Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda francy » 27/01/2014, 13:02

Volevo esporvi quello che mi è successo nell'ultima settimana con la mia Corsa, per capire se c'è qualcosa che non va.

- Domenica scorsa torno a casa dopo un tragitto di 30-35 km, sto per entrare in garage e sento che il motore è un pò rumoroso. Controllo i giri e vedo che ha iniziato a rigenerare il FAP. Dato che avevo un impegno ed ero già stretto coi tempi, spengo l'auto nonostante la rigenerazione in corso

- Sabato riprendo in mano l'auto (sì, la uso solo nel w.end in pratica) per andare dalla mia ragazza (dista 35 km da me) e tramite il computer di bordo tengo d'occhio i giri/min. Al minimo sono sempre sugli 800-830 rpm, quindi non sta rigenerando. Poco male, penso, si vede che l'altra volta aveva praticamente finito. In tutto ho percorso 52 km e non ha rigenerato

- Domenica sera torno a casa e, mentre sto per entrare in garage, riparte la rigenerazione. Questa volta la lascio terminare, dopo circa 10-15 minuti i giri si stabilizzano a 800 rpm.

Cosa può essere successo? Gasolio sporco? Solitamente rifornisco presso una stazione ERG, quindi no pompa bianca, o al limite AGIP.
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Aiden88 » 27/01/2014, 14:14

francy » 27/01/2014, 13:02 ha scritto:Volevo esporvi quello che mi è successo nell'ultima settimana con la mia Corsa, per capire se c'è qualcosa che non va.

- Domenica scorsa torno a casa dopo un tragitto di 30-35 km, sto per entrare in garage e sento che il motore è un pò rumoroso. Controllo i giri e vedo che ha iniziato a rigenerare il FAP. Dato che avevo un impegno ed ero già stretto coi tempi, spengo l'auto nonostante la rigenerazione in corso

- Sabato riprendo in mano l'auto (sì, la uso solo nel w.end in pratica) per andare dalla mia ragazza (dista 35 km da me) e tramite il computer di bordo tengo d'occhio i giri/min. Al minimo sono sempre sugli 800-830 rpm, quindi non sta rigenerando. Poco male, penso, si vede che l'altra volta aveva praticamente finito. In tutto ho percorso 52 km e non ha rigenerato

- Domenica sera torno a casa e, mentre sto per entrare in garage, riparte la rigenerazione. Questa volta la lascio terminare, dopo circa 10-15 minuti i giri si stabilizzano a 800 rpm.

Cosa può essere successo? Gasolio sporco? Solitamente rifornisco presso una stazione ERG, quindi no pompa bianca, o al limite AGIP.

Qualche volta è successo anche a me che non riprendesse subito la rigenerazione interrotta e ne cominciasse un'altra di li a qualche giorno (io la prendo praticamente tutti i giorni) e non ho avuto alcun problema. Penso che se interrompi quando ha QUASI finito, il filtro è QUASI pulito e di conseguenza non viene segnalata la necessità immediata di una rigenerazione. Vado per logica eh, probabilmente sbaglio :eheh:
Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv 111 Edition ECOFLEX 5 Porte
Colore: Technical Gray
Audio: Sorgente Alpine CDE-113BT - Kit 2 Vie: Woofer Tec SPL6 / Tweeter Tec SQL 25n
Modifice AM: Ugelli Insignia - Barra di Rinforzo Telaio by Scara73 - Luce Portaoggetti - Luci di cortesia anteriori (pedali - passeggero) e posteriori - Terminale di scarico Corsa Sport 1.3 - Fari Xeno - Pedaliera OPC
Luci a LED: Posizioni (16Led 5000k SMD con res. by Ledmania), Plafoniera (Pannello 16Led 6000k), Portabagagli (Siluro 6Led 6000k SMD), Porta Targa (4Led 6000k SMD con res.), Porta Oggetti (Siluro 6Led 6000k), Cortesia Pedali - Passeggero (2 strisce da 27Led 5000k by Ledmania)
Next Step: Spoiler replica GSI by FabioCorsa - Casse posteriori: Tec SPL 5
Aiden88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3CDTI 95cv 111 Edition

Messaggioda francy » 27/01/2014, 15:16

Aiden88 » 27/01/2014, 15:14 ha scritto:
francy » 27/01/2014, 13:02 ha scritto:Volevo esporvi quello che mi è successo nell'ultima settimana con la mia Corsa, per capire se c'è qualcosa che non va.

Qualche volta è successo anche a me che non riprendesse subito la rigenerazione interrotta e ne cominciasse un'altra di li a qualche giorno (io la prendo praticamente tutti i giorni) e non ho avuto alcun problema. Penso che se interrompi quando ha QUASI finito, il filtro è QUASI pulito e di conseguenza non viene segnalata la necessità immediata di una rigenerazione. Vado per logica eh, probabilmente sbaglio :eheh:

Capito, quindi potrebbe essere normale che rigeneri quando ne ha voglia :D o probabilmente avendo rigenerato un pò l'altra volta ha dovuto aspettare che il filtro saturasse di nuovo
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Rockarollas » 10/02/2014, 9:22

Ho ripreso a fare un bel po' di extraurbano e tangenziali: intervallo ultima rigenerazione 1220Km.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
Rockarollas
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv Cosmo

Messaggioda Lykirl » 10/02/2014, 14:45

La mia non rigenera o quantomeno non rigenera nel modo classico da piu di due mesi...
Avrò percorso circa 5000 km dall' ultima volta e da quel momento piu nulla.
L' auto va bene, in Opel non hanno trovato nessuna anomalia, la mia spia collegata al lunotto funziona perfettamente.
Credo, a questo punto, che in determinate circostanze partano le rigenerazioni senza accensione del lunotto.
Faccio solo percorso urbano durante la settimana e molto extraurbano nel fine settimana.
Lykirl
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 75 CV Elective

Messaggioda rosario.v90 » 07/03/2014, 13:16

ragazzi volevo esporvi il mio problema, tempo fa sono stato costretto ad eliminare il dpf xchè si era praticamente intasato l'auto non camminava più nonostante percorra molta autostrada con la mia corsa d 1.7 cdti quindi decisi di togliere questo maledetto dpf che il meccanico , non opel, mi sostituì con un catalizzatore più piccolo e quindi più facile da pulire...per un po' di tempo tutto bene poi dopo aver sostituito la batteria, non so se può entrarci qlcs, mi capitava sempre più spesso di sentire la ventola di raffreddamento accesa anche a motore freddo, e a volte sentivo anche il classico rumore cupo e puzza di bruciato tipica della rigenerazione anche se però il dpf era stato eliminato così pensai che magari di tanto in tanto capitava che la centralina rigenerasse anche senza dpf. Attualmente quasi ogni volta che accendo l'auto si accende la ventola e parte la rigenerazione, esce fumo bianco dalla marmitta e puzza di bruciato, ho provato a dargli una stiratina in 3a marcia per qualche km ma nnt continua ancora....voi cosa ne pensate?? inoltre dopo quasi 5 anni e quasi 80.000 km percorsi ho già bruciato una candeletta e forse adesso un'altra nel giro di nemmeno 6 mesi. Aggiungo inoltre che la spia con la chiave inglese è accesa, prima ad indicare la candeletta bruciata infatti appena l'ho sostituita si è spenta, adesso è nuovamente accesa forse ad indicare una seconda candeletta andata o qlc altro problema... per voi è normale o no?

-- 07/03/2014, 14:18 --

aggiungo inoltre che quando parte questa rigenerazione l'auto comincia anche a fare uno strano rumore come se andasse a 3 cilindri cosa molto strana...
Ultima modifica di rosario.v90 il 07/03/2014, 13:18, modificato 1 volta in totale.
rosario.v90
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 CDTI

Messaggioda Maligno » 07/03/2014, 14:14

ma scusa è stato tolto solo fisicamente?e non elettronicamente?ma chi ti ha fatto sta porcata?va tolto sia fisicamente sia dalla centralina...ma poi ti ha messo un catalizzatore più piccolo? a che pro?in teoria va messo un downpipe...portala da qualcuno competente che rischi di sputtanare tutto...
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda rosario.v90 » 07/03/2014, 16:53

allora il meccanico mi disse che era stato tolto anche elettronicamente, per quanto riguarda l'utilità del catalizzatore nn saprei xchè non mi sono informato più di tanto, probabilmente ha installato un downpipe che ha chiamato in gergo catalizzatore per farmi capire a me nn saprei, oppure è proprio una capra lui come meccanico... io so solo che mi ha fatto pagare 250 eurozzi così mi ha detto e così vi dico... a tutto questo oggi pensavo che dopo aver compiuto tale operazione ho poi sostituito la batteria dopo qlc mese circa quindi può darsi che staccando la batteria la centralina sia tornata alla configurazione iniziale?? e se così fosse non doveva cominciare sin da subito a comportarsi come si comporta adesso??
ora al di la di tutto, quali danni potrebbe recare al motore questa situazione? xchè sinceramente parlando avevo intenzione nel fine settimana di prendere l'auto e dargli una stiratina in 3a marcia per un po' di km se si ripresenta ancora, così che se si tratta di una normale rigenerazione può essere portata a termine altrimenti non saprei cosa fare.
rosario.v90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda francy » 07/03/2014, 18:02

Sì ma se il DPF è stato eliminato sia fisicamente che elettronicamente, chi dà l'input per la rigenerazione?
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda rosario.v90 » 07/03/2014, 23:26

È questo il problema, probabilmente la sostituzione della batteria ha resettato tutto quindi adesso la rigenerazione parte continuamente.... Boo

[ Post made via iPhone ] Immagine
rosario.v90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Rockarollas » 08/03/2014, 7:52

Ultimo intervallo rigenerazione: 1250km.

Con il caldo di questi giorni, al pomeriggio, all'accensione si illumina il led del dpf per circa un minuto. Quindi credo dipenda dalla temperatura esterna a questo punto.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
Rockarollas
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv Cosmo

Messaggioda rosario.v90 » 08/03/2014, 9:31

Nella mia nn cè nessun led, e in questo periodo fa abbastanza freddo... Cmq oggi proverò a farmi un giro e se ripartirà la generazione la porterò in 3a marcia per alcuni km così vediamo se completa la rigenerazione...

[ Post made via iPhone ] Immagine
rosario.v90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Maligno » 08/03/2014, 14:41

la batteria non centra nulla,e la centralina non si resetta cosi facilmente....io ti consiglio si non far partire nessuna rigenerazione,controlla il livello dell'olio,potrebbe mischiarsi al gasolio e fondere tutto.....il mio consiglio è di portarla il prima possibile di da uno serio prima di far porcate...
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Messaggioda rosario.v90 » 08/03/2014, 18:54

c'è una novità stamattina mi sono fatto circa 25 km in 3a a 3000 giri e adesso l'auto è perfetta, la spia con la chiave inglese si è spenta, la ventola non si accende più e la rigenerazione a questo punto pare sia finita, non so se è una cosa momentanea ma se continua così sono sollevato eheh.. la mia "diagnosi" è questa, secondo me l'auto aveva accumulato una serie di rigenerazioni mai portate a termine completamente quindi ogni volta faceva partire tutto l'ambaradan, ma dopo la stiratina di oggi la rigenerazione è stata portata a termine e quindi adesso va bene. Probabilmente la spia si era accesa in seguito alle varie rigenerazioni che nn portavo a termine infatti adesso si è spenta. insomma è come se il problema fosse soltanto a livello elettronico e non meccanico, xchè a parte qualche rumorio l'auto andava bene. questo è quello che penso e spero tanto di avere ragione, male che vada se il problema si ripresenta la settimana prossima la faccio controllare... la cosa strana certo è che se il dpf non c'è neppure la rigenerazione dovrebbe esserci ma probabilmente qualunque sia il pezzo che il meccanico ha messo al posto del dpf necessita anch'esso della pulizia, anche se meno del dpf originale, e quindi non ha eliminato completamente la rigenerazione dalla centralina. non so trovare altre spiegazioni.
rosario.v90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Maligno » 08/03/2014, 19:57

La rigenerazione funziona immettendo piccole quantità di gasolio nel filtro,questo per far aumentare la combustione e arrivare a temperature altissime per bruciare il particolato...se tutto questo viene fatto senza il filtro...Be immagina un Po te i danni....temperature altissime senza concludere nulla....le cose son due o ti ha lasciato il fap fregandoti 250 euro(spesa bassissima per l'intervento) e quindi fa le rigenerzioni normali....o semplicemente ti ha fatto una porcata...diffidare dai meccanici che offrono cose così importanti a basso costo...se non vuoi buttare soldi ti rinnovo il mio consiglio...

[ Post made via Android ] Immagine
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel