da i4yfc.fabri » 18/01/2014, 18:28
Allora, finalmente ho ricevuto i copricerchi compatibili,
se a qualcuno può interessare ecco le differenze e le cose che ho potuto osservare confrontandole con una originale (tolta dalla Corsa di mio figlio):
Parte esterna ed estetica:
Le borchie a prima vista sono identiche e si fa molta fatica a distinguere una dall'altra, in pratica sono uguali.
La verniciatura é molto ben fatta e solo osservandole da vicino in piena luce si nota una quasi impercettibile, ma veramente impercettibile minimissima differenza di lucentezza che però, ripeto, a occhio nudo non la nota nessuno.
Se doveste far riverniciare dal vostro carrozziere una parte della vostra auto a causa di incidente, avverrebbe la stessa cosa e questo é dovuto all'orientamento delle polveri metallizzate che sono contenute nelle vernici metallizzate.
Il logo Opel é identico e bello uguale e applicato esattamente come l'originale. Il risultato é veramente perfetto.
Quindi voto ESTETICA 10
Passando il polpastrello di un dito sulle 2 superfici si nota che l'originale è molto liscia, quasi vetro, mentre la compatibile é leggermente, ma molto leggermente, meno liscia. Questo però potrebbe essere l'effetto del fatto che l'originale ha ormai 2 anni e che l'effetto delle piogge, del fango e del trascinamento nelle pozzanghere di fanghiglia abbia causato l'effetto "pomice" sull'originale causandone la totale levigatura così come avviene nei sassi che rotolano nei fiumi, ma questa é solo una mia finezza personale. Nessuno verrà a passare un polpastrello sulle vs borchie.....
Il peso e la consistenza paiono essere uguali per cui non si notano risparmi di plastica.
I due esemplari pesano uguali e paiono di uguale robustezza.
Ma é all'interno che si notano alcune differenze:
La prima é che l'originale ha all'interno al centro del mozzo delle protuberanze di cui non si capisce a che servono.
Sembrerebbero destinate a calzare sui 4 bulloni della ruota ma alla prova pratica non si è capito l'utilità perché non sono né un aggancio né uno spessore. E poi hanno forme irregolari per cui non si capisce neppure a cosa servano.
Al centro del compatibile queste protuberanze non ci sono ma non ho trovato alcun problema dalla loro mancanza in quanto la borchia si fissa senza problemi.
Sempre all'interno c'é una scritta in italiano (!!!) che dice: "Prodotto non originale perfettamente compatibile".
Infine gli agganci e qui si nota la maggiore differenza dall'originale:
Il numero di agganci e il sistema é abbastanza simile, c'é un anello in ferro rotondo che fa da molla e una serie di agganci in plastica che si incastrano nel canalino ricavato sulla circonfeenza interna del cerchio. L'anello originale é abbastanza robusto e realizzato in un pezzo unico intergro, mentre il compatibile appare più "grezzo" (pare ricavato da uno spezzone di filo di ferro curvato e saldato alle due estremità.
La saldatura non appare molto convincente e non potrei escludere che dopo un pò di manovre possa staccarsi, anche se si fa alla svelta a rifarla dato che basta un punto di elettrico o di cannello.
La differenza maggiore sono le griffe in plastica e queste mi hanno convinto meno in quanto appaiono più piccole, più deboli e meno robuste.
Sinceramente non capisco perché non hanno copiato anche queste già che c'erano, ma forse il motivo é che non potevano copiare al 100%.....?
Questa é la cosa che mi ha deluso un pò e inizialmente mi ha fatto pensare di aver fatto un affare mediocre riservandomi di vedere il risultato all'atto del loro montaggio.
Voto al sistema di fissaggio: dal 6 al 7.....comunque da verificare... sulla strada..
E veniamo al fissaggio:
Con mia grande sorpresa il fissaggio é stato PERFETTO, anche meglio dell'originale in quanto le borchie sono andate su facendo uno scatto perfetto, né molle né duro ma perfetto e preciso. Ho provato a togliere e rimettere la stessa borchia più volte per vedere se notavo indebolimenti o cedimenti in quanto non vorrei perderne una per strada, ma sia il montaggio sia lo smontaggio hanno confermato che il sistema di fissaggio funziona e anche se apparentemente meno "massiccio" appare più che sufficiente a garantire un ottimo fissaggio.
Quindi voto del sistema di fissaggio 9 (ma potrei anche dare 10 se non fosse per questa strana differenza).
Morale, col costo di una originale ne acquistate 4 e sinceramente, tenuto conto che spesso si rovinano contro i marciapiedi o .... ve le fregano, uno può anche permettersi ogni 3 o 4 anni di cambiarle e di metterle nuove, ovviamente compatibili.....
Saluti
PS: se a qualcuno interessa, posso inviare delle foto che ho fatto confrontando i 2 esemplari
Ultima modifica di
i4yfc.fabri il 18/01/2014, 18:33, modificato 4 volte in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"