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Consumi Corsa d 1.2 80cv gpl-tech

Messaggioda Griffin » 29/10/2013, 22:23

Ascari93 » 30/09/2013, 14:48 ha scritto:la mia opel gpl 85 cv consuma praticamente sempre 1 litro ogni 12 km...il gpl lo pago 0.8...non ho per niente un piede pesante anche perchè non sò quanto serva schiacciare con quella macchina :wink:


:okok: Quest'anno stranamente il costo è ancora stabile e il gpl lo trovo a 0,77 €. Lo scorso anno era già a 0,86 €, forse perchè anche la benzina pur con tutte le tasse annesse è rimasta stabile.
Il meccanico consiglia cmq. di viaggiare con almeno 10 litri di benzina nel serbatoio per non far faticare la pompa elettrica di pescaggio benzina nel serbatoio al momento dell'accensione. può essere vero?
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
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Messaggioda SergioXC » 30/10/2013, 15:16

Griffin » 29/10/2013, 23:23 ha scritto:Il meccanico consiglia cmq. di viaggiare con almeno 10 litri di benzina nel serbatoio per non far faticare la pompa elettrica di pescaggio benzina nel serbatoio al momento dell'accensione. può essere vero?


assolutamente si!
quando si accende la spia della riserva la pompa della benzina funziona in maniera leggermente diversa e con un po' più di sforzo, quindi è bene non farla stare mai la macchina in riserva di benzina dato che la pompa gira anche se si circola a gas...

p.s. veramente questo è valido con tutte le macchine sia a gasolio che a benzina: se giri sempre in riserva è facile che si rompa la pompa...
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Messaggioda felix74 » 02/01/2014, 11:42

Ciao a tutti.

Rispolvero questo post sui consumi.
Volevo segnalare a chi non lo conosce, il sito http://www.spritmonitor.de che permette di registrare costantemente tutti i consumi.

Io in genere metto da 34 a 36 litri di GPL e faccio sempre più di 500 Km con un pieno.
Il mio record personale è stato di 611Km senza nemmeno troppa fatica ma curando attentamente lo stile di guida.

P.S.
La tecnica del "surfing" applicata a qualunque macchina fa risparmiare anche un buon 20%...
Ultima modifica di felix74 il 02/01/2014, 11:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ascari93 » 02/01/2014, 14:21

surfing??
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Messaggioda felix74 » 02/01/2014, 14:42

Ascari93 » 02/01/2014, 15:21 ha scritto:surfing??


Si. Veleggiamento. Lo fanno alcune VW dotate di DSG per risparmiare carburante:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/funzione-veleggiamento.html
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Messaggioda robox88 » 02/01/2014, 16:02

non so bene se la VW abbia un sistema particolare, ma io sapevo che quando si rilascia l'acceleratore con marcia inserita, la macchina tramite la funzione cut-off non consuma più nulla perchè non viene iniettato più carburante, mentre a folle consuma un pochino perchè per mantenere il motore al minimo serve comunque un po di carburante.
Ultima modifica di robox88 il 02/01/2014, 16:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda oRaNg3 » 02/01/2014, 17:28

il GPL conviene il giusto..
io con un pieno di GPL non ho mai fatto più di 380Km..

il problema del GPL è che se non ci si tiene dietro rischi di dover rifare il motore..
vi consiglio di effettuare tutti i tagliandi quando lo richiede la macchina, tener controllato le valvole del GPL, sono il punto debole di tutto l'impianto..

io tornassi indietro invece di prendere il 1.2 GPL avrei preso il 1.3 90cv nafta..molto meglio come motore, consumi e guida..

cmq per ora non ho mai avuto un problema al motore della macchina 75000km 06/2010
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Messaggioda felix74 » 02/01/2014, 17:58

robox88 » 02/01/2014, 17:02 ha scritto:non so bene se la VW abbia un sistema particolare, ma io sapevo che quando si rilascia l'acceleratore con marcia inserita, la macchina tramite la funzione cut-off non consuma più nulla perchè non viene iniettato più carburante, mentre a folle consuma un pochino perchè per mantenere il motore al minimo serve comunque un po di carburante.


Vero quello che dici ma fai questa prova:

Vai a 100Km/h in quinta e molla l'acceleratore. Vedi quanta strada fai in rilascio (con cat-off che taglia carburante) prima di arrivare ad una determinata velocità (supponiamo 50 km/h).
Ammesso che il consumo sia davvero zero, rifai la prova mettendo in folle. Probabilmente farai almeno il quadruplo della strada perchè non hai freno motore.
Il consumo al minimo è una cosa irrilevante che copre abbondantemente quello di cui avresti bisogno per fare i 3/4 non percorso usando il freno a motore.

E poi non credo che il cut-off funziona sugli iniettori del gas ma solo su quelli a benzina.

Comunque il segreto per consumare poco è quello di far scorrere più possibile l'auto cercando di frenare il meno possible e rallentare sempre con freno motore e non frenando e riaccelerando dolcemente senza mai affondare.
Cambiare a bassi giri va bene ma non bisogna neanche forzare troppo i motore. Se non riprende scalare marcia piuttosto che affondare per nulla l'acceleratore.
Ultima modifica di felix74 il 02/01/2014, 18:04, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda robox88 » 02/01/2014, 18:22

penso che il Cut-off funzioni anche a gas, perchè quando sono in discesa, lasciando scendere l'auto con la marcia inserita non sento più lavorare gli iniettori gpl, mentre se metto a folle si(non mi ricordo perfettamente quest'ultima parte ma mi serbra così, eventualmente oggi controllo)

comunque forse usando come intendi tu, può essere che si consuma di meno, ma mi sembra una condizione di guida molto stressante e difficile da applicare nei normali percorsi, perchè in città è impossibile, in discesa, visto il cut-off conviene mettere una marcia che ti dia la velocità desiderata e lasciarla senza toccare l'acceleratore, (fare una discesa in folle non è consigliato) mentre in extraurbano forse è l'unica condizione dove si potrebbe usare, ma comunque mi sembra molto scomodo e non è detto che si abbia un minor consumo, perchè se tu vai a 100 km/h e metti in folle fino ad arrivare a 50 km/h per poi riaccelerare e arrivare a 100 km/h e così via, credo che lo stesso consumo o anche minore si dovrebbe avere andando ad una velocità costante di 75 km/h...

in autostrada non ne parliamo...

poi non so precisamente tutte le regole di funzionamento dei motori, ma secondo me camminare in folle può convenire solo in poche occasioni dove magari non hai bisogno di accelere per lunghi tragitti in discesa poco ripida...
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Messaggioda felix74 » 02/01/2014, 18:36

Ti garantrisco per esperienza che il risparmio è notevole. E' ovvio che non ha senso decelerare da 100 a 50 per poi riaccelerare. Era per farti capire.
Magari arrivi a 110 e a 90 o 100 riaccelleri. Comunque non devi andare a scatti, devi imparare a capire dove lasciare andare l'auto e dove no senza fare l'effetto elastico.
Quando ci fai l'abitudine a mettere in folle nei rilasci (quando non ti serve potenza e lasci correre l'auto per inerzia) non te ne accorgi nemmeno e diventa una cosa normale.

Non è affatto pericoloso neanche in discesa mettere in folle. Ovviamente in modeste discese dove puoi lasciare andare l'auto senza che prenda troppa velocità. Di certo da non provare scendendo dallo Stelvio...

Qualcuno ha pure inventato un accrocchio spacciato per curva ciclopica e venduto a 2000 euro che fa esattamente quello: mette in folle ogni volta che non chiedi potenza al motore in rilascio sfruttando l'inerzia dell'auto:

http://www.idaf.it/index.php?topic=23600.0
Ultima modifica di felix74 il 02/01/2014, 22:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Griffin » 03/01/2014, 18:22

oRaNg3 » 02/01/2014, 17:28 ha scritto:il GPL conviene il giusto..
io con un pieno di GPL non ho mai fatto più di 380Km..

il problema del GPL è che se non ci si tiene dietro rischi di dover rifare il motore..
vi consiglio di effettuare tutti i tagliandi quando lo richiede la macchina, tener controllato le valvole del GPL, sono il punto debole di tutto l'impianto..

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cmq per ora non ho mai avuto un problema al motore della macchina 75000km 06/2010


Il tagliando annuale, mi pare ovvio (sempre se si ha la possibilità economica, visti i tempi attuali) farlo sempre. Oltre per un buon uso dell'auto anche per la nostra sicurezza.
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Messaggioda Griffin » 03/01/2014, 18:54

felix74 » 02/01/2014, 18:36 ha scritto:Ti garantrisco per esperienza che il risparmio è notevole. E' ovvio che non ha senso decelerare da 100 a 50 per poi riaccelerare. Era per farti capire.
Magari arrivi a 110 e a 90 o 100 riaccelleri. Comunque non devi andare a scatti, devi imparare a capire dove lasciare andare l'auto e dove no senza fare l'effetto elastico.
Quando ci fai l'abitudine a mettere in folle nei rilasci (quando non ti serve potenza e lasci correre l'auto per inerzia) non te ne accorgi nemmeno e diventa una cosa normale.
Non è affatto pericoloso neanche in discesa mettere in folle. Ovviamente in modeste discese dove puoi lasciare andare l'auto senza che prenda troppa velocità. Di certo da non provare scendendo dallo Stelvio...
Qualcuno ha pure inventato un accrocchio spacciato per curva ciclopica e venduto a 2000 euro che fa esattamente quello: mette in folle ogni volta che non chiedi potenza al motore in rilascio sfruttando l'inerzia dell'auto:
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Andare in folle per risparmiare, mi sembra troppo esagerato. A questo punto mettiamoci tutti a dieta che è meglio per l'auto :eheh:
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Messaggioda felix74 » 03/01/2014, 19:14

Griffin » 03/01/2014, 19:54 ha scritto:
Andare in folle per risparmiare, mi sembra troppo esagerato. A questo punto mettiamoci tutti a dieta che è meglio per l'auto :eheh:


Peso già poco. Son già al limite minimo!
E poi è una cosa che non costa nulla. Non vedo dove sia il problema e dove sia l'esagerazione.
Un po come stare fermo in coda col motore al minimo.
Se non serve potenza (e carburante) si lasci semplicemente andare per inerzia l'auto come fa il ciclista in discesa che non pedala.

La VW ha inserito questa funzione in automatico su tutti i DSG quando funzionano in modalità ECO!
E lo avevo già implementato anche sulla golf III con una versione speciale semiautomatica che si chiamava "ecomatic".

Vedrai che diventerà la norma come lo star e stop.
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Messaggioda marzocorsa » 06/01/2014, 20:57

non offenderti ma se arrivi a mettere la folle per risparmiare ogni 1000 km 0.1 litri di gasolio vendila sta corsa (tra l'altro a gpl, non che fosse una OPC)!
La bici è una buona alternativa...li si che fai tratti in folle...perche sei stanco!

scherzo pero dai mi sembra esagerato... :eheh:
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Messaggioda felix74 » 06/01/2014, 23:55

Capisco benissimo le tue perplessità. Ma non si risparmiano solo 0,1 litri. Io sono passato dal fare 470 km di media col pieno sul mio percorso casa lavoro a 550-570 con punte di 600 nelle condizioni più favorevoli. Vuol dire passare da 13/14 km/l a 15/16 con punte di 17.

E poi la corsa a gas l'ho presa per andarci a lavorare. Deve consumare meno possibile. Per i week-end e le ferie ho un'altra auto che non è così polmonica...

Il risparmio è notevole, dell'ordine del 20% (per il mio percorso che ha un po di sali-scendi) e poichè non mi costa nulla ben venga.
Una volta fatta l'abitudine diventa normale come cambiare le marce e premere la frizione.
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