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info su rigenerazione fap

Messaggioda scottex86 » 13/01/2014, 0:56

emaco » 12/01/2014, 13:46 ha scritto:Dopo due anni esatti e quasi 17 mila km è apparsa la scritta insp 0 senza che sia mai apparsa la spia della rigenerazione forzata. È possibile che non sia dovuto al fap ma ad un altro motivo? Non credo di aver interrotto rigenerazioni perché faccio sempre molta attenzione quando spengo l'auto, e faccio abbastanza extraurbano ogni giorno.

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dovrebbe essere la spia collaudo insp 0...non ha niente a che fare con il fap
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Messaggioda emaco » 13/01/2014, 8:39

scottex86 » 13/01/2014, 1:56 ha scritto:
emaco » 12/01/2014, 13:46 ha scritto:Dopo due anni esatti e quasi 17 mila km è apparsa la scritta insp 0 senza che sia mai apparsa la spia della rigenerazione forzata. È possibile che non sia dovuto al fap ma ad un altro motivo? Non credo di aver interrotto rigenerazioni perché faccio sempre molta attenzione quando spengo l'auto, e faccio abbastanza extraurbano ogni giorno.

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dovrebbe essere la spia collaudo insp 0...non ha niente a che fare con il fap

Spia collaudo? Di che si tratta? Puoi spiegarmi meglio?

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Messaggioda Lykirl » 13/01/2014, 13:04

INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.
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Messaggioda emaco » 13/01/2014, 14:27

Lykirl » 13/01/2014, 14:04 ha scritto:INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.

Quindi anche con le tante rigenerazioni si inquina? E perché?

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Messaggioda Rockarollas » 15/01/2014, 9:01

Lykirl » 13/01/2014, 14:04 ha scritto:INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.


Teoricamente si, però io sono riuscito ad arrivare tranquillamente ai 30.000km del tagliando senza nessun insp0.
Il rischio che ciò avvenga è dato dall'utilizzo cittadino, quindi molte rigenerazioni frequenti.

-- 15/01/2014, 10:03 --

Lykirl » 10/01/2014, 21:59 ha scritto:Il DPF in se non è un problema basta solo capirne il funzionamento e purtroppo adeguarsi al dispositivo.
Se l' uso è prevalentemente cittadino il filtro necessita di rigenerazioni frequenti.
Se l' uso è prevalentemente extraurbano, il filtro, molto probabilmente, si rigenera durante i percorsi e quasi non si nota.
Qualunque sia l' uso dell' auto è preferibile non spegnere il motore durante la rigenerazione a meno di non esserne costretti.
Spegnendo il motore durante la rigenerazione si bloccherà il ciclo di pulizia, ciclo che necessariamente dovrà essere ripetuto, e si determinerà un certo grado di inquinamento dell' olio motore a causa del carburante non bruciato che andrà a finire nella coppa dell' olio. Olio motore che a quel punto, oltre ad essere inquinato, diluito, risulterà piu alto di livello.
Il fatto che tu non abbia mai visto la spia della rigenerazione è un bene.
La spia indica che è in atto l' ultimo tentativo utile di rigenerazione del filtro.
Interrompendo quest' ultimo tentativo di rigenerazione la macchina va in recovery e si è costretti ad andare in officina per eseguire la rigenerazione forzata.
Chiaro che durante le rigenerazioni il motore consuma di più perchè viene usata una certa quantità del carburante per eseguire la pulizia.


Quoto tutto, come dici tu basta solo comprendere ed abituarsi al meccanismo di funzionamento del fap per vivere una vita automobilistica tranquilla.
Ultima modifica di Rockarollas il 15/01/2014, 9:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda emaco » 15/01/2014, 17:28

Rockarollas » 15/01/2014, 10:01 ha scritto:
Lykirl » 13/01/2014, 14:04 ha scritto:INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.


Teoricamente si, però io sono riuscito ad arrivare tranquillamente ai 30.000km del tagliando senza nessun insp0.
Il rischio che ciò avvenga è dato dall'utilizzo cittadino, quindi molte rigenerazioni frequenti.



quindi si può affermare che anche se non si fanno "errori" (interruzione delle rigenerazioni) le rigenerazioni frequenti sono causa del degradamento dell'olio?
anche se uno ha un comportameto ineccepibile con il fap, ma ha la "sfiga" di dover fare troppa città?
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Messaggioda Lykirl » 15/01/2014, 22:42

Purtroppo si...
L' uso prevalentemente urbano, anche facendo molta attenzione a non interrompere le rigenerazioni, ne provoca l' aumento.
L' alto numero di rigenerazioni potrebbero causare l' inquinamento dell' olio motore.
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Messaggioda emaco » 15/01/2014, 23:03

Bella fregatura... bisogna trovare presto un rimedio...
Ma per evitare di aggravare il problema interrompendo le rigenerazioni, c'è il modo di vedere quando sta rigenerando anche quando è in marcia?
Mi ricordo di aver letto da qualche parte di posizionare un led, ma non trovo la discussione.
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Messaggioda Maligno » 15/01/2014, 23:14

emaco » mercoledì 15 gennaio 2014, 23:03 ha scritto:Bella fregatura... bisogna trovare presto un rimedio...
Ma per evitare di aggravare il problema interrompendo le rigenerazioni, c'è il modo di vedere quando sta rigenerando anche quando è in marcia?
Mi ricordo di aver letto da qualche parte di posizionare un led, ma non trovo la discussione.

ti consiglio di leggere e usare il tasto cerca...
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Messaggioda gasta » 18/01/2014, 17:02

Lykirl » 13/01/2014, 14:04 ha scritto:INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.


significa anche che devi fare il tagliando/ cambio olio perché l'olio ha un'autonomia. l'autonomia si trova anche nel menu segreto..
che vada giu gasolio nell'olio a me non mi è mai successo..e non capisco come possa succedere una cosa del genere. qualcuno lo sa??
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Messaggioda Lykirl » 20/01/2014, 14:16

gasta » 18/01/2014, 18:02 ha scritto:
Lykirl » 13/01/2014, 14:04 ha scritto:INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.


significa anche che devi fare il tagliando/ cambio olio perché l'olio ha un'autonomia. l'autonomia si trova anche nel menu segreto..
che vada giu gasolio nell'olio a me non mi è mai successo..e non capisco come possa succedere una cosa del genere. qualcuno lo sa??


Ti è mai apparsa la spia INSP0?
Se si, hai avuto l' olio inquinato e diluito, dalla presenza del gasolio, non bruciato, utilizzato durante le rigenerazioni.
Le cifre che leggi nel menù di servizio, ultima schermata, sono rispettivamente, i giorni trascorsi dall' ultimo tagliando (valore in alto, cresecente) e Km residui fino al prossimo tagliando (valore in basso, valore decrescente, partente da 30000).
Se hai il motore diesel con DPF e prendi nota potrai verificare come vengono scaricati i Km dal menù di servizio.
Nei periodi fuori rigenerazione i Km percorsi sono piu o meno allineati ai Km scalati.
Nel caso di rigenerazione i km scalati aumentano e sono la somma dei Km percorsi piu una certa quantità (nel mio caso da 500 a 700 km in piu).
Questo ti lascia capire come ad ogni rigenerazione risulti un certo grado di inquinamento dell' olio motore nonostante sia stata condotta una pulizia ottimale.
La segnalazione di tagliando/cambio olio è INSP, non INSP0.
L' olio si inquina perchè il processo di pulizia utilizza delle post iniezioni di gasolio, cioe' iniezioni di carburante, dopo la normale fase di combustione.
Parte di questo gasolio inizia a bruciare nei collettori di scarico, parte all' interno del DPF ed una parte, non bruciata, cola attraveso i cilindri nella coppa d' olio.
Ultima modifica di Lykirl il 20/01/2014, 14:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gasta » 20/01/2014, 17:03

ma come fa trafilare olio attraverso i cilindri se ci sono le fasce elastiche del pistone?? ..o almeno ci sono ancora o no?? :O.o: :O.o:
quando è ora di tagliando compare INSP però sinceramente mi sembra che ci sia anche lo 0. bohhhh :ooh:
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Messaggioda Rockarollas » 21/01/2014, 11:57

Ultima rigenerazione effettuata dopo un intervallo di 800km circa, ho fatto un po' più di urbano del solito e alcune rimesse in marcia con motore già caldo, quindi situazione favorevole per una pulizia del DPF.
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Messaggioda Joey79 » 22/01/2014, 12:47

ragazzi mi serve un chiarimento. Ho controllato lo stato di saturazione del dpf e si trova al 85 %. Tramite op-com ho avviato una rigenerazione forzata, da fermo, e inizialmente non succedeva niente. Sopra in alto diceva che la rigenerazione era partita e che il processo sarebbe durata 10 - 15 min. Ho riprovato più volte e dopo un po i giri del motore hanno iniziato a salire. Inizialmente gradualmente fino a 2000 giri, poi a 2500 3000, quando ho visto che non si fermava ho spento il motore per paura. Mi sapete dire se era la procedura corretta questa, cioè è normale che i giri aumentano da soli o ce qualcosa che non va ? Ho avuto paura che aumentando progressivamente andasse in autocombustione !!!
Comunque usciva fumo bianco dallo scarico, penso che sia il dpf intasato. Ma non mi convince il fatto che i giri salgono così.
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Messaggioda Aiden88 » 24/01/2014, 21:17

Joey79 » 22/01/2014, 12:47 ha scritto:ragazzi mi serve un chiarimento. Ho controllato lo stato di saturazione del dpf e si trova al 85 %. Tramite op-com ho avviato una rigenerazione forzata, da fermo, e inizialmente non succedeva niente. Sopra in alto diceva che la rigenerazione era partita e che il processo sarebbe durata 10 - 15 min. Ho riprovato più volte e dopo un po i giri del motore hanno iniziato a salire. Inizialmente gradualmente fino a 2000 giri, poi a 2500 3000, quando ho visto che non si fermava ho spento il motore per paura. Mi sapete dire se era la procedura corretta questa, cioè è normale che i giri aumentano da soli o ce qualcosa che non va ? Ho avuto paura che aumentando progressivamente andasse in autocombustione !!!
Comunque usciva fumo bianco dallo scarico, penso che sia il dpf intasato. Ma non mi convince il fatto che i giri salgono così.

Come fai a controllare lo stato di saturazione del filtro??
Comunque a rigor di logica, che la rigenerazione forzata alzi i giri penso sia normale, anche perchè sennò durerebbe una vita fatta a 930rpm (rigenerazione spontanea a macchina ferma). Più che altro non so a quanti giri sia possibile arrivare senza far danni. Magari prova a chiedere in Opel. Inutile dirlo, ma prima di farla, ti consiglio di avere il motore già caludccio :)
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Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
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