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opel corsa d 2012 alluvionata

centraline

Messaggioda rEgGaEbOy » 30/12/2013, 20:37

Salve Ragazzi, causa alluvione devo sostituire tutte le centraline della mia opel corsa d b-color del 2012, 1.3 95 cv, il problema ovviamente è che non riesco a trovare centraline della stesso modello! sapreste indicarmi quelle compatibili? e sopratutto sapreste dirmi quali devono essere necessariamente mappate tra loro per il funzionamento del mezzo? i servizi funzionano tutti, per intenderci, finestrini, tettuccio 4 frecce ecc, anche la pompa dell'iniezione si sente partire, ma non avvia se non con ponticello su motorino d'avviamento, attendo consigli. vi ringrazio in anticipo. Stefano
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Messaggioda massinge » 02/01/2014, 12:18

Se tutto è ok, e l'acqua non è arrivata dentro il motore (se arriva acqua o melma agli iniettori rischi di dover buttare il motore) verificherei la centralina motore per prima cosa. il Body computer serve per le funzioni secondarie, ma ci deve essere corrispondenza tra security code della centralina auto e quello del body computer altrimenti la macchina non si avvia. Per cui prima di sostituire i componenti verifica il funzionamento anche con l'aiuto di un buon elettrauto.
Buon 2014!

Ciao!
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Messaggioda rEgGaEbOy » 02/01/2014, 19:30

la centralina motore essendo stagna non ha riportato danni, per intenderci quella che si trova sotto le spazzole, dal motore avrò tolto penso 5 o 6l d'acqua, quindi il body sarebbe quello che comanda i servizi? che apparentemente funziona, o per lo meno parzialmente, è possibile che il motorino d'avviamento non gira tramite chiave per via dell'imobilizer? il quadro è completamente spento, inoltre vi volevo chiedere, quindi è necessario che comunichino tra di loro solo centralina motore e body? il bodi è quella nel cofano anteriore o quella sotto lo sterzo? grazie
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Messaggioda massinge » 02/01/2014, 21:21

Non ho la corsa D e non posso darti ulteriori conferme, però posso dirti che se è danneggiata anche la strumentazione (quadro)può essere quella la causa e magari non il body computer, in quanto anche il quadro è codificato e se non va non parte l'auto. ti consiglierei di provare con una strumentazione tipo op-com, solo che non credo ci siano disponibili le versioni "china" per la tua Corsa D , molto recente.
Potrò essere più preciso tra qualche giorno quando avrò a disposizione un pò di schemi elettrici compreso quelli della corsa D che hai tu.
Ciao!
Ultima modifica di massinge il 02/01/2014, 21:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 03/01/2014, 9:16

Se facendo ponte sul motorino l'auto va in moto, il problema è da poco, un rele o un contatto ossidato, non cambiare centraline a caso
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Messaggioda massinge » 03/01/2014, 10:28

Rivedendo gli schemi della corsa C ho motato che il body computer da il consenso al motorino d'avviamento, presumo sia la medesima cosa anche per la D, a breve avrò gli schemi e ne potrò essere certo al 100%. Il consiglio di Alcide lo condivido: fai prima un test accurato di tutto, può essere un singolo contatto ossidato o in corto, gli impianti elettrici/elettronici odierni sono parecchio complicati rispetto al passato, proprio per questo consigliavo e consiglio una verifica mediante autodiagnosi prima di ogni altro intervento.
ICoa!
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Messaggioda rEgGaEbOy » 03/01/2014, 20:24

grazie ragà siete gentilissimi!! cosa significa una strumentazione op-com? comunque il quadro non da il minimo segnale!
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Messaggioda massinge » 06/02/2014, 20:25

Allora poi hai risolto per la tua corsa? Hai contattato l'elettrauto e l'hai fatta controllare? Non ti fidare troppo di ciò che ti dicono in opel mi raccomando! Io ho avuto esperienze non proprio ottimali con loro..
Se ti serve qualche schema fa sapere. L'op-com è uno strumento che ti consente di verificare gli errori elettrici che rileva la centralina ed eliminarli (una volta sistemate le cause d'errore) oltre a fare anche altre tipologie di diagnosi. come costo siamo sui 35- 40 euro spedito su ebay.
Ciao!
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Messaggioda rEgGaEbOy » 01/03/2014, 0:55

ebbene le ho cambiate tutte! ho speso circa 1.300 euro( ne ho trovato una uguale schiantata con appena 1.300 km. in opel avrei speso sui 6.000) , ma ho cambiato dagli alzavetro al quadro strumenti al servosterzo alle centralizzate, tanto prima o poi tutto si sarebbe marcito, il servosterzo me ne ha dato subito l'esempio, si è inchiodato il motorino elettrico.. adesso sono riuscito ad accenderla, l'ho anche usata, ho revisionato l'alternatore sostituendo i cuscinetti.. devo fare un paio di rifiniture, ad esempio ho i fari che puntano troppo in basso, sicuramente si sono inchiodati i motorini elettrici, non riesco a trovarli in vendita mi sapete dare una mano? a dire il vero non riesco proprio a capire quali siano! comunque cambiando da 0 a 6 o quanto è non si muovono di niente.. mi sapete indicare il motorino in questione? :oo:
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Messaggioda massinge » 01/03/2014, 6:06

Purtroppo immaginavo dovessi sostituire tutto.. Per quanto riguarda i motorini sono su ogni faro,sono dei parallelepipedi con 3 fili ed hanno un incastro a baionetta. Purtroppo sono difficili da trovare, su ebay. ho trovato solo questi:
http://www.ebay.it/itm/261374965740?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
che non credo vadano bene sulla tua (che dovrebbe essere una versione restyling). Mi sa che dovrai andare in Opel per trovarne di nuovi.
Ciao!
Ultima modifica di massinge il 01/03/2014, 6:33, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda rEgGaEbOy » 01/03/2014, 10:30

la mia macchina è questa in foto, comunque, l'importante è che si possano cambiare i soli motorini senza dover cambiare i fari interi, sennò altro che mastercard! :gnegne:

comunque adesso contatto un pò di sfasci... quindi non sapete dirmi se è uguale a quello del 2006? vabbè adesso cerco di smontarlo e mi giro i ricambisti



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Ultima modifica di rEgGaEbOy il 01/03/2014, 10:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 01/03/2014, 11:02

Ciao se per caso scopri che sono uguali alla prerestyling contattami in privato io ne ho uno di motorino che potrei dare via!

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Messaggioda OppioGod » 02/03/2014, 12:19

Se li trovo ho due motorini dei fari della valeo. Sono per i fari della corsa C quindi non so se sono compatibili.

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Messaggioda massinge » 03/03/2014, 14:01

@rEgGaEbOy: Per la corsa D restyling Non ho trovato i codici prodotto del motorino! Ho trovato quelli della pre restyling e non quelli della restyling.
Credo che i motorini della Corsa C siano differenti, probabile invece che vadano bene i motorini pre-restyling, ma non ne sono sicuro al 100%.
CIao!
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Messaggioda Maligno » 03/03/2014, 14:35

se ti serve io dovrei averne uno in più contattami in privato
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