da Akela80 » 06/02/2014, 21:28
Ciao a tutti! E' giunto anche per me il momento di fare un bel tagliando, essendo arrivato ai 90.000km (presa che ne aveva 76.000 tre anni fa). Ho acquistato un coupon che prevede, fra l'altro, la sostituzione dell'olio motore con un non meglio identificato "La marca dell' olio per il cambio olio motore è Top Sit 5/40". Quest'olio non l'ho trovato da nessuna parte e mi dà l'impressione di essere qualcosa di scadente ed economico (ma potrei sbagliarmi: magari è una sottomarca di una più rinomata). Ho perciò intenzione di chiedere all'officina se posso portare io il mio olio, facendomi fare ad es. un qualche intervento in più.
Per tornare al tema olio, ero orientato sul Bardahl, ma sono un pò confuso da ciò che offre la Casa: ne ho trovati quattro che a prima vista mi sembrano identici:
- TECHNOS C60 5W40 exceed
- TECHNOS C60 5W40 m-SAPS
- XTC C60 5W40
- XTC Synt 5W40
Quale sarebbe il più adatto per la mia corsetta 1.2 del 2003? Se non sbaglio ne dovrebbero bastare 3 l, giusto? (non ho il libretto a portata di zampa, scusatemi)
Grazie!
EDIT: ho chiesto delucidazioni in officina, l'olio utilizzato è il top synt della lubex.
EDIT2: ho controllato sul libretto manutenzione, cambio olio+filtro sono 3,5lt