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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Giudipeppe.83 » 03/02/2014, 18:55

alex999 » 02/02/2014, 20:28 ha scritto:L'ho visto...ma rimango dell'idea che chi piu spende, meno spende dopo...bardhal, Mobil One, Castrol costano di più e c'è un perché...
Rovinare le tolleranze del motore per averci economizzato, non mi piacerebbe.
I cv nel tempo diminuiscono, cerco solo di farlo nel maggior numero di km utilizzando olii con comprovata efficienza.

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Messaggioda alex999 » 03/02/2014, 22:21

Giudipeppe.83 ha scritto:
alex999 » 02/02/2014, 20:28 ha scritto:L'ho visto...ma rimango dell'idea che chi piu spende, meno spende dopo...bardhal, Mobil One, Castrol costano di più e c'è un perché...
Rovinare le tolleranze del motore per averci economizzato, non mi piacerebbe.
I cv nel tempo diminuiscono, cerco solo di farlo nel maggior numero di km utilizzando olii con comprovata efficienza.

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se Castrol,Bardhal ecc. li trovi in offerta a volte vengono meno di oli base come GM ecc....


Meglio! Già che bardhal viene usata ufficialmente per i tagliandi Porsche...
Comunque l'importante è cambiare spesso l'olio, in teoria secondo Castrol andrebbe cambiato a 7.000 in caso di utilizzo di diesel sporco e 10.000 in caso di diesel super raffinato.

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Messaggioda maverix » 03/02/2014, 22:28

Beh che porsche raccomanda olio bardhal non mi influenza più di tanto (ottimo olio, lo uso sulla moto) ma se porsche usasse olio gm direste che il GM è il migliore ???



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Messaggioda alex999 » 03/02/2014, 22:41

Porsche non raccomanda olio bardhal...usa olio bardhal.
Se usasse GM? GM è gruppo General Motor su base Castrol.
Ogni casa costruttrice usa l'olio che gli da test più efficienti.
Per esempio, se posso usare un olio con specifiche da F1 su un motore 1.3 diesel...perché no.
Se non grippi con 400 cv, dovrei farlo io con 75?
Visto che su 5 auto di tipologie differenti ho fatto tagliandi al 80% bardhal e non ho mai avuto problemi. Continuo...
Il GM non lo conosco, non lo schifo ma dubito che costi più di motul, bardhal Mobil1 ecc.

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Messaggioda maverix » 03/02/2014, 23:10

Ma io penso che non sempre +€ sia uguale a +qualità.. ho sempre usato il gm sulla mia corsa, e non ho avuto alcun problema.. poi se la casa madre lo indica lo avrà provato no? Certo cpn questo non dico che il bardhal non è buono! Anzi è ottimo! Mi ha risolto un bel problemino sulla moto! E sicuramente mi piacerebbe usarlo ib macchina; ma visto che il gm non mi ha causato alcun male lo continuo a usare! :)

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Messaggioda francy » 04/02/2014, 8:48

francy » 03/02/2014, 18:23 ha scritto:Oggi, causa famigerata spia INSP0, ho portato l'auto dal meccanico per la sostituzione dell'olio. Dopo averla ritirata, ho visto che mi ha messo del SELENIA WR P.E., olio tra l'altro molto costoso (lo trovi sopra i 20 euro/litro).
Guardando sul sito Selenia, ho visto che l'olio è certificato C2 e non C3, come invece richiesto dalle specifiche G.M. Ho telefonato al meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi, dato che anche dopo l'ultimo tagliando aveva messo quell'olio.

Secondo voi posso avere dei problemi?


Scusate, avete qualche suggerimento?
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Messaggioda Akela80 » 06/02/2014, 21:28

Ciao a tutti! E' giunto anche per me il momento di fare un bel tagliando, essendo arrivato ai 90.000km (presa che ne aveva 76.000 tre anni fa). Ho acquistato un coupon che prevede, fra l'altro, la sostituzione dell'olio motore con un non meglio identificato "La marca dell' olio per il cambio olio motore è Top Sit 5/40". Quest'olio non l'ho trovato da nessuna parte e mi dà l'impressione di essere qualcosa di scadente ed economico (ma potrei sbagliarmi: magari è una sottomarca di una più rinomata). Ho perciò intenzione di chiedere all'officina se posso portare io il mio olio, facendomi fare ad es. un qualche intervento in più.
Per tornare al tema olio, ero orientato sul Bardahl, ma sono un pò confuso da ciò che offre la Casa: ne ho trovati quattro che a prima vista mi sembrano identici:
- TECHNOS C60 5W40 exceed
- TECHNOS C60 5W40 m-SAPS
- XTC C60 5W40
- XTC Synt 5W40

Quale sarebbe il più adatto per la mia corsetta 1.2 del 2003? Se non sbaglio ne dovrebbero bastare 3 l, giusto? (non ho il libretto a portata di zampa, scusatemi)
Grazie!

EDIT: ho chiesto delucidazioni in officina, l'olio utilizzato è il top synt della lubex.
EDIT2: ho controllato sul libretto manutenzione, cambio olio+filtro sono 3,5lt
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Messaggioda alex999 » 07/02/2014, 11:24

Dalla lista toglierei solo il SAPS che è specifico per auto con filtro anti-particolato.
Gli altri sono ottimi.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/02/2014, 13:43

direi tecnos, l' XTC secondo me è sprecato e magari meno longevo
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Messaggioda RoBBBi » 07/02/2014, 13:46

Io ho dentro:

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Messaggioda maverix » 07/02/2014, 14:10

Ci stavo pensando pure io al bardhal, ma meglio il technos o l xtc??

Anche perché ho trovato la latta di dexos2 gm da 5lt a 40€ spedita..

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Messaggioda Akela80 » 07/02/2014, 14:27

mi riferivo ad un motore a benzina del 2003, quindi non recentissimo..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/02/2014, 14:44

RoBBBi » 07/02/2014, 14:46 ha scritto:Io ho dentro:

[ http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/udega7a2.jpg ]

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ottimo questo per le auto degli ultimi 4-5 anni
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Messaggioda alex999 » 07/02/2014, 16:08

Io ho usato il technos in foto però senza saps anche su una Twingo del 1999 1200cc 60cv. Con 150.000km
Ho usato il 10w40.
Motore pulito guardando dal tappo olio, consumo benzina perfetto e leggermente meno rumoroso come acustica, soprattutto al minimo o a freddo.
Se hai tanti km, oltre i 120-140 mila, ti consiglio il 10w40 per non avere eventuali trafilatura di olio.
Unica pecca la fai scaldare andando piano 5 min. in più...

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/02/2014, 18:11

dici rispetto al 5 40 giusto?
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