:
Lykirl
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2012, 21:21
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 75 CV Elective

Messaggioda Rockarollas » 02/01/2014, 12:52

Innanzitutto buon anno a tutti gli utenti!

Oggi, rigenerazione DPF: 1478km intercorsi dall'ultima, ad inizio dicembre.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
Avatar utente
Rockarollas
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/01/2012, 8:28
Località: Magenta (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv Cosmo

Messaggioda Rockarollas » 08/01/2014, 9:05

Lykirl » 31/12/2013, 14:02 ha scritto:Piccolo aggiornamento...
Sono a 2800 km senza rigenerazione :oo:


Un po' tanto, forse un giretto dal meccanico io lo farei giusto per stare tranquillo.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
Avatar utente
Rockarollas
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/01/2012, 8:28
Località: Magenta (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv Cosmo

Messaggioda gasta » 08/01/2014, 22:15

Probabile che non te ne sei accorto perché l'ultima volta che mi si è attivata ero in autostrada e non me ne sono nemmeno accorto ne quando era partita e neanche durante. Ho buttato l'occhio sul consumo e grazie solo a quello me ne sono accorto. Se sei in autostrada pianneggiante non te ne accorgi x il rumore specialmente se viaggi a 130 o se hai la radio accesa. ):

[ Post made via Mobile Device ] Immagine

-- 08/01/2014, 23:16 --

Probabile che non te ne sei accorto perché l'ultima volta che mi si è attivata ero in autostrada e non me ne sono nemmeno accorto ne quando era partita e neanche durante. Ho buttato l'occhio sul consumo e grazie solo a quello me ne sono accorto. Se sei in autostrada pianneggiante non te ne accorgi x il rumore specialmente se viaggi a 130 o se hai la radio accesa. ):
Ultima modifica di gasta il 08/01/2014, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/02/2011, 19:55
Località: Montecchia di Cr.
Regione: Veneto (ve)
modello opel: corsa D 1.7

Messaggioda scottex86 » 09/01/2014, 9:07

36.000 km
Spia rigenerazione sul cruscotto mai vista..
80% strade extraurbane.
Le rigenerazioni le ho notate solo sul consumo istantaneo un po eccessivo rispetto la media sui 2200 giri

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
scottex86
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 15/03/2012, 11:40
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.3 95 cv cosmo ecoflex 5p grigia

Messaggioda Lykirl » 09/01/2014, 18:41

Rockarollas » 08/01/2014, 10:05 ha scritto:
Lykirl » 31/12/2013, 14:02 ha scritto:Piccolo aggiornamento...
Sono a 2800 km senza rigenerazione :oo:


Un po' tanto, forse un giretto dal meccanico io lo farei giusto per stare tranquillo.


Già fatto.
Mi dicono...
Tutto normale, se ci fosse un problema, la macchina andrebbe in recovery.
Intanto i Km son diventati circa 3700, di spie accese neache l' ombra, il led montato per aiutarmi nel capire se la rigenerazione è in corso, perfettamente funzionante, ma sempre spento.
Controllo anche i Km residui attraverso il menù service.
Ho fatto il tagliando a metà dicembre, mi è stato resettato il conteggio dei Km e, ad oggi, quelli mancanti sono in linea con quelli da me fatti.
Nel caso fossero partite una o piu rigenerazioni avrei avuto delle differenze notevoli (per esperienza ogni rigenerazione toglie via, di colpo, da 500 a 700 km)
Lunedì sono prenotato per un controllo... Vediamo che dicono

-- 09/01/2014, 19:49 --

gasta » 08/01/2014, 23:15 ha scritto:Probabile che non te ne sei accorto perché l'ultima volta che mi si è attivata ero in autostrada e non me ne sono nemmeno accorto ne quando era partita e neanche durante. Ho buttato l'occhio sul consumo e grazie solo a quello me ne sono accorto. Se sei in autostrada pianneggiante non te ne accorgi x il rumore specialmente se viaggi a 130 o se hai la radio accesa. ):

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

-- 08/01/2014, 23:16 --

Probabile che non te ne sei accorto perché l'ultima volta che mi si è attivata ero in autostrada e non me ne sono nemmeno accorto ne quando era partita e neanche durante. Ho buttato l'occhio sul consumo e grazie solo a quello me ne sono accorto. Se sei in autostrada pianneggiante non te ne accorgi x il rumore specialmente se viaggi a 130 o se hai la radio accesa. ):


Ho montato il led. Ad ogni rigenerazione vedo lui accendersi, sia in città, che in extraurbano.
Comunque sulla mia, ho il motore 1.3 75 cv, le rigenerazioni si sentono anche in extraurbano ad andatura elevata.
Soprattutto si avverte la fine della rigenerazione con un piccolo contraccolpo, per un istante, si sente il freno motore come se si togliesse il piede dall' eccelleratore.
Ultima modifica di Lykirl il 09/01/2014, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Lykirl
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2012, 21:21
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 75 CV Elective

Messaggioda scottex86 » 09/01/2014, 22:23

ma percorrendo per l'80% di strade statali,extraurbane o autostrade il problema del FAP è lieve?
in giro sul web sento problemi del cambio olio forzato e del carburante che subito finisce..
io di carburante con un pieno arrivo in media a fare i 750km,di olio ne consuma poco..anche se faccio di routine i cambi di olio e filtri sempre verso i 10.000 15.000 km...
spia rigenerazione forzata mai vista..
raramente in 2 anni e mezzo che c'ho l'auto si sono attaccate 3-4 volte le ventole ad auto spenta(sintomi del fap?)
il fap lo vorrei togliere..ma fin quando non mi da noie pesanti,mi secca cambiarlo gia..
Avatar utente
scottex86
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 15/03/2012, 11:40
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.3 95 cv cosmo ecoflex 5p grigia

Messaggioda Lykirl » 10/01/2014, 20:59

Il DPF in se non è un problema basta solo capirne il funzionamento e purtroppo adeguarsi al dispositivo.
Se l' uso è prevalentemente cittadino il filtro necessita di rigenerazioni frequenti.
Se l' uso è prevalentemente extraurbano, il filtro, molto probabilmente, si rigenera durante i percorsi e quasi non si nota.
Qualunque sia l' uso dell' auto è preferibile non spegnere il motore durante la rigenerazione a meno di non esserne costretti.
Spegnendo il motore durante la rigenerazione si bloccherà il ciclo di pulizia, ciclo che necessariamente dovrà essere ripetuto, e si determinerà un certo grado di inquinamento dell' olio motore a causa del carburante non bruciato che andrà a finire nella coppa dell' olio. Olio motore che a quel punto, oltre ad essere inquinato, diluito, risulterà piu alto di livello.
Il fatto che tu non abbia mai visto la spia della rigenerazione è un bene.
La spia indica che è in atto l' ultimo tentativo utile di rigenerazione del filtro.
Interrompendo quest' ultimo tentativo di rigenerazione la macchina va in recovery e si è costretti ad andare in officina per eseguire la rigenerazione forzata.
Chiaro che durante le rigenerazioni il motore consuma di più perchè viene usata una certa quantità del carburante per eseguire la pulizia.
Lykirl
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2012, 21:21
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 75 CV Elective

Messaggioda gasta » 11/01/2014, 19:47

..se si interrompe con spia accesa comunque non và subito in recovery, non so quanti tentativi si ha. all'inizio non sapendo e avendo la necessità di spegnere l'auto con la spia accesa , in tutto mi è successo 2 volte di seguito e non è andata in recovery, per fortuna. :eheh:
Avatar utente
gasta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/02/2011, 19:55
Località: Montecchia di Cr.
Regione: Veneto (ve)
modello opel: corsa D 1.7

Messaggioda emaco » 12/01/2014, 12:46

Dopo due anni esatti e quasi 17 mila km è apparsa la scritta insp 0 senza che sia mai apparsa la spia della rigenerazione forzata. È possibile che non sia dovuto al fap ma ad un altro motivo? Non credo di aver interrotto rigenerazioni perché faccio sempre molta attenzione quando spengo l'auto, e faccio abbastanza extraurbano ogni giorno.

[ Post made via Android ] Immagine
emaco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2012, 22:05
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 2012 b-color 1.3 cdti 95cv

Messaggioda kry1994 » 12/01/2014, 19:35

Da quando uso il total excellium ho una rigenerazione ogni 500km circa, prima ogni 200, faccio parecchia città

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
kry1994
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2013, 0:41
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa B-Color CDTI 95cv 2013

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti